Domanda per collettori

Alle prese con le chiavi inglesi
Davidone
Modello:

Domanda per collettori

Messaggio da Davidone »

ciao va tutti , scusate la mancanza ma non ho ancora intenet , mi sono collegato dal computer di un amico , avevo una domanda da farvi :
vorrei sapere quali sono i vantaggi e naturalmente i svantaggi , di montare dei collettori piu grandi per la mia night train tc 96 , l'altro giorno a busto ho comprato uno scarico supertrapp con l'allaccio del collettore grande , su custom chrome me lo mette da usare solo con collettori da 57mm , io devo fare un due in uno , ma l'amico che mi sta facendo i collettori è dubbioso sul fatto di fare dei collettori troppo grandi (perdita di compressione ????) , per quanto riguarda le tarature di benzina sono prossimo a mantare una power commander , quindi avendo possibiita di regolare da li...non so .... aspetto una vostra gentile risposta e naturalmente vi ringrazio in anticipo e ci vediamo il 12
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Domanda per collettori

Messaggio da Mechano »

Di solito i condotti più larghi favoriscono gli alti regimi perché danno più volume ai gas.

Io sulla Suzuki Savage LS650 di una mia amica ho fatto uno scarico con un tubo più largo, il motore respirava meglio ed andava veramente bene, forte!
Ma quello Suzuki era un motore a 4 valvole.

Sulle Harley non ho mai provato.
Bisognerebbe sentire Pietro.
Immagine
Billilulu
Modello: Forty Eight

Messaggio da Billilulu »

Mechano ha scritto:Di solito i condotti più larghi favoriscono gli alti regimi perché danno più volume ai gas.

Io sulla Suzuki Savage LS650 di una mia amica ho fatto uno scarico con un tubo più largo, il motore respirava meglio ed andava veramente bene, forte!
Ma quello Suzuki era un motore a 4 valvole.

Sulle Harley non ho mai provato.
Bisognerebbe sentire Pietro.
esatto, sperando che di contro non cisia l'innalzamento della temperatura di esercizio e tutto quello che si crea :badidea:
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

Quando io ho fatto la scarico per la mia ho misurato col calibro sia i collettori originali che altri after market e son risultati tutti di diametro uguale. Cosi "chiesto in officina e mi e stato detto che il diametro viene modificato soltanto se si montano pistoni magiorati o se si stravolge asse cam... Se la tua e stok lasciala stare, secondo me e la cosa migliore :ok:
Rispetto,onore,gloria

Immagine
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

Davidone ha scritto:ciao va tutti , scusate la mancanza ma non ho ancora intenet , mi sono collegato dal computer di un amico , avevo una domanda da farvi :
vorrei sapere quali sono i vantaggi e naturalmente i svantaggi , di montare dei collettori piu grandi per la mia night train tc 96 , l'altro giorno a busto ho comprato uno scarico supertrapp con l'allaccio del collettore grande , su custom chrome me lo mette da usare solo con collettori da 57mm , io devo fare un due in uno , ma l'amico che mi sta facendo i collettori è dubbioso sul fatto di fare dei collettori troppo grandi (perdita di compressione ????) , per quanto riguarda le tarature di benzina sono prossimo a mantare una power commander , quindi avendo possibiita di regolare da li...non so .... aspetto una vostra gentile risposta e naturalmente vi ringrazio in anticipo e ci vediamo il 12
E tu falli uguali all'originale , poi dove unisci i due tubi fai il terminale da 57 come del resto sono fatti alcuni 2,1
harley's don't leak oil
they mark their territory
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

L'altro ieri ho mappato uno di questi, veramente notevoli le prestazioni su un 1200 Nightster.

Vuoto ai bassi, ma appena si apre il gas e si va, veramente la Harley stock più veloce che abbia mai guidato.

Notare la geometria dei condotti, con la prima parte più stretta...

Immagine
Immagine
crininja76
Modello: XR 1200 X

Messaggio da crininja76 »

Mechano ha scritto:L'altro ieri ho mappato uno di questi, veramente notevoli le prestazioni su un 1200 Nightster.

Vuoto ai bassi, ma appena si apre il gas e si va, veramente la Harley stock più veloce che abbia mai guidato.

Immagine
Che marca sono Akrapovic?
Rispetto,onore,gloria

Immagine
robyrambutan
Modello:

Messaggio da robyrambutan »

crininja76 ha scritto:
Mechano ha scritto:L'altro ieri ho mappato uno di questi, veramente notevoli le prestazioni su un 1200 Nightster.

Immagine
Che marca sono Akrapovic?
Dovrebbero essere dei Vance & Hines, della serie Outlaw.
Gli Akrapovic sono cosi http://www.mercatinoharley.com/usato_ha ... &ida=25208

o anche cosi' http://www.omniaracing.net/product_info ... 07-p-11084

:hola: :hola:
FREEDOM IS LIFE BEHIND (HANDLE)BARS.
Orlando
Modello:

Messaggio da Orlando »

GLI AKRAPOVIC sono questi....(sticazzi) spettacolari i collettori in titanio con le loro fiammature ma i terminali non mi gasano piu di tanto,anche in relazione al loro costo (sono una signature edition di Marcus Walz in titanio e carbonio :wowo!!: :wowo!!: )
Credo siano performanti.... :hahaha: :hahaha:

Comunque anche io sarei per non toccare la grandezza dei collettori....magari copiarla da qualche scarico performante!!!
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Mah secondo me eh,se si usano condotti di diametro più largo le prestazioni scendono..perchè???perchè mi spiegate allora come mai mettendo i coni coppia nelle sedi dell'imbocco,appunto come mai la moto ha più coppia e spinta??e va di più...
da che ne so per andare forte lo scarico non deve essere troppo corto ne troppo grosso,deve essere calcolato in base al diametro delle valvole di scarico e mi pare che harley lo faccia già di serie verso il limite massimo rispetto altre moto..
Rispondi