un americano a Roma
un americano a Roma
alle volte mi dicono di farla finita perche' continuo a dire in giro che qui non ci sto bene perche' l'America (con la A maiuscola) e' un altro pianeta.
ho comprato delle sospensioni ma il dealer mi ha comunicato che e' in ritardo con la spedizione, sono andato sul sito del fabbricante che ha una live chat e mi ha spiegato subito tutta la situazione con onesta'
il risultato e' che io ho avuto tutte le informazioni che mi servivano e, pur dovendo comunque aspettare, posso mantenere la mia serenita' perche ho il quadro onesto e completo.
cosa ci manca per avere anche qui lo stesso servizio anziche' avere la sensazione che ti vendono le cose per gentile concessione?
di seguito la trascrizione:
IP : 95.234.210.198
Date : 2013-03-18 11:42:35 (00:32:47)
Executive :Progressive Suspension
Chat transcription :-
Progressive Suspension : Hi, how can I help you?
95.234.210.198 : Hi, I'm from Italy and I'm trying to purchase a set of 970-1001 but it seems that availability on the market is an issue.
95.234.210.198 : do you have an actual shortage in stock?
Progressive Suspension : There is a back order on the damper bodies.
Progressive Suspension : we build to order and dont have them sit on our shelves
95.234.210.198 : is your damper back order to be solved soon?
Progressive Suspension : yes should be. our quality control is very picky so if there is any minor scratches or issues they will not pass them into production
95.234.210.198 : the dealer that took my order just informed me that is expecting a delivery not later than the end of march, do you think your problem will be fixed by then?
95.234.210.198 : I understand this was a difficult question.....
Progressive Suspension : it isnt a problem. We have 970s being produced, we just have a back order on them. it all depends when your dealer order was taken and what position he is in compared to the other orders taken
95.234.210.198 : thank you very much, your live support is really amazing. This is convincing even more in keep buying your products (I already have a set of your fork spring and I'm delighted with them)
Progressive Suspension : your welcome have a great day
95.234.210.198 : you too, bye
ho comprato delle sospensioni ma il dealer mi ha comunicato che e' in ritardo con la spedizione, sono andato sul sito del fabbricante che ha una live chat e mi ha spiegato subito tutta la situazione con onesta'
il risultato e' che io ho avuto tutte le informazioni che mi servivano e, pur dovendo comunque aspettare, posso mantenere la mia serenita' perche ho il quadro onesto e completo.
cosa ci manca per avere anche qui lo stesso servizio anziche' avere la sensazione che ti vendono le cose per gentile concessione?
di seguito la trascrizione:
IP : 95.234.210.198
Date : 2013-03-18 11:42:35 (00:32:47)
Executive :Progressive Suspension
Chat transcription :-
Progressive Suspension : Hi, how can I help you?
95.234.210.198 : Hi, I'm from Italy and I'm trying to purchase a set of 970-1001 but it seems that availability on the market is an issue.
95.234.210.198 : do you have an actual shortage in stock?
Progressive Suspension : There is a back order on the damper bodies.
Progressive Suspension : we build to order and dont have them sit on our shelves
95.234.210.198 : is your damper back order to be solved soon?
Progressive Suspension : yes should be. our quality control is very picky so if there is any minor scratches or issues they will not pass them into production
95.234.210.198 : the dealer that took my order just informed me that is expecting a delivery not later than the end of march, do you think your problem will be fixed by then?
95.234.210.198 : I understand this was a difficult question.....
Progressive Suspension : it isnt a problem. We have 970s being produced, we just have a back order on them. it all depends when your dealer order was taken and what position he is in compared to the other orders taken
95.234.210.198 : thank you very much, your live support is really amazing. This is convincing even more in keep buying your products (I already have a set of your fork spring and I'm delighted with them)
Progressive Suspension : your welcome have a great day
95.234.210.198 : you too, bye
-
- Modello: XR 1200 X
Re: un americano a Roma
Sono loro che fanno un favore a te a venderti qualcosa, sia che costi 10€ che ne costi 20000€...
Senza parlare poi di certi elementi che bazzicano le nostre officine, 20 enni con tutta la vita davanti e con uno scazzo di un 70enne gobbo con la prostata infiammata. Io sono uno sanguigno non mi piace farmelo menare e di conseguenza ricambio pan per focaccia. I miei soldi li porto dove mi rispettano e mi trattano con educazione.
Senza parlare poi di certi elementi che bazzicano le nostre officine, 20 enni con tutta la vita davanti e con uno scazzo di un 70enne gobbo con la prostata infiammata. Io sono uno sanguigno non mi piace farmelo menare e di conseguenza ricambio pan per focaccia. I miei soldi li porto dove mi rispettano e mi trattano con educazione.

Rispetto,onore,gloria

Ci sono stato negli Stati Uniti (scusate il gioco di parole).beaver ha scritto:cosa ci manca per avere anche qui lo stesso servizio anziche' avere la sensazione che ti vendono le cose per gentile concessione?
Lì per certi versi forse sono pure esagerati, ma ti assicuro che il cliente lo fanno sentire un re. Forse troppo, come dico. Fanno a gara per accontentarti.
Da noi invece c'è sempre questa sgradevole sensazione, almeno, io ce l'ho, che ti stiano facendo un piacere.
Ma vale un po' per tutti, artigiani, ecc.
il concetto che volevo esprimere e' la trasparenza e l'onesta' verso il cliente nel momento in cui si crea un problema, cosa che qui da noi non e' per niente scontata.....toroseduto ha scritto:Scusate eh... Però non capisco il problema.
La vendita di una merce non avviene per gratificare o soddisfare dei bisogni,
ma per il profitto del venditore.
A me quando un negoziante mi dice: buona giornata...
già mi fa girare le palle...
Io non sopporto l'ipocrisia...
![]()
![]()
non si tratta di falsa cortesia, ma di correttezza nel rapporto commerciale e customer care, altra cosa da noi sconosciuta.
Trovo che sia sbagliato generalizzare, fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono professionisti seri che operano con scrupolosità e onestà che con molta fatica, specie in questi ultimi due anni, cercano di far sopravvivere la propria attività.
Dire che a priori sono tutti disonesti è incapaci non ci fa onore, credo che anche qui dentro ci siano artigiani o chi gestisce un'attività in proprio, questo tipo di ragionamento andrebbe a colpire indirettamente anche loro.
Dire che a priori sono tutti disonesti è incapaci non ci fa onore, credo che anche qui dentro ci siano artigiani o chi gestisce un'attività in proprio, questo tipo di ragionamento andrebbe a colpire indirettamente anche loro.
QUOTO,andiamoci calmi , la formula è applicabile anche a chi è dipendentekristo ha scritto:Trovo che sia sbagliato generalizzare, fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono professionisti seri che operano con scrupolosità e onestà che con molta fatica, specie in questi ultimi due anni, cercano di far sopravvivere la propria attività.
Meno male che fra poco ci conosciamo. Ennesimo caso in cui dopo averti riletto cinque volte non ho capito niente... (colpa mia, eh?)toroseduto ha scritto:Scusate eh... Però non capisco il problema.
La vendita di una merce non avviene per gratificare o soddisfare dei bisogni,
ma per il profitto del venditore.
A me quando un negoziante mi dice: buona giornata...
già mi fa girare le palle...
Io non sopporto l'ipocrisia...
![]()
![]()

E' ovvio che si sta generalizzando. Se dico che gli italiani amano il calcio, non è forse vero? Se dico che prendiamo il caffè dopo i pasti, non è forse vero?gipo ha scritto:QUOTO,andiamoci calmi , la formula è applicabile anche a chi è dipendentekristo ha scritto:Trovo che sia sbagliato generalizzare, fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono professionisti seri che operano con scrupolosità e onestà che con molta fatica, specie in questi ultimi due anni, cercano di far sopravvivere la propria attività.
Si chiama generalizzare.

Torniamo un'attimo al discorso concessionarie nostrane.
Vi porto un mio piccolo esempio.
Tempo fa durante un controllo alla moto effettuato presso l'officina di Legnano,mi hanno restituito il mezzo con una evidente botta nella parte superiore del parafango anteriore.Proprio sotto il canotto di sterzo.
Appena mi sono accorto della cosa sono subito tornato indietro e fatto vedere il danno al titolare.Il quale subito si è preoccupato di chiamare il capofficina e chiedere spiegazioni.
Alla fine si sono presi l'onere di sostituirmi il parafango a spese loro ovviamente.
Bene...
Il parafango fatto l'ordine la settimana stessa,l'ho visto dopo circa un'anno!!!!!!!!!
No..dico..un'anno!!!
Ma nemmeno un parto per la miseria!!!!!
Ogni volta che chiedevo mi sentivo dire che ci voleva del tempo perchè il tipo di colore della mia è stato fatto a tiratura limitata e balle simili.
Alla fine sotto al minaccia di dar fuoco a tutto sul posto ho scoperto che l'ordine non era stato inoltrato...e che mesi dopo era li ancora bello tra le scartoffie..
Visto questo e in odore di tagliando,i prodi della concessionaria in men che non si dica me l'hanno fatto arrivare e montato......
Che dire?...........
Chissà come mi avrebbero trattato negli States..........mah!....
Vi porto un mio piccolo esempio.
Tempo fa durante un controllo alla moto effettuato presso l'officina di Legnano,mi hanno restituito il mezzo con una evidente botta nella parte superiore del parafango anteriore.Proprio sotto il canotto di sterzo.
Appena mi sono accorto della cosa sono subito tornato indietro e fatto vedere il danno al titolare.Il quale subito si è preoccupato di chiamare il capofficina e chiedere spiegazioni.
Alla fine si sono presi l'onere di sostituirmi il parafango a spese loro ovviamente.
Bene...
Il parafango fatto l'ordine la settimana stessa,l'ho visto dopo circa un'anno!!!!!!!!!

No..dico..un'anno!!!

Ma nemmeno un parto per la miseria!!!!!

Ogni volta che chiedevo mi sentivo dire che ci voleva del tempo perchè il tipo di colore della mia è stato fatto a tiratura limitata e balle simili.
Alla fine sotto al minaccia di dar fuoco a tutto sul posto ho scoperto che l'ordine non era stato inoltrato...e che mesi dopo era li ancora bello tra le scartoffie..
Visto questo e in odore di tagliando,i prodi della concessionaria in men che non si dica me l'hanno fatto arrivare e montato......
Che dire?...........
Chissà come mi avrebbero trattato negli States..........mah!....
MODERATORE FORUM
Senti, non voglio farla lunga e spero che su questo forum ci sia gente che abbia masticato un po' di Stati Uniti, non solo per sentito dire.Massimo ha scritto:Chissà come mi avrebbero trattato negli States..........mah!....
Ti avrebbero sostituito il fuckin' parafango al volo.
(Sto generalizzando.)