candele e cavi......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
wilc
Modello:

candele e cavi......

Messaggio da wilc »

.........un mondo da scoprire

Non pensavo ci fossero cosi' tante candele e anche cavi per candele.....

oltre alle normali candele all' iridio di ngk o denso.... ci sono candele con 2 - 3 - 4 elettrodi, candele con elettrodi sdoppiati a lingua di serpente, candele con elettrodi circolari a effetto di campo, candele con scintille piu' intense.... insomma di tutto....

oppure cavi piu' o meno racing, cavi con "capacitors" che danno piu' intensita' alla scintilla....

io lo so' che alla fine affoghero' in mezzo a questo mare di bufale piu' o meno giganti.... ormai mi conosco e andra' a finire che due candele e due cavi me li accatto tanto per vedere come vanno.....

gidizi?? consigli?? lo so' che le normali candele e cavi vanno piu' che bene ma sarei curioso di vedere se veramente oltre agli slogan pubblicitari c'e' qualcosa o nulla....

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: candele e cavi......

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:.........un mondo da scoprire

Non pensavo ci fossero cosi' tante candele e anche cavi per candele.....

oltre alle normali candele all' iridio di ngk o denso.... ci sono candele con 2 - 3 - 4 elettrodi, candele con elettrodi sdoppiati a lingua di serpente, candele con elettrodi circolari a effetto di campo, candele con scintille piu' intense.... insomma di tutto....

oppure cavi piu' o meno racing, cavi con "capacitors" che danno piu' intensita' alla scintilla....

io lo so' che alla fine affoghero' in mezzo a questo mare di bufale piu' o meno giganti.... ormai mi conosco e andra' a finire che due candele e due cavi me li accatto tanto per vedere come vanno.....

gidizi?? consigli?? lo so' che le normali candele e cavi vanno piu' che bene ma sarei curioso di vedere se veramente oltre agli slogan pubblicitari c'e' qualcosa o nulla....

Mau
Solo cavi e candele non danno molto di più. È la bobina il componente più importante.

Ah poi riguardo alle candele con molte punte o con punte circolari ecc. Ricorda che c'è una legge fisica che dice che una scintilla tra due poli non può scoccare contemporaneamente da più punti dell'elettrodo negativo, per cui avrai sempre e soltanto una scintilla da una sola punta.
Alcune candele per moto sportive hanno due punte per compensare il consumo dell'elettrodo centrale se lavorasse sempre solo una delle punte, quando aumenta la distanza dalla punta per consumo del centrale, la scintilla inizia a scoccare dall'altra punta che si troverà più vicina perché non ha lavorato e da quel lato il centrale non si è consumato.

Per le bobine più potenti la Daytona nei cataloghi e listini ne ha vari modelli. http://www.daytona-twintec.com/TC88.html
Immagine
Rispondi