Riforma patenti 19/01/2013

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
watthd
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450

Riforma patenti 19/01/2013

Messaggio da watthd »

Ciao ragazzi.. come tutti credo sappiate è in arrivo una riforma che entrerà il vigore dal 19/01/2013:
Ecco qua maggiori dettagli!!

Patente A2: si potranno guidare motocicli con potenza massima di 35 kW con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa oltre 70 kW. Oggi, invece, con la A2 la potenza è limitata a 25 kW (anche se per sostenere l’esame è possibile usare una moto fino a 35 Kw, se si sono compiuti i 21 anni).

Patente AM: il “patentino” di oggi, diventa la patente AM e consentirà di guidare ciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri.

Patente A (senza limitazioni): per chi non possiede un titolo di guida di categoria A, potrà conseguire la patente A senza limitazioni non prima dei 24 anni. Oggi, invece, bastano 21 anni.

Limiti di velocità per neopatentati: viene esteso anche ai titolari di patente A2 e A il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente.

Riassumendo, si potranno guidare, possedendo la patente adeguata:

14 anni: veicoli della patente AM solo in Italia ed è proibito trasportare passeggeri;

16 anni: veicoli della patente A1 ma è proibito trasportare passeggeri;

18 anni: veicoli della categoria AM e A1 ed è consentito trasportare passeggeri; veicoli della patente A2;

20 anni: veicoli della patente A, se il conducente è titolare di patente di guida A2 da almeno 2 anni e sostenendo un esame pratico con veicolo adeguato;

21 anni: tricicli della patente A;

24 anni: veicoli della patente A (accesso diretto, senza precedenti titoli di guida di categoria A

Fonte: Motociclismo.it

Adesso la domanda mi sorge spontanea.. io che mi sono iscritto per conseguire la patente A2, e credo di conseguirla prima di gennaio.. sono soggetto alle norme per quanto riguarda il passaggio automatico ad A3 com'è ora oppure devo rifare l'esame per a3 come sarà dal 19/01/2013 ??

Grazie per la collaborazione

Saluti a tutti :ciao:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Riforma patenti 19/01/2013

Messaggio da Massimo »

Ringrazio Dio di non essere nato in questo periodo...... :confuso:
MODERATORE FORUM
watthd

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:Ringrazio Dio di non essere nato in questo periodo...... :confuso:
Tu che cosa pensi max?? La mia a2 si sbloccherà automaticamente oppure dovrò rifare l'esame?? :ciao:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Non ne ho la più pallida idea Franky...le patenti oggi per me sono come l'aramaico.....oscure parole!! :confuso: :confuso:
MODERATORE FORUM
Giorgio
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario

Messaggio da Giorgio »

Ho lo stesso problema con mia figlia... Le faccio prendere la A2 entro quella data o con comodo, perchè tanto non ci sarà più il passaggio automatico alla A3? :confuso:
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
watthd

Messaggio da watthd »

Giorgio ha scritto:Ho lo stesso problema con mia figlia... Le faccio prendere la A2 entro quella data o con comodo, perchè tanto non ci sarà più il passaggio automatico alla A3? :confuso:
Il problema è.... se ci danno il foglio rosa prima del 19 gennaio, nel mio caso fine novembre.. sono soggetto alle leggi attuali, ossia passaggio automatico a3 oppure devo rifare l'esame.. e credo che è anche il tuo di problema vero giorgio??
rain

Messaggio da rain »

sinceramente non credo.... non mi risulti che le riforme assumano effetti "retroattivi"
mick
Modello:

Messaggio da mick »

rain ha scritto:sinceramente non credo.... non mi risulti che le riforme assumano effetti "retroattivi"
concordo... la legge non dovrebbe essere retro attiva... come per quelli che l'hanno presa prima del 198x (non ricordo la data) che con la semplice patente B possono guidare tutte le patenti A... sicuramente ci saranno utenti del forum, che la patente A non l'hanno mai data, pure avendocela...
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

Secondo me:

La legge non è retroattiva. Quindi tu fai ancora parte della vecchia patente.
Se così non fosse prendi un fucile :pistole:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Giorgio
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario

Messaggio da Giorgio »

watthd ha scritto:Il problema è.... se ci danno il foglio rosa prima del 19 gennaio, nel mio caso fine novembre.. sono soggetto alle leggi attuali, ossia passaggio automatico a3 oppure devo rifare l'esame.. e credo che è anche il tuo di problema vero giorgio??
Si, infatti... mia figlia sta prendendo la B adesso e pensavo di fargli fare anche l'esame per la A2, cosi a 21 anni potrebbe già avere la A3 in automatico...
mick ha scritto:concordo... la legge non dovrebbe essere retro attiva... come per quelli che l'hanno presa prima del 198x (non ricordo la data) che con la semplice patente B possono guidare tutte le patenti A... sicuramente ci saranno utenti del forum, che la patente A non l'hanno mai data, pure avendocela...
Sono uno di quelli... moto cross 50 senza patente... poi la B nel '79... mai guidate moto fino a quest'anno, poi preso un 250 e adesso il 1200 dopo 6 mesi... mai fatto un esame su moto (non proprio vero, in primavera ho fatto delle guide con l'autoscuola per vedere come andavo)...
Diciamo che prima era troppo poco, ma adesso la stanno facendo complicata.
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
Rispondi