RUmore freno posteriore

Alle prese con le chiavi inglesi
Ema87
Modello:

RUmore freno posteriore

Messaggio da Ema87 »

Ciao ragazzi,
da poco in decelerazione sento un rumore strano dal freno posteriore.

Premetto che ho una 883 del 2001 con pastiglie originali.

Ho notato che il rumore si sente forte solo dai 35 Km/h ai 30 Km/h quando lascio l'acceleratore. A velocità maggiore o minore il rumore non c'è?!?!?

Per ovviare al problema ho già controllato i tendicatena che sono entrambe a 20 mm (+ o - un decimo );
ripulito i dischi da qualsiasi possibile impurità;
pinzare forte tipo motogp; :S
controllare il serraggio del perno posteriore;
pulire le pinze freno dall'esterno senza smontarle.

Secondo voi cosa posso fare ancora??

Ps: ho notato che la cinghia secondaria non è proprio al centro della corona ma tende a stare verso l'esterno. Possibile che i tendicatena non sono uguali e quindi uno dei due è troppo serrato??

Grazie ragazzi per l'aiuto.
Non è di vitale importanza ma ...... visto che prima non c'era vorrei toglierlo. :ditav:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
vins
Modello: fxdc

Re: RUmore freno posteriore

Messaggio da vins »

Se la cinghia non lavora al centro vuol dire che il perno ruota è disassato! Così facendo fotti i denti della ginghia!!! Per questo rumoreggia perchè tende a scappare dalla sede della puleggia...

Devi allentare il perno ruota e misurare che sia equidistante dal mozzo del forcellone. Ovviamente la catena dovrà essere tesa in modo corretto.

Su alcuni modelli c'è un forellino di riferimento che tramite un 'ferretto' sagomato aiuta a posizionare in modo ortogonale il perno ruota, così si puo serrare con esattezza.

Se hai i tenditori, devi contare le tacche che ogni tenditore ha: tante a destra uguali a sinistra. Poi misura col metro la distanza tra il centro del perno forcellone ed il centro del perno ruota. Se è uguare, serra e vai tranquillo!!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Ema87
Modello:

Messaggio da Ema87 »

Domani provo a centrare la cinghia, il problema è che i tendicatena sono entrambe a 20 mm quindi o sono diversi tra loro o il problema è un altro.

Comunque la cinghia non fa rumore è il freno quello che mi preoccupa.
Immagine

vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

Devi preoccuparti di entrambi, perchè la cinghia si logora ed il disco freno struscia nel solco della pinza, perchè il perno ruota lavora male. Così il disco scalda di brutto!! Misura ora col metro, fai un tentativo, e vedi subito se le distanze sono diverse!!

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Non è la stessa moto,però sulla mia vecchia Street Bob avevo un problema analogo....La pinza freno posteriore creava una strana vibrazione che si distribuiva al forcellone.Dopo aver smontato mezzo posteriore si è scoperto che era la pinza stessa a ballare sul suo supporto..
Abbiamo spessorato il tutto e il problema è scomparso.
MODERATORE FORUM
Ema87
Modello:

Messaggio da Ema87 »

Mi metto una tuta pesante e mi metto all'opera. Fra poco vi so dire qualcosa in più
Immagine

Emanuele68
Modello:

Messaggio da Emanuele68 »

Mi aggrego ai due illustri pareri: anche per me o è la ruota non perfettamente allineata o il problema è da ricercare nella posizione della pinza, a meno che non si sia un sassetto incastrato in una pastiglia....è rarissimo, ma a volte succede.
E' il basso che pompa ImmagineImmagine
luca883cento

Messaggio da luca883cento »

Allora maxi tutona smontata la moto??avanza qualcosa per terra??bene...no dai scherzo..le pastiglie come sono messe??se hai bisogno il manuale di manutenzione per la tua sporty del 2001 che è come la mia eh...beh fammi un fischio che in un'ora ce l'hai li..ciao grande!!
Ema87
Modello:

Messaggio da Ema87 »

Allora ragazzi, me la sono presa comoda. Ho messo in asset la cinghia, ora sta al centro della sua ""corsia"".

Solo che i tendicatena non sono uguali ..... perchè adesso tra i due c'è una differenza di ben 3,5 mm.

Il rumore sembra quasi scomparso, mi vado a prendere un altro caffè però prima di confermare la riuscita dell'operazione :genio: :genio:

Dato che c'ero ho pure dato una revisionata alla carburazione visto il cambio di stagione.

Per quanto riguarda il manuale io ho scaricato il mitico manuale CLYMER Harley Davidson Service Manual Sportster 86-03 , in inglese naturalmente :)
che è un tomo da 630 pagine molto ben illustrato.
Cmq Luca883cento se hai un manuale in italiano più piccolino mi farebbe comodo!!
Immagine

Ema87
Modello:

Messaggio da Ema87 »

Niente da fare, il rumore persiste. La cinghia è centrata, il perno ben serrato ma il rumore persiste.

Non so più che fare.

Provo a smontare tutto pulisco bene e metto un piccolo spessore tra la forcella e il freno vediamo se cambia qualcosa.
Immagine

Rispondi