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da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 11:33
da colabass
volevo cambiare l'olio al mio ferro e leggendo sul forum sono ricaduto sullo Spectro, ho visto su un sito i kit tagliando completi ed il prezzo è interessante. Lo spectro leggo che è sintetico e da quello che so non è compatibile con il minerale, quindi volevo sapere come faccio a "sgrullare" per bene tutti gli oli presenti nella moto??.. li lascio uscire dai tappi e quello che rimane pace oppure cè un metodo?? grazie in anticipo!!
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 11:40
da serjeep
chiaramente devi cambiare anche il filtro olio
scaldi bene la moto scarichi dal tappo di scolo fino all'ultima goccia
fai girare x qualche secondo il motore" QUALCHE SECONDO"
lasci scolare spostando la moto a dx e sn
e poi ci metti olio nuovo
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 11:42
da marvet
... quello che resta ... resta... è meno di un kilo ...
considera che il pieno di olio è 1 gallone... 4 kg circa...
tu ne prendi 3 di solito non basta se lo fai vuotare bene.
Scalda bene la moto e vaedrai che esce che è un piacere, poi in questo periodo con questo caldo è ancora meglio.
non è che incida poi molto quello che resta, ho sentito di gente che fa per accendere la moto per far girare la poma e "svuotare meglio l'impianto"...
se vuoi l'olio limpido per una settimana, piuttosto ci metti i 3 kilo di olio la accendi lo togli e ci rimetti altri tre chili di olio nuovo, (direi che il gioco non vale la candela)
Ricordati di riempire anche il filtro dell'olio nuovo...

Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 14:41
da Fulvio
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 15:56
da berry
In poche parole il sintetico mantiene inalterate le sue caratteristiche rispetto a un minerale
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 16:48
da blizes
confermo quanto detto dagli altri.Fulvio lo spectro e il top per una harley.
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 22:30
da lvlao
Ok passare da minerale a sintetico, pero' occorre un attimo di cautela se la moto ha parecchi km (oltre 40k-50k) fatti con il minerale. Magari in tal caso, un passaggio con un semisintetico prima non sarebbe male. Il minerale col tempo dicono tenda a creare dei grumi che con il sintetico potrebbero staccarsi e ostruire passaggi.
Poi, niente di scentifico, ma ho il sospetto che il sintetico agevoli i trafilaggi.
;)
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 22/06/2012, 22:40
da luca883cento
io consiglio così:
1)spectro golden per il primo cambio se hai oltre 50.000 km,poi metti sempre il golden se hai una sportster altrimenti se hai un 1450 o un 1600 al secondo cambio dal minerale,dopo il golden tanto per intenderci,metti il platinum..non mettere lo spectro in confezione da 1 gallone heavy duty,ma lo spectro golden heavy duty mi raccomando..
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 23/06/2012, 13:36
da colabass
la moto ha 8000 km quindi non mi preoccupo. Ma che differenza cè se metto l'heavy duty nnormale?? ho trovato il kit completo a poco con l'heavy duty per primaria, cambio e motore + filtro e candele accel
Re: da minerale a sintetico
Inviato: 23/06/2012, 15:05
da Fulvio
luca883cento ha scritto:io consiglio così:
1)spectro golden per il primo cambio se hai oltre 50.000 km,poi metti sempre il golden se hai una sportster altrimenti se hai un 1450 o un 1600 al secondo cambio dal minerale,dopo il golden tanto per intenderci,metti il platinum..non mettere lo spectro in confezione da 1 gallone heavy duty,ma lo spectro golden heavy duty mi raccomando..
Al prossimo cambio seguo il consiglio...per ora ho 40.000 km sul 1600
Grazie
(p.s.: dove posso acquistarlo perfavore???)