Rocky Baruffi ha scritto:Cito da un altro forum uno che secondo me deve essere proprio un grande:
Quelle del carburatore non sono problematiche, sono IRRINUNCIABILI CARATTERISTICHE.
E l'iniezione non ha risolto problematiche, ma ne ha aggiunte altre, come:
l'alta temperatura,
l'alto costo dei sistemi di taratura,
la poca scelta di scatole filtro e modifiche,
la sterilizzazione del comportamento del motore,
la complessità del sistema di alimentazione,
i maggiori rischi di guasto ed errori bloccanti.
Su un motore Harley l'iniezione non serve a dare vantaggi, ma solo ad accontentare le istituzioni che emanano normative ambientali e che equiparano le Harley ad un QUALSIASI mezzo di trasporto con motore a combustione interna.
Fuck injection!
di a quel "grande" là che:
1) l'alta temperatura non è colpa dell'iniezione, ma del catalizzatore. Un motore a carburatore con catalizzatore allo scarico scalda più di uno ad iniezione catalizzato.
Un motore a iniezione ben mappato scalda esattamente come uno a carburatore: il tipo di alimentazione non influisce minimamente sul calore prodotto.
2) l'alto costo dei sistemi di taratura: si è vero, ma è anche vero che una volta comprato l'arnese per tararlo (super tuner o altri), qualunque trasformazione tu faccia si mette quasi posto da sola con le sonde e l'autotuning. E poi la mappatura è eterna: non c'è bisogno di far carburare ogni tanto il motore o di pulire il carburatore. Questi costi quello "là" non li ha mica considerati.
3) la poca scelta di scatole filtro e modifiche: gran boiata, che ce sono a iosa fin che vuoi, basta cercare su siti dei vari preparatori o cataloghi.
4) la sterilizzazione del comportamento del motore: bisognerebbe usarle le moto prima di scrivere certe cose. NOn puoi confrontare una moto "kittata" con una di serie: prendi un 96 ad iniezione ben kittato e vedi te se "è sterilizzato".
5) la complessità del sistema di alimentazione: diciamo che quello "là" ancora non ha capito come funziona un sistema ad iniezione, per cui dice che è complicato. Certo, occorre avere delle conoscenze, esattamente come occorre sapere per mettere le mani su un carburatore.
6) i maggiori rischi di guasto ed errori bloccanti. Vero, qui non c'è pezza, ma è lo stesso che si diceva dei freni a disco quando ancora si usavano i freni a tamburo.
Pertanto, di cose vere ce ne è una su sei.
Però quello "là" si è dimenticato di dire che con l'iniezione:
-consumi meno
-inquini meno
-la moto va bene sia quando fa caldo che quando fa freddo
-quando avvii la moto da freddo puoi partire subito
-se sali di quota per fare un passo alpino, non rischi che la moto si fermi perchè la carburazione è troppo grassa.
-lo starter è automatico
-non serve pulire il carburatore ogni tanto
Poi se uno dice "mi piace il carburatore perchè riesco a sistemarmelo da me", beh, è un altro paio di maniche