Abbassare il minimo su Harley a Iniezione

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Re: Abbassare il minimo su Harley a Iniezione

Messaggio da Mechano »

883IRON ha scritto:Ciao a tutti...ho letto su Lowride che l'officina Motorock di Parma abbasa il minimo delle HD a iniezione sino a 720 giri migliorandone l'erogazione...Dicono di fare tutto senza toccare la centrlina di serie e che si tratta di una modifica reversibile....
Qualcuno ne sà qualcosa???
E' possibile abbassare il minimo senza toccare la centralina?
Grazie a tutti.....
Si agendo sul pistoncino che regola l'aria in un canale che viene aperto sopra il corpo farfallato dalla centralina ed usato sia per regolare il minimo che quando apre lo starter automatico a freddo.
Se si smonta il pistone e si capisce come funziona, si può modificare per fare in modo che non si apra più di un certo valore. Ma poi sarà dura partire a freddo perché si dovrà stare un po' col gas aperto manualmente per compensare quello che non riesce a fare il pistone dato che viene manomesso.

Sinceramente quando l'ho sentito, mi è venuto in mente di comprare un corpo farfallato usato per sperimentare la cosa.
Se mi avanza qualcosa qualche giorno lo faccio.

--- Messaggio per spas se ci legge ---
SPAS ci sei? Se ti capita quando torni dalle parti di Verona portami il corpo farfallato che hai tolto quando hai convertito a carburatore. Non lo modifico, voglio solo studiarlo un po'.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

peopaolo ha scritto:Moooolto interessante...

Dal dealer non lo abbassano il minimo agendo sulla centralina?
Solo fino a 952 giri/m.

Non sono mai riuscito a sapere se solo per questioni legali (responsabilità in caso di danni), oppure se il loro Digital Technician ha proprio un blocco in tal senso che non accetta parametri inferiori.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

883IRON ha scritto:
Grazie mille...spero proprio che tu scopra qualche novità interessante....
Ho caricato la mappatura che mi avevi dato tu per la mia PCV e ho fatto la modifica del filtro aria di tua invenzione....devo dire che la moto risponde veramente molto meglio....Ma è vero che cambiando dei parametri sulla PCV si abbassa il minimo...?tieni conto che io ho anche l'Autotune montato....
Grazie mille...
Si è vero che si abbassa il minimo, ma per un effetto collaterale.

Cioè mettendo valori negativi nella cella quella dei 1000 giri e 0% farfalla, scende il minimo, ma la verità è che stai smagrendo la carburazione al minimo, che così diventa irregolare. Ma si surriscalda anche il motore nelle soste ai semafori.

Tu che hai l'autotune puoi provare a mettere 14,6:1 o 14,7:1 nella stessa cella. E vedere come si comporta.
Ma questi sono i valori della moto stock. Cioè quello che chiede la legge, il rapporto Lambda 1 cioè quello che ci cuocere le palle quando siamo in sosta ai semafori e per il quale abbiamo comprato costose centraline per correggerlo.
Immagine
Mechano

Messaggio da Mechano »

883IRON ha scritto:
Mechano ha scritto:
883IRON ha scritto:
Grazie mille...spero proprio che tu scopra qualche novità interessante....
Ho caricato la mappatura che mi avevi dato tu per la mia PCV e ho fatto la modifica del filtro aria di tua invenzione....devo dire che la moto risponde veramente molto meglio....Ma è vero che cambiando dei parametri sulla PCV si abbassa il minimo...?tieni conto che io ho anche l'Autotune montato....
Grazie mille...
Si è vero che si abbassa il minimo, ma per un effetto collaterale.

Cioè mettendo valori negativi nella cella quella dei 1000 giri e 0% farfalla, scende il minimo, ma la verità è che stai smagrendo la carburazione al minimo, che così diventa irregolare. Ma si surriscalda anche il motore nelle soste ai semafori.

Tu che hai l'autotune puoi provare a mettere 14,6:1 o 14,7:1 nella stessa cella. E vedere come si comporta.
Ma questi sono i valori della moto stock. Cioè quello che chiede la legge, il rapporto Lambda 1 cioè quello che ci cuocere le palle quando siamo in sosta ai semafori e per il quale abbiamo comprato costose centraline per correggerlo.

Quindi se non ho capito male...mettendo 14.6 nella tabella AFR a mille giri dove adesso ho uno 0 dovrebbe scendere il minimo dei giri....giusto?
Non è che il mio minimo sia tanto alto, si aggira sui 1100 (sia con PCV che senza).
Ma oltre al minimo cambia altro nella moto?
Grazie sei sempre il meglio....
Hai detto che hai autotune no?
Quindi devi mettere 14,7 nella cella 1000 giri - 0%.
Immagine
spas
Modello:

Messaggio da spas »

Mechano ha scritto:
883IRON ha scritto:Ciao a tutti...ho letto su Lowride che l'officina Motorock di Parma abbasa il minimo delle HD a iniezione sino a 720 giri migliorandone l'erogazione...Dicono di fare tutto senza toccare la centrlina di serie e che si tratta di una modifica reversibile....
Qualcuno ne sà qualcosa???
E' possibile abbassare il minimo senza toccare la centralina?
Grazie a tutti.....
Si agendo sul pistoncino che regola l'aria in un canale che viene aperto sopra il corpo farfallato dalla centralina ed usato sia per regolare il minimo che quando apre lo starter automatico a freddo.
Se si smonta il pistone e si capisce come funziona, si può modificare per fare in modo che non si apra più di un certo valore. Ma poi sarà dura partire a freddo perché si dovrà stare un po' col gas aperto manualmente per compensare quello che non riesce a fare il pistone dato che viene manomesso.

Sinceramente quando l'ho sentito, mi è venuto in mente di comprare un corpo farfallato usato per sperimentare la cosa.
Se mi avanza qualcosa qualche giorno lo faccio.

--- Messaggio per spas se ci legge ---
SPAS ci sei? Se ti capita quando torni dalle parti di Verona portami il corpo farfallato che hai tolto quando hai convertito a carburatore. Non lo modifico, voglio solo studiarlo un po'.

Ok Mechano, quando passo da quelle parti facendo base da Pietro te lo porto .
Mechano

Messaggio da Mechano »

spas ha scritto: Ok Mechano, quando passo da quelle parti facendo base da Pietro te lo porto .
Benissimo lascialo pure a lui che è sicuro che lo trovi...
Immagine
Rispondi