In un motore raffreddato a liquido, la funzione del liquido è quella di sottrarre calore al gruppo termico per poi disperderla tramite il radiatore.
I motori Harley Davidson sono progettati per raffreddarsi ad aria e per funzionare con efficenza non necessitano di altri accorgimenti.
L'olio che gira all'interno del motore serve per lubrificarlo, non per raffreddarlo.
L'olio durante il tragitto che compie viene raffreddato perché se supera una certa tempertatura perde le sue caratteristiche lubrificanti.
Il radiatore dell'olio aumenta la capacità di raffreddamento dell'olio in modo che questo continui efficientemente a solgere la sua funzione lubrificante.
Tutto ciò non ha nulla a che fare con il raffreddamento del motore.
Chi monta il radiatore dell'olio si scordi di sentire il motore che riscalda di meno perché non è così.
L'unico vantaggio pratico che si ottiene è quello che l'olio dura di più e quindi si potrebbe, anziché cambiarlo ogni 8000, magari cambiarlo ogni 10.000 km. Tutto qua.
Se, per esempio, il twin cam 96 tende a scaldarsi di più di un motore a corsa lunga non è perché è superiore di cilindrata o addirittura, come qualcuno ha avuto il coraggio di dire, perché ci sono tanti cavi elettrici.

Questo motore riscalda semplicemente perché è quello che in gergo si chiama motore "quadro" ovvero dove la corsa è uguale all'alesaggio. I motori fatti in questo modo sono più difficili da raffreddare. E' nella fisica di questo motore e non ci si può fare nulla.