Rumore che viene ...rumore che va...!!

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
kettepossi
Modello:

Rumore che viene ...rumore che va...!!

Messaggio da kettepossi »

Ciao!!
Una curiosità...
Era da un po' di tempo che quando la mia moto si scaldava un po' e ci camminavo sentivo un rumore , a volte anche molto forte, una specie di cigolio...una di quelle cose fastidiose come un tarlo in un mobile antico che la notte non ti fa dormire.
Questo rumore si presentava sempre in decelerazione e a moto calda.
Ho chiesto informazioni e aiuto anche al meccanico Hd, ma nn abbiamo risolto il problema.
Ero convinto che fosse qualche cosa che si era allentato ma non riuscivo a capire che cosa.
Il rumore è scomparso quando ho montato gli arricchitori di carburazione di mechano.
Da quando li ho montati, infatti , il rumore è scomparso.

La mia curiosità è: Che cosa poteva essere la causa del rumore? Possibile che dipendesse dalla carburazione?

Grazie!
robertoharley
Modello:
Contatta:

Re: Rumore che viene ...rumore che va...!!

Messaggio da robertoharley »

mechano!!!!! :primo:
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Fai una cosa quando c'è il cigolio, metti un piede sullo schermo paracalore del silenziatore o dei collettori, e vedi se il cigolio sparisce.

L'ho pure io e mi fa impazzire. Lo fa lo schermo paracalore del collettore del cilindro posteriore.

Quando col cacciavite smonto e rimonto tutto a volte sparisce, ma se mi capita di rismontarlo per qualche manutenzione e lo rimonto ecco che torna.
Non so ancora come devo metterlo per eliminarlo.
Qualche giorno ci cambio tutte le fascette a vite, magari sono loro.
Immagine
kettepossi
Modello:

OK! Ci proverò!!
Grazie! :ok:
Albert_SE
Modello:

Messaggio da Albert_SE »

quasi certamente era un rumore dovuto ad una risonanza (di cosa poi è quasi impossibile capire, ma può benissimo essere dei lamierini dei paracalore come dice Mechano) che se ne è andato quando hai leggermente modificato la forma d'onda che si forma all'atto dell'accensione miscela (cosa che avviene pure in rilascio), dato che introduci più benzina e quindi vari sia il picco che la durata dell'onda di pressione dovuta alla combustione. Inoltre la leggera diminuzione di temperatura allo scarico che si ottiene ingrassando la carburazione può variare la dilatazione dei materiali e quindi anche la loro maggiore o minore propensione ad entrare in risonanza.
Forse delle due è più probabile la seconda.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Oh finalmente!

Sono riuscito ad eliminare quel cinguettio dannato che veniva da uno degli scudi cromati del tubo di scarico.
Erano semplicemente le fascette leggermente lente a causa delle vibrazioni.
A volte le cose più stupide sono le più inaspettate. E sono stato giorni a cercare di capire pure io che cacchio era... Tremenda vergogna. :piange:
Immagine
kettepossi
Modello:

Ottimo!! :ok:
Devo cercare anche io da quelle parti e vedere se è la stessa cosa!!

Avevo detto che era sparito ma non è così, ogni tanto ricomincia a " cinguettare" anche la mia anche se molto meno da quando ho messo gli arricchitori. Probabilmente con la temperatura un po' più bassa si sente di meno.
Ora provo a vedere come hai fatto anche tu (...a Mechano!).

Certo che è proprio fastidioso!! :picchiatesta:
Rispondi