AIUTO! Aumento spropositato delle vibrazioni

Alle prese con le chiavi inglesi
zulu
Modello:

AIUTO! Aumento spropositato delle vibrazioni

Messaggio da zulu »

Ho una HD forty eight ritirata dal concessionario alla fine del mesi febbraio. Dopo i primi 1600 km l'ho portata dal concessionario per fargli il regolare tagliando. Dopo aver percorso altri 200 km circa, ho iniziato, improvvisamente, a sentire un aumento incredibile delle vibrazioni sia alle basse velocità sia alle alte velocità; un rumore a ritmo del motore sotto il monosella come un martellamento; se guido la moto ad 85 km/h circa in 4 sento anche delle microvibrazioni sul manubrio ed un aumento delle vibrazioni sulle pedane, quando freno con il freno posteriore tirando la frizione il rumore sotto la sella aumenta di molto, inoltre, per finire, ho notato che la moto con l'aumento della velocità diminuisce la sua stabilità come se diventasse più pesante. Tra l'accellerazione e la decellerazione sento un rumore nel motore come un tonfo.Quando parto in prima vibra di molto, come se si volesse spegnere, e per fargli eliminare il problema devo accellerare ma di molto (non posso mica partire sempre a razzo per non farla vibrare in partenza). Ripeto, nei primi 1700 km circa non ha dato questo tipo di problemi. L'ho portata dal concessionario ma ha detto che è tutto normale, ma un amico meccanico (esperto di HD) mi ha detto che può essere o un problema alla primaria (anche se improbabile a detta sua) o il silent block, ed un altro amico appassionato di HD nel vederla al momento dell'accensione, ha detto che secondo lui il silent fa troppo gioco....

Aiutatemi, :piange: :piange: secondo voi cosa può essere?

La moto è ancora in garanzia, ma non so cosa dire al concessionario per indicargli quale potrebbe essere il problema.
Zulu
rever
Modello:

Re: AIUTO! Aumento spropositato delle vibrazioni

Messaggio da rever »

anche io avrei detto il silent block... prova a cambiare concessionario....
marce75
Modello:

Messaggio da marce75 »

zulu ha scritto:Quando parto in prima vibra di molto, come se si volesse spegnere, e per fargli eliminare il problema devo accellerare ma di molto (non posso mica partire sempre a razzo per non farla vibrare in partenza).
Questo non è un problema di silent block ma di motore.
Sembra come che il motore non giri bene quindi si abbassa molto di giri quasi fino a morire, per questo vibra così tanto.
Se avessi la moto a carburatore basterebbe controllare le candele e che arrivi correttamente la benzina ma visto
che la moto è ad iniezione non so dirti più che portarla dal tuo conce, visto che è in garanzia e fargliela provare
così vedono di capire di cosa si tratta.
zulu
Modello:

Messaggio da zulu »

l'hanno provata, il meccanico ha detto che per lui va bene così e che è normale che faccia questo gioco...il titolare della concessionaria però quando l'ha provata mi è sembrato un pò dubbioso....

Non potrebbero essere due problemi distinti? Perchè Marce75 il rumore che ho sentito l'altro ieri non l'avevo mai sentito...ma batte davvero forte...ed è possibile che l'iniezione dia problemi anche alle "alte" velocità facendola vibrare di così tanto in più? capisco che il bello di un HD siano anche le vibrazioni, ma sinceramente un aumento così eccessivo ed improvviso di vibrazioni mi sembra un pò strano...uffa :piange: :piange: :piange:
Zulu
berry
Modello: Dyna street bob 1450

Messaggio da berry »

x il motore non so' dirti, ma darei una controllata ai cuscinetti di sterzo. :ciao:
harley's don't leak oil
they mark their territory
zulu
Modello:

Messaggio da zulu »

ho notato un altra cosa...magari non significa niente...ma potrebbe essere utile per capire cosa sia potuto succedere o non succedere...ho notato che i due silent block posizionati nella parte anteriore bassa del motore hanno entrambi una parte della cironferenza della profondità "ondulata", ma uno ad un da una parte e l'altro da un altra, quindi in modo asimettrico...è normale che il silent abbia questa conformazione? non dovrebbe essere tondo e liscio? ed in più, magari è solo un mio "effetto" ma è normale che il silent curvi tanto verso il basso? parlo di circa 4 mm verso il basso, capisco il peso del motore, ma non è troppo? bhò...
Zulu
marce75
Modello:

Messaggio da marce75 »

zulu ha scritto:Non potrebbero essere due problemi distinti?
Non si può escludere che possano anche essere due problemi distinti, certo è che la moto così non va bene.
Deve andare come andava prima che facevi il tagliando.
Il motore montato sui silent block non deve dare vibrazioni fastidiose.
Io avevo la 883 del 2005 e praticamente non sentivo niente.
C'è sicuramente qualcosa anche al motore.
Di più non so dirti ma mi sorprende molto che dal dealer ti dicano che è tutto normale.
zulu
Modello:

Messaggio da zulu »

Marce non so che dirti...se hai qualche suggerimento per indicarmi come devo comportarmi con il dealer...io oltre che pensare di andare lì incazzato e di lasciargli la moto riprendendomela solo quando sarà messa a punto non saprei che fare...che palle...mi sono innamorato di questa moto ma non mi va di dover dare ragione a chi ha detto che le HD sono solo un problema...ma se idealer si comportano così, più che la moto un problema sono i dealer...
Zulu
marce75
Modello:

Messaggio da marce75 »

Le Harley sono un problema solo per chi è ignorante in materia.

Di dove è questo dealer?
zulu
Modello:

Messaggio da zulu »

Parma...

per carità, sono disponibilissimi e sempre educati...però...è possibile che solo loro non vedano il problema? :piange:
Zulu
Rispondi