centralina e messaggi errore
-
- Modello:
centralina e messaggi errore
volevo sapere se il fatto che la centralina registri un errore comporta da parte della centralina stessa un qualche tentativo di correzione.
mi spiego meglio :
ho montato gli arricchitori di mechano e tutto sembrava più che ottimo.
dopo qualche giorno tutto mi sembrava tornato come prima; ho controllato e la centralina segnava gli errori P0131 e P0151, ovvero basso voltaggio delle sonde; logica conseguenza degli arricchitori.
azzerato gli errori mi sembra che la moto sia tornata a migliorare.
è possibile che la moto registri il fatto che il voltaggio del segnale delle sonde sia troppo basso e quindi lo compensi o sono solo mie se..e mentali ??
grazie.
n.b. : non vorrei che qualcuno intendesse che gli arricchitori non sono efficaci; dopo qualche centinaio di km posso dire che, secondo me, sono veramente miracolosi !!
mi spiego meglio :
ho montato gli arricchitori di mechano e tutto sembrava più che ottimo.
dopo qualche giorno tutto mi sembrava tornato come prima; ho controllato e la centralina segnava gli errori P0131 e P0151, ovvero basso voltaggio delle sonde; logica conseguenza degli arricchitori.
azzerato gli errori mi sembra che la moto sia tornata a migliorare.
è possibile che la moto registri il fatto che il voltaggio del segnale delle sonde sia troppo basso e quindi lo compensi o sono solo mie se..e mentali ??
grazie.
n.b. : non vorrei che qualcuno intendesse che gli arricchitori non sono efficaci; dopo qualche centinaio di km posso dire che, secondo me, sono veramente miracolosi !!
Re: centralina e messaggi errore
La mia paura è solo che HD abbia aggiornato il software della centralina per andare in openloop al ripetersi di quell'errore rendendo quindi inutili le sonde e gli arricchitorimane stessi. E si ripristina il tutto con un reserch degli errori.
Indaga meglio la cosa, se ti si ripete e quando.
Ma la moto dopo l'accumulo di questi errori come ti va, come se non avessi più gli arricchitori?
Indaga meglio la cosa, se ti si ripete e quando.
Ma la moto dopo l'accumulo di questi errori come ti va, come se non avessi più gli arricchitori?
-
- Modello:
esatto, a mia sensazione la moto è tornata quella di prima (specialmente negli scoppi molto più secchi e nel surriscaldamento) e una volta azzerati gli errori ha un suono molto più basso.
comunque restano solo mie impressioni.
il problema è che dopo pochi km l'errore ritorna; non so che dirti..
Di che hanno è e che modello la tua moto?riccardinoempoli ha scritto:esatto, a mia sensazione la moto è tornata quella di prima (specialmente negli scoppi molto più secchi e nel surriscaldamento) e una volta azzerati gli errori ha un suono molto più basso.
Facciamo che ci sentiamo per mandarti una coppia di arricchitori regolabili così studiamo questo problema.
Non vorrei che H-D avesse aggiornato le centraline degli ultimi modelli per segare modifiche economiche come gli Xieds e i miei arricchitori.
Cosa sono gli Xieds? Ma se la centralina passa in open loop che svantaggi ne trarrebbe il motore?
Pongo un'altra domanda sempre a livello di curiosità. Montando io una centralina memjet, potrei avere dei vantaggi a far lavorare sempre il motore in open loop? Se scollegassi incavi delle lambda andrebbe in open loop oppure no?
Pongo un'altra domanda sempre a livello di curiosità. Montando io una centralina memjet, potrei avere dei vantaggi a far lavorare sempre il motore in open loop? Se scollegassi incavi delle lambda andrebbe in open loop oppure no?
Si che ne avresti il vantaggio? Non l'hai fatto?Power ha scritto:Cosa sono gli Xieds? Ma se la centralina passa in open loop che svantaggi ne trarrebbe il motore?
In closed loop, la centralina usa le sonde e ti sabota il lavoro della Memjet da 0-60% di apertura gas e da 0-4500 giri. Se stacchi le sonde poi devi anche mettere gli O2 eliminator per togliere l'errore. Sono i due tappi con la resistenza da 1Mohm.
Se vai in open loop la Memjet ti ingrassa anche i bassi e medi regimi.
Gli Xieds sono l'equivalente fisso dei miei arricchitori che fanno in USA.
Io attualmente sto usando i tuoi arricchitori per il closed loop e la memjet per l'open loop, mi domandavo se avesse più logica tenere sempre la centralina in open loop oppure no..
Non sapevo avessi gli arricchitori.Power ha scritto:Io attualmente sto usando i tuoi arricchitori per il closed loop e la memjet per l'open loop, mi domandavo se avesse più logica tenere sempre la centralina in open loop oppure no..
No allora meglio così con l'accoppiata.
Se non avevi gli arricchitori, mettevi gli O2 Eliminator ed usavi la Memjet su tutto l'arco.
Se hai gli arricchitori, lascia la memjet che ingrassi di solo il 3-5%, e ai bassi e medi regimi e fino al 60% di apertura gas lavorano le sonde con gli arricchitori, che ti danno un sistema che si autoregola.
In open loop il sistema è fisso, non è dinamico, non si autoregola.
però montando gli 02 eliminator forse eliminerei il messaggio d'errore quando abbasso il minimo.... (codici P0131 e P0151) se non erro sono i codici per gli o2 sensor...
Poi mi dà anche l'errore p0505 che credo sia il controllo dello IAC.. c'è modo di eliminare quello?
Poi mi dà anche l'errore p0505 che credo sia il controllo dello IAC.. c'è modo di eliminare quello?
Ciao, ho una domanda per Mechano,io ho una forty eight modello 2011 ed ho acquistato gli arricchitori qualche settimana fa ma per motivi di lavoro non ho potuto provarli, cosa che farò spero in settimana, la mia domanda era riguardo gli errori che potrebbe darmi la centralina visto che ho un modello nuovo e come faccio a resettarli (basta staccare gli arricchitori?). Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma vorrei saperne di più grazie