Cambiare la centralina su una Road King: ne vale la pena?
Inviato: 10/10/2010, 15:30
Ciao a tutti, la mia Road King 2009 è al momento totalmente stock, e ovviamente risente di tutte le "caratteristiche" tipiche di questi bestioni di serie: riscalda molto, suono quasi da scooterone, minimo alto, ecc.
Sto pensando a fare qualche intervento, partendo dal presupposto che, per motivi di principio, voglio evitare la de-cataiizzazione della moto.
Ho pensato di sostituire i terminali con modelli omologati (sto guardando Remus, MCJ, QD Exhaust), ho fortunatamente avuto occasione di sentirli in occasione di un recente run del mio chapter, ma non sono ancora deciso su quali comprare.
Poi ho pensato se la sostituzione di una centralina tipo PC V, ThunderMax o simili può portare benefici complessivi al mezzo, considerando che il mantenimento del catalizzatore, per dirne una, non mi consente di scendere con il rapporto stechiometrio sotto il classico 14,6. Mi domando infatti se una centralina più veloce, munita sempre (di serie o come optional) delle sonde lambda (magari a banda larga), oltre a consentirmi di abbassare un pochino il minimo, mi permette di ottimizzare il comportamento della moto.
Qualcuno, altrove, mi ha detto che l'operazione di cambio centralina su una moto stock è totalmente inutile.
Vorrei però sentire qualche campana anche da queste parti...
Grazie a tutti,
Giopad
Sto pensando a fare qualche intervento, partendo dal presupposto che, per motivi di principio, voglio evitare la de-cataiizzazione della moto.
Ho pensato di sostituire i terminali con modelli omologati (sto guardando Remus, MCJ, QD Exhaust), ho fortunatamente avuto occasione di sentirli in occasione di un recente run del mio chapter, ma non sono ancora deciso su quali comprare.
Poi ho pensato se la sostituzione di una centralina tipo PC V, ThunderMax o simili può portare benefici complessivi al mezzo, considerando che il mantenimento del catalizzatore, per dirne una, non mi consente di scendere con il rapporto stechiometrio sotto il classico 14,6. Mi domando infatti se una centralina più veloce, munita sempre (di serie o come optional) delle sonde lambda (magari a banda larga), oltre a consentirmi di abbassare un pochino il minimo, mi permette di ottimizzare il comportamento della moto.
Qualcuno, altrove, mi ha detto che l'operazione di cambio centralina su una moto stock è totalmente inutile.
Vorrei però sentire qualche campana anche da queste parti...

Grazie a tutti,
Giopad