Cambiare la centralina su una Road King: ne vale la pena?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Giopad65
Modello:

Cambiare la centralina su una Road King: ne vale la pena?

Messaggio da Giopad65 »

Ciao a tutti, la mia Road King 2009 è al momento totalmente stock, e ovviamente risente di tutte le "caratteristiche" tipiche di questi bestioni di serie: riscalda molto, suono quasi da scooterone, minimo alto, ecc.
Sto pensando a fare qualche intervento, partendo dal presupposto che, per motivi di principio, voglio evitare la de-cataiizzazione della moto.
Ho pensato di sostituire i terminali con modelli omologati (sto guardando Remus, MCJ, QD Exhaust), ho fortunatamente avuto occasione di sentirli in occasione di un recente run del mio chapter, ma non sono ancora deciso su quali comprare.
Poi ho pensato se la sostituzione di una centralina tipo PC V, ThunderMax o simili può portare benefici complessivi al mezzo, considerando che il mantenimento del catalizzatore, per dirne una, non mi consente di scendere con il rapporto stechiometrio sotto il classico 14,6. Mi domando infatti se una centralina più veloce, munita sempre (di serie o come optional) delle sonde lambda (magari a banda larga), oltre a consentirmi di abbassare un pochino il minimo, mi permette di ottimizzare il comportamento della moto.

Qualcuno, altrove, mi ha detto che l'operazione di cambio centralina su una moto stock è totalmente inutile.
Vorrei però sentire qualche campana anche da queste parti... :occhiolino:

Grazie a tutti,
Giopad
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambiare la centralina su una Road King: ne vale la pena?

Messaggio da Massimo »

Io dovrei cambiarla sulla mia streetglide.Appena fatto ti farò sapere. :ok:
MODERATORE FORUM
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

se per motivi di principio non vuoi eliminare i cat. Sappi che qulunque altra modifica che va a variare le caratteristiche della mappatura di base è per legge una manomissione e comunque non conforme alle normative sulle emissioni. Senza una modifica a scarico e filtro, la sost. Della centralina è inutile. Gli scarichi che hai citato sono solo omologati per il rumore non per le emissioni. Purtroppo per ottenere dei benefici devi per forza di cose scendere a compromessi. Non puoi avere botte piena e moglie ubriaca!
Joker
Modello:

Messaggio da Joker »

secondo me è inutile montare una centralina per migliorare le prestazioni della moto se alla stessa non le dai i componenti dai quali tirare fuori grinta velocità sonorità ecc......
in poche parole per far andare meglio la moto come minimo hai bisogno di un filtro aria ad alto flusso e di terminali dai quali una centralina possa ricavare qualcosa, quelli di serie la strozzano, quindi toglile prima il cappio e poi monta una centralina che la aiuti a sfogare al meglio la sua potenza............
se a quanto ho capito non vuoi fare cose che non siano in regola con le leggi sappi che la sostituzione della centralina non è assolutamente regolare, se ti fermano e ti mandano a collaudo non lo passeresti mai con una centralina che non sia quella di fabbrica......
spero di esserti stato d'aiuto
ciaooooo
---------- J :joker: K E R ---------
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Sui touring 2009 il rendimento migliore si ha cambiando tutto lo scarico! Il catalizzatore si trova nella connessione 2 in 1 ed è lui il maggiore tappo che sviluppa calore.

Hai veramente poco da fare i terminali li puoi mettere aperti quanto vuoi, la strozzatura è prima...
Immagine
Rispondi