Olii sintetici: quali gradazioni?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Gogo
Modello:

Olii sintetici: quali gradazioni?

Messaggio da Gogo »

A breve dovrò effettuare il tagliando dei 16000km ed ero intenzionato a sostituire gli olii vecchi con dei sintetici, dopo averne letto gli innumerevoli benefici che comportano.
Però ho fatto un pò di confusione e non mi è chiaro quali gradazioni devo utilizzare rispettivamente per motore, cambio e primaria.
Suggerimenti?
Silverpearl
Modello:

Re: Olii sintetici: quali gradazioni?

Messaggio da Silverpearl »

Gogo ha scritto:A breve dovrò effettuare il tagliando dei 16000km ed ero intenzionato a sostituire gli olii vecchi con dei sintetici, dopo averne letto gli innumerevoli benefici che comportano.
Però ho fatto un pò di confusione e non mi è chiaro quali gradazioni devo utilizzare rispettivamente per motore, cambio e primaria.
Suggerimenti?
Io ho utilizzato motul 7100 20-50W per primaria e motore, mentre per il cambio motul gear drive 80-90W minerale.
Ora quando inserisco la marcia a freddo non gratta più!!! E (forse solo un'illusione) la moto mi sembra leggeremente più fluida!!!

Road King 2010
Immagine
Ciccio
Modello:

Messaggio da Ciccio »

Ottima scelta il MOTUL 7100 20W50.
Si trova su e-bay a buon prezzo.
Gogo
Modello:

Messaggio da Gogo »

A me interessa soprattutto eliminare quel fastidioso rumore d'inserimento marcia (e relativa "durezza" d'innesto) del cambio.
Perdonate l'ignoranza, quindi per quest'organo va bene il minerale?
Giuseppe
Modello:

Messaggio da Giuseppe »

io mi trovo benissimo con bardahl 15W50 in motore e cambio mentre nella primaria un olio della drag specialites specifico per frizioni.
Le marce entrano con morbidezza e soprattutto in modo silenzioso.
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

Io uso quello dell'Auchan 15W50, costa poco l'ho usato su tante moto in passato con ottimi risultati, mi ha soddisfatto anche sul Dyna.

Lo sconsiglio invece sullo Sporty che ha tanto rumore di punteria e necessita di un olio pi viscoso possibile.
Immagine
Gogo
Modello:

Messaggio da Gogo »

Ciccio ha scritto:Ottima scelta il MOTUL 7100 20W50.
qualche link? forse come al solito ho cannato le parole chiave, non trovo nulla...
Silverpearl
Modello:

Messaggio da Silverpearl »

Gogo ha scritto:
Ciccio ha scritto:Ottima scelta il MOTUL 7100 20W50.
qualche link? forse come al solito ho cannato le parole chiave, non trovo nulla...
Io sono andato da un rivenditore plurimarca di moto e ho chiesto di procurarmelo, poi abbiamo deciso di effettuare il tagliando da lui. Ho spesso in tutto 80 euro. Cambio Olio primaria, Motore e cambio, filtro olio. Il fitro dell'aria non necessita in quanto ho montato il big bore di Arlen Ness.
Immagine
pezzodiferro
Modello:

Messaggio da pezzodiferro »

Mechano ha scritto:Io uso quello dell'Auchan 15W50, costa poco l'ho usato su tante moto in passato con ottimi risultati, mi ha soddisfatto anche sul Dyna.

Lo sconsiglio invece sullo Sporty che ha tanto rumore di punteria e necessita di un olio pi viscoso possibile.
Piu' Viscoso.....quindi minerale? Alcuni parlano di mettere sint 100% perche' meglio alle alte temp e che il rumore delle punterie e' SOLO rumore e nn sintomo di possibili mal funzionamento....mi confermate? GRAZIE!
Piu' Conosco Gli Uomini Piu' Amo Gli Animali
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

pezzodiferro ha scritto:
Mechano ha scritto:Io uso quello dell'Auchan 15W50, costa poco l'ho usato su tante moto in passato con ottimi risultati, mi ha soddisfatto anche sul Dyna.

Piu' Viscoso.....quindi minerale? Alcuni parlano di mettere sint 100% perche' meglio alle alte temp e che il rumore delle punterie e' SOLO rumore e nn sintomo di possibili mal funzionamento....mi confermate? GRAZIE!
Sì è solo rumore, ma a molti da fastidio.
Comunque su una moto come la Harley io sono sempre stato su dei semi-sintetici di qualità medio-buona.
Immagine
Rispondi