[OT] Non mi trovi molto daccordo con quello che asserisci. Innanzitutto è troppo facile generalizzare in questa maniera: è una scelta che ognuno fa basandosi sulle proprie ragioni.
Nel mio caso ho acquistato un'Harley nuova perchè stanco di possedere mezzi sui quali ha calcato il cu*o e la mano qualcun'altro: è sempre un terno al lotto, non si sa mai cosa si porta a casa. Certo la sfiga è sempre dietro all'angolo, anche con un mezzo nuovo, però vuoi mettere la soddisfazione di averlo avuto sempre tutto mio e di sapere com'è stato trattato? Se non altro quando si rompe potrò crucciarmi o colpevolizzarmi, senza rimanere col dubbio di sapere come s'è comportato il precedente proprietario.
Quando la acquistai, nel 2008, l'iniezione era già di serie e non ho potuto scegliere altrimenti.
Sulla mia ho già provato lo stage I, con tanto di TCFI III come centralina e sonde a banda larga; è stato notevole il guadagno in termine prestazionale, non avrei immaginato di ottenere simili risultati rispetto ai carburatori ai quali son stato abituato su altre moto (anche di marca e genere diverso).
Però il fascino di avere un motore con un certo "carattere" è perso con le centraline che pensano esclusivamente a dosare ogni singolo atomo di miscela aria/benzina in virtù di questo o quel sensore.
Vuoi mettere per contro i difetti d'avere un carburatore installato? Finalmente si sente il motore respirare, rifiutare a quel determinato regime, galoppare a quell'altro e via discorrendo: spesso sintomi di una taratura d'aggiustare.
Ci si arma di pazienza e cacciaviti e si dà inizio ai divertimenti.
Con la centralina ci si arma di portatile e presa usb (non c'è poi tanta soddisfazione, a mio avviso).
Se mai dovessi convertirmi al carburatore lo farei proprio per sentire finalmente cos'ha da dirmi il mio motore, sentirlo parlare e strepitare.
Se poi qualcun'altro lo installa solo per farlo vedere al bar è affar suo, ma per cortesia non venitemi a parlare di prestazioni, tantomeno iniziate discussioni del genere "centralina VS carburatore" perchè avete sbagliato completamente moto.
E sia chiaro, non ce l'ho con nessuno in particolare, ho solo preso spunto da quelle due parole per dire anche la mia.

[/OT]