Come vivere senza mappa eco, pioggia e sport?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Come vivere senza mappa eco, pioggia e sport?

Messaggio da Palmambrogio »

Ci vorrebbe un corso video guidato, dove si impara a vivere senza queste magnificenze elettroniche che hanno pervaso il settore motociclistico da decenni a questa parte.. :stelline:
Poc'anzi, direi mezz'ora fa, stavo piacevolmente disquisendo di queste cose con il proprietario di una motocicletta BMW ultimo modello.
Quest'ultimo vantava le lodi delle mappe elettroniche, come fossero vitali per L'esistenza stessa del motociclista.. :confuso:
Al che motivato dalla discussione, gli ho posto la domanda su come si è fatto per tutti gli anni che queste mappe elettroniche non c'erano.
E che per me, queste mappe sono perfette per creare una falsa sicurezza nel pilota.
Ne è nata un accesa discussione, in cui mi son sentito dire che non è assolutamente vero e che queste mappe oggi come oggi sono essenziali nella guida moderna. :stelline:
Ho ribadito, che prima che esistessero, la mappa partiva dal cervello del pilota, attraversava tutto il braccio e arrivava dritta alla mano destra del pilota.
Non serviva altro.
Invece oggi, se piove, metto la mappa pioggia e non mi succederà nulla sul bagnato...
Siam sicuri?
Con la mappa economy, farò tanti di quei chilometri che normalmente non farei..
Siam sicuri?
Con la mappa sport, la mia motocicletta con appena 90 cavalli, diventa un bolide da corsa e tu che la guidi un supercampionissimo!
Siam sicuri? :confuso:
Pare che per questa persona queste fossero certezze, e che il modo di guidare odierno una motocicletta sia ben differente da quello di una volta.
Oh perbacco, ma quando guidare due ruote è talmente cambiato, da fare si che non me ne rendessi conto? :wowo!!:
Dove sono stato tutto questo tempo in una specie di letargo? :nonso:
Io rimango della mia idea.
La differenza la fa l'uomo prima e la macchina poi.
Ma oggi è tutto il contrario....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Come vivere senza mappa eco, pioggia e sport?

Messaggio da Massimo »

Già.....come vivere senza.....
Ma poi questo con il Bmw non l'hai mandato a quel paese?
Io l'avrei fatto.

Ahahah
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Per carità, l’evoluzione porta anche a questo e, certe tecnologie, anche secondo me aiutano, specialmente su moto altamente prestazionali e se queste tecnologie le si sa usare.
La gran parte degli utilizzatori credo che non arrivi neppure a metà del limite possibile oltre il quale la tecnologia, fatti salvi anti slittamento e abs, diventi necessaria.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

Per fare un esempio sulla nuova Goldwing le mappe le hanno messe laddove prima non ci sono mai state.
C'è anche da dire però che il nuovo modello con il dct a 7 marce senza di quelle potrebbe essere un po' problematico....
L'idea di guidare una moto senza frizione sul bagnato.....
Mah.....
MODERATORE FORUM
simonee
Modello: Breakout 114 '21

Messaggio da simonee »

Credo che le mappe elettroniche sulle moto siano anche peggio di quelle sulle auto.
La moto devo condurla io, non deve portarmi lei, a meno che non implementino un sistema elettronico che sia in grado di leggermi nel pensiero.
Orsobiker hm
Modello: Dyna street bob 2015
Dragstar 1100

Messaggio da Orsobiker hm »

Palmambrogio ha scritto: 12/05/2021, 13:11 Ci vorrebbe un corso video guidato, dove si impara a vivere senza queste magnificenze elettroniche che hanno pervaso il settore motociclistico da decenni a questa parte.. :stelline:

Caro Palma , completamente d'accordo con te.
Mentre lavoro (camion) , alcuni (pochi)aiuti tecnologici sono graditi (cruise control , navigatore sat. )
In moto no e poi no !!! . Il piacere della guida e del progetto di viaggio deve essere tutto mio . Amo dosare il gas con attenzione , frenare progressivo senza cedere all' istinto , sentirmi libero di cambiare strada , calcolare la benzina e le soste........
La moto per me è piacere di guidare , libertà , evasione , voglia di conoscere . L' elettronica non mi serve.
Orsobiker hm
Modello: Dyna street bob 2015
Dragstar 1100

Messaggio da Orsobiker hm »

simonee ha scritto: 12/05/2021, 20:54 Credo che le mappe elettroniche sulle moto siano anche peggio di quelle sulle auto.
La moto devo condurla io, non deve portarmi lei, a meno che non implementino un sistema elettronico che sia in grado di leggermi nel pensiero.
Giusto !!!
Bombolink
Modello: Dyna

Messaggio da Bombolink »

Soichiro Honda, ossia colui che ha inventato la moto moderna, amava dire "prima l'uomo poi la macchina".
Tutti questi gingilli tecnologici servono a dare falsi contenuti e false sicurezze, oltre ad avere una grande spinta di marketing e in molti ci cascano.
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Bombolink ha scritto: 13/05/2021, 8:40 Soichiro Honda, ossia colui che ha inventato la moto moderna, amava dire "prima l'uomo poi la macchina".
Tutti questi gingilli tecnologici servono a dare falsi contenuti e false sicurezze, oltre ad avere una grande spinta di marketing e in molti ci cascano.

E aveva pienamente ragione, era uno che la sapeva lunga. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Erika
Modello: Street Bob

Messaggio da Erika »

Io ci vivo bene senza però se me le volessero dare le accetto volentieri. Una mappa in più una mappa in meno che differenza fa. :nonso: :hahaha:
Rispondi