Cromatura scarichi

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Cromatura scarichi

Messaggio da keuzzolo »

Ieri ho preso degli scarichi Screami Eagle usati da un meccanico, su uno è presente una strisciata come se ci avesse piegato sopra. Parte della cromatura è saltata e presenta piccoli solchi.

Qualcuno di voi ha messo a posto cromature rovinate? La cromatura deve essere fatta su tutto il pezzo, oppure riescono ad eseguirla solo sulla parte danneggiata?

Purtroppo non ho le foto perchè gli scarichi li ha ancora il meccanico dato che me li monterà lui. Appena posso le metterò.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12686
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da Palmambrogio »

Che io sappia mio caro amico quando si attua un bagno di cromo lo si fa su tutto il pezzo di regola, non mi risulta che si possa fare solo su piccole parti...
Ma potrei grandemente sbagliarmi.
:stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da keuzzolo »

Pensavo anche io potesse funzionare come quando devi dipingere un muro tinteggiato anni prima, devi farlo tutto o si vede la differenza. :piange:
Ma la cromatura farà scomparire tutte le scritte sugli scarichi (a parte quella Screamin Eagle che è enorme e con dei bei solchi)?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12686
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da Palmambrogio »

keuzzolo ha scritto: 24/02/2021, 10:24 Pensavo anche io potesse funzionare come quando devi dipingere un muro tinteggiato anni prima, devi farlo tutto o si vede la differenza. :piange:
Ma la cromatura farà scomparire tutte le scritte sugli scarichi (a parte quella Screamin Eagle che è enorme e con dei bei solchi)?


Questo non te lo so dire, però chi lavora bene in questo settore a volte fa miracoli.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da keuzzolo »

Palmambrogio ha scritto: 24/02/2021, 10:46
keuzzolo ha scritto: 24/02/2021, 10:24 Pensavo anche io potesse funzionare come quando devi dipingere un muro tinteggiato anni prima, devi farlo tutto o si vede la differenza. :piange:
Ma la cromatura farà scomparire tutte le scritte sugli scarichi (a parte quella Screamin Eagle che è enorme e con dei bei solchi)?


Questo non te lo so dire, però chi lavora bene in questo settore a volte fa miracoli.
:ok:
perfetto, grazie intanto :-)
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da Thom »

...se la cromatura è saltata via e ci sono anche dei graffi evidenti nel metallo, per fare bene le cose, andrebbe rcromato ex novo.
Purtroppo non è un lavoro molto economico, dipende se, in zona, c'è qualche ditta che lo fa e se sono disposti a mettere il pezzo assieme a quelli in lavorazione...
Va comunque preparato prima.
Se, magari, il danno non è in una posizione molto visibile si può rimediare con una verniciatura, ho visto lavori più che accettabili, fatti, però, da carrozziere.
Comunque la parte va preparata, vanno lisciati i graffi, eliminata, l'eventuale ruggine e tutte la parti di cromatura non più salde. Niente di particolare, olio di gomito e un poco di pazienza.Tutto questo, ovvio, prima di montare gli scarichi.
Non so che modello siano, calcola che potrebbe essere possibile, montare il terminale rovinato al posto dell'altro, nascondendo, così, lo sfregio, sempre dopo averlo "trattato" per evitare il progredire della ruggine, ma, visto che sarebbe nascosto, il lavoro puoi farlo in casa senza andare, troppo, per il sottile.
.
Occasio furem facit
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da keuzzolo »

Thom ha scritto: 26/02/2021, 8:24 ...se la cromatura è saltata via e ci sono anche dei graffi evidenti nel metallo, per fare bene le cose, andrebbe rcromato ex novo.
Purtroppo non è un lavoro molto economico, dipende se, in zona, c'è qualche ditta che lo fa e se sono disposti a mettere il pezzo assieme a quelli in lavorazione...
Va comunque preparato prima.
Se, magari, il danno non è in una posizione molto visibile si può rimediare con una verniciatura, ho visto lavori più che accettabili, fatti, però, da carrozziere.
Comunque la parte va preparata, vanno lisciati i graffi, eliminata, l'eventuale ruggine e tutte la parti di cromatura non più salde. Niente di particolare, olio di gomito e un poco di pazienza.Tutto questo, ovvio, prima di montare gli scarichi.
Non so che modello siano, calcola che potrebbe essere possibile, montare il terminale rovinato al posto dell'altro, nascondendo, così, lo sfregio, sempre dopo averlo "trattato" per evitare il progredire della ruggine, ma, visto che sarebbe nascosto, il lavoro puoi farlo in casa senza andare, troppo, per il sottile.
.
Grazie mille per le utilissime informazioni! Ieri ho preso la decisione dopo una pulizia profonda degli scarichi, ovvero quella di non proseguire nella cromatura. I graffi sono nella parte inferiore, quindi tutto sommato preferisco averli originali con ancora tutte le scritte sopra (non quelle screamin eagle II, ma quelle relative al produttore, etc) piuttosto che rischiare di perderle!
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da keuzzolo »

alla fine li ho montati così com'erano, devo dire che le righe nella parte inferiore e neanche si vedono. L'ho accesa dopo averli montati, ieri... che sound :wowo!!:
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da Erika »

keuzzolo ha scritto: 01/03/2021, 15:59 alla fine li ho montati così com'erano, devo dire che le righe nella parte inferiore e neanche si vedono. L'ho accesa dopo averli montati, ieri... che sound :wowo!!:


:stracool: :stracool:
Tamyiron883
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/03/2021, 21:57
Modello: Iron 883

Re: Cromatura scarichi

Messaggio da Tamyiron883 »

Gli scarichi della Eagle - no, vabbè, mi piange il cuore! LI ADORO! Appena ho un po’ di soldini da parte saranno il mio prossimo acquisto!
Rispondi