Sospensioni Street Bob
Sospensioni Street Bob
Sono passato in concessionaria per parlare un po' di sospensioni, che è un bel po' che ho in mente di cambiare quelle della casa, andando spesso in due sul mio Street Bob del 2013.
Mi hanno consigliato Bitubo dietro e Progressive davanti.
(Lasciando stare Ohlins, per cui mi hanno sparato più di 2000 euro tra posteriori ed anteriori)
Cosa dite voi? Una buona scelta? Mantenendo la stessa altezza della moto.
Mi hanno consigliato Bitubo dietro e Progressive davanti.
(Lasciando stare Ohlins, per cui mi hanno sparato più di 2000 euro tra posteriori ed anteriori)
Cosa dite voi? Una buona scelta? Mantenendo la stessa altezza della moto.
Re: R: Sospensioni Street Bob
Per i Bitubo il consiglio mi sembra ottimo. Per i Progressive beh li va a gusti.
L anteriore a me piace ben piantato a terra e non troppo morbido.
Le molle originali davanti affondano come burro..
Meglio qualcosa di più deciso.
MODERATORE FORUM
E i progressive davanti sono più decisi degli originali?Massimo ha scritto:Per i Bitubo il consiglio mi sembra ottimo. Per i Progressive beh li va a gusti.
Perchè per la Street Bob il mio dealer non è riuscito a trovare nessun ammortizzatore anteriore se non quelli progressive (a parte gli ohlins, da mille e passa euro :O)
Lortis ha scritto:E i progressive davanti sono più decisi degli originali?Massimo ha scritto:Per i Bitubo il consiglio mi sembra ottimo. Per i Progressive beh li va a gusti.
Perchè per la Street Bob il mio dealer non è riuscito a trovare nessun ammortizzatore anteriore se non quelli progressive (a parte gli ohlins, da mille e passa euro :O)
Ma non devi cambiare la sospensione in toto, ma solamente la molla interna con una più dura. Ti costa molto meno e ottieni un ottimo risultato.
Sei sicuro che non si riferiva alle molle?
Perché di progressive anteriori non ne ho mai visti.
MODERATORE FORUM
Si si parlava di molle, ora che mi hai fatto venire in mente.Massimo ha scritto:Lortis ha scritto:E i progressive davanti sono più decisi degli originali?Massimo ha scritto:Per i Bitubo il consiglio mi sembra ottimo. Per i Progressive beh li va a gusti.
Ma non devi cambiare la sospensione in toto, ma solamente la molla interna con una più dura. Ti costa molto meno e ottieni un ottimo risultato.
Scusami ma devo ancora imparare certe cose, piano piano :D
Difatti costano 135 euro queste molle anteriori della progressive...
Sai dirmi se sono buone ed hanno un comportamernto più rigido e deciso?
Lortis ha scritto:Si si parlava di molle, ora che mi hai fatto venire in mente.Massimo ha scritto:Lortis ha scritto: E i progressive davanti sono più decisi degli originali?
Scusami ma devo ancora imparare certe cose, piano piano :D
Difatti costano 135 euro queste molle anteriori della progressive...
Sai dirmi se sono buone ed hanno un comportamernto più rigido e deciso?
Ah ok. Difatti mi sembrava strano.
135 euro le molle? Un po care....
Cmq con quelle l anteriore diventa più rigido.
Non vanno più a pacco come prima.
A volte si cambia anche l olio all'interno, ma nel tuo caso penso che bastino quelle.
Domanda:
Fai fare il lavoro al concessionario ufficiale?
Quanto ti ha chiesto per tutto?
MODERATORE FORUM
Re: Sospensioni Street Bob
750 euro. Gli ammortizzatori posteriori Bitubo vengono 450 mi sembra, 135 le molle progressive. Breva e Tivan, Alzate Brianza.
Chiederò anche se è necessario cambiare l'olio. In caso che vantaggi avrei?
Lortis ha scritto:750 euro. Gli ammortizzatori posteriori Bitubo vengono 450 mi sembra, 135 le molle progressive. Breva e Tivan, Alzate Brianza.
Ah beh, la competenza dei ragazzi della Breva e Tivan ho avuto modo di constatarla quando ho visitato la concessionaria. Hanno un officina con banco prova molto professionale.
Mi sembra gente fuori dagli schemi classici dei dealer Harley.
Anche perché hanno lavorato e lavorano ancora sulle Moto Guzzi.
Dovresti essere in buone mani. ;-)
Vantaggi?
Beh con un olio più denso la forcella ha un ritorno più frenato.
Molle e olio fanno molto.
MODERATORE FORUM
Re: Sospensioni Street Bob
I Bitubo della linea WMB costano 328 euro online.Lortis ha scritto:750 euro. Gli ammortizzatori posteriori Bitubo vengono 450 mi sembra, 135 le molle progressive. Breva e Tivan, Alzate Brianza.
Scegli un sito che ti permette di personalizzarli e farteli spedire direttamente dalla Bitubo.
Io li ho presi da http://omniaracing.net ti fa scegliere interasse, e personalizzare la molla sia come carico che come uso pista-lineare, strada-progressiva.
I WME sono quelli che oltre al precarico hanno il freno in estensione e costano circa 80-90 euro in più.
Le molle ci sono Progressive e sono 90-110 euro. E le Hyperpro vendute insieme all'olio a 130-140 euro.
Le molle però ti dirò che le originali Showa sui Dyna non sono malaccio e con un precarico di 3cm ci tiri fino a 30.000km prima di cambiarle.
Purtroppo Mech la politica delle concessionarie la conosciamo fin troppo bene. Se non compri da loro non ti installano neanche una vite..
Ora non so questi della Breva e Tivan sono diversi o meno, ma nella stragrande maggioranza dei casi, se gli porti tu gli accessori di solito fanno storie.
A meno di non avere un rapporto di amicizia o comunque di conoscenza con i titolari ecc.
O far parte del gruppo Hog legato al dealer.
Allora in quel caso qualche favore ci scappa.
Ricordo ancora che in officina le moto che "passavano davanti" erano appunto quelle dei "fratelli Hog".
Poi veniva il resto.
Ora non so questi della Breva e Tivan sono diversi o meno, ma nella stragrande maggioranza dei casi, se gli porti tu gli accessori di solito fanno storie.
A meno di non avere un rapporto di amicizia o comunque di conoscenza con i titolari ecc.
O far parte del gruppo Hog legato al dealer.
Allora in quel caso qualche favore ci scappa.
Ricordo ancora che in officina le moto che "passavano davanti" erano appunto quelle dei "fratelli Hog".
Poi veniva il resto.
MODERATORE FORUM