tappo benzina con chiave

Alle prese con le chiavi inglesi
RedBob
Modello:

tappo benzina con chiave

Messaggio da RedBob »

poco fa mi sono messo a cercare di capire come funziona questo benedetto accessorio...ho fatto un paio di tentativi limitandomi a fare come scritto sul tappo medesimo, fino a quando...non riesco più a chiuderlo. nel senso, mi rimane come quello di fabbrica (avvito si chiude, svito si apre) senza la possibilità di farlo girare a vuoto (in pratica ha perso la sua funzione). e dire che ce l'ho da un mese!!! a voi è successo?
FrankLeone84
Modello: street glide

Re: tappo benzina con chiave

Messaggio da FrankLeone84 »

se e' quello originale hd ho sentito molti pareri negativi, molti sono rimasti a piedi perche' non riuscivano piu' ad aprirlo
Immagine
beaver

Messaggio da beaver »

il tappo ha, stupidamente, la possibilità di essere inizializzato in funzione del senso della filettatura. peccato che il senso della filettatura sempre quello.
l'inizializzazione si fa a tappo aperto, girando la chiave (ora non ricordo se a destra o a sinistra, leggi le istruzioni) fino a quando non arriva a scontro.
una volta inizializzato lo metti su e lo giri fino a quando senti lo scatto (che significa che il blocco è ingaggiato) a quel punto per riaprirlo giri la chiave e puoi svitare.
io lo uso da anni, l'importante è non pazzeggiare con la chiave quando il tappo è rimosso perché sfancula l'inizializzazione e poi iniziano i problemi. il suggerimento è di togliere sempre la chiave prima di svitare il tappo.
RedBob
Modello:

Messaggio da RedBob »

aggiornamento..ho iniziato a fare prove "per esclusione". in sostanza adesso riesco a chiederlo per bene, però devo fare manovre strane...tipo lo avvito, fa lo scatto e arriva a fine corsa. poi inizio a svitare tenendo la chiave finchè non fa un "clik". al 50% delle volte si ottiene il bloccaggio desiderato. al 50 % della volte, no.....e si ricomincia (con le bestemmie) :arg:

NB= le istruzioni non le ho...me lo hanno dato di serie, quindi le uniche indicazioni sono quelle riportate sul tappo stesso (in pratica a sinistra sviti, a destra avviti...ma va???)
Daniele_Hd
Modello: Dyna Street Bob 2016

Messaggio da Daniele_Hd »

Personalmente non ho mai avuto grossi problemi .. inserisco chiave, la ruoto di mezzo giro in senso antiorario, estraggo la chiave, poi svito il tappo, faccio rifornimento e ri avvito il tappo fino al click senza la chiave inserita.

Allego questo link magari può venir buono : https://serviceinfo.harley-davidson.com ... ent/116902

byez
RedBob
Modello:

Messaggio da RedBob »

aggiornamento 2.0 = ieri mi sono intestardito e ho provato....forse si era bloccato qualcosa perchè provando e riprovando ho sentito un "clak" interno e il tappo finalmente funziona a dovere. adesso, basta avvitare e fa lo scatto giusto, che prima mancava, per andare a girare a vuoto...proprio come ha spiegato Daniele. il malfunzionamento può essere dovuto al fatto che ho lubrificato all'interno con del wd-40? eppure dovrebbe essere il contrario... :confuso:
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...ragazzi piano con quel w40, ormai si usa anche per condire l'insalata, poi all'interno del tappo della benza? Non l'avrei messo...
RedBob
Modello:

Messaggio da RedBob »

Piero, come mai nn l avresti messo?il wd40 è un lubrificante con azione sbloccante. ...pensa chi io vi lubrifico e pulisco le armi da sempre toglie morchie, residui di polvere da sparo e protegge dall ossidazione. Credi possa fare danno nel tappo?
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

RedBob ha scritto:Piero, come mai nn l avresti messo?il wd40 è un lubrificante con azione sbloccante. ...pensa chi io vi lubrifico e pulisco le armi da sempre toglie morchie, residui di polvere da sparo e protegge dall ossidazione. Credi possa fare danno nel tappo?
...non per il tappo, per il fatto che ti può colare all'interno del serbatoio una volta chiuso, se non è asciugato o scolato bene...
RedBob
Modello:

Messaggio da RedBob »

brucia...è altamente infiammabile (lo usano anche in modo "casalingo" come additivo per il diesel...)... :occhiolino:
Rispondi