tappo benzina con chiave
tappo benzina con chiave
poco fa mi sono messo a cercare di capire come funziona questo benedetto accessorio...ho fatto un paio di tentativi limitandomi a fare come scritto sul tappo medesimo, fino a quando...non riesco più a chiuderlo. nel senso, mi rimane come quello di fabbrica (avvito si chiude, svito si apre) senza la possibilità di farlo girare a vuoto (in pratica ha perso la sua funzione). e dire che ce l'ho da un mese!!! a voi è successo?
-
- Modello: street glide
Re: tappo benzina con chiave
se e' quello originale hd ho sentito molti pareri negativi, molti sono rimasti a piedi perche' non riuscivano piu' ad aprirlo

il tappo ha, stupidamente, la possibilità di essere inizializzato in funzione del senso della filettatura. peccato che il senso della filettatura sempre quello.
l'inizializzazione si fa a tappo aperto, girando la chiave (ora non ricordo se a destra o a sinistra, leggi le istruzioni) fino a quando non arriva a scontro.
una volta inizializzato lo metti su e lo giri fino a quando senti lo scatto (che significa che il blocco è ingaggiato) a quel punto per riaprirlo giri la chiave e puoi svitare.
io lo uso da anni, l'importante è non pazzeggiare con la chiave quando il tappo è rimosso perché sfancula l'inizializzazione e poi iniziano i problemi. il suggerimento è di togliere sempre la chiave prima di svitare il tappo.
l'inizializzazione si fa a tappo aperto, girando la chiave (ora non ricordo se a destra o a sinistra, leggi le istruzioni) fino a quando non arriva a scontro.
una volta inizializzato lo metti su e lo giri fino a quando senti lo scatto (che significa che il blocco è ingaggiato) a quel punto per riaprirlo giri la chiave e puoi svitare.
io lo uso da anni, l'importante è non pazzeggiare con la chiave quando il tappo è rimosso perché sfancula l'inizializzazione e poi iniziano i problemi. il suggerimento è di togliere sempre la chiave prima di svitare il tappo.
aggiornamento..ho iniziato a fare prove "per esclusione". in sostanza adesso riesco a chiederlo per bene, però devo fare manovre strane...tipo lo avvito, fa lo scatto e arriva a fine corsa. poi inizio a svitare tenendo la chiave finchè non fa un "clik". al 50% delle volte si ottiene il bloccaggio desiderato. al 50 % della volte, no.....e si ricomincia (con le bestemmie) 
NB= le istruzioni non le ho...me lo hanno dato di serie, quindi le uniche indicazioni sono quelle riportate sul tappo stesso (in pratica a sinistra sviti, a destra avviti...ma va???)

NB= le istruzioni non le ho...me lo hanno dato di serie, quindi le uniche indicazioni sono quelle riportate sul tappo stesso (in pratica a sinistra sviti, a destra avviti...ma va???)
- Daniele_Hd
- Modello: Dyna Street Bob 2016
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi .. inserisco chiave, la ruoto di mezzo giro in senso antiorario, estraggo la chiave, poi svito il tappo, faccio rifornimento e ri avvito il tappo fino al click senza la chiave inserita.
Allego questo link magari può venir buono : https://serviceinfo.harley-davidson.com ... ent/116902
byez
Allego questo link magari può venir buono : https://serviceinfo.harley-davidson.com ... ent/116902
byez
aggiornamento 2.0 = ieri mi sono intestardito e ho provato....forse si era bloccato qualcosa perchè provando e riprovando ho sentito un "clak" interno e il tappo finalmente funziona a dovere. adesso, basta avvitare e fa lo scatto giusto, che prima mancava, per andare a girare a vuoto...proprio come ha spiegato Daniele. il malfunzionamento può essere dovuto al fatto che ho lubrificato all'interno con del wd-40? eppure dovrebbe essere il contrario... 

...ragazzi piano con quel w40, ormai si usa anche per condire l'insalata, poi all'interno del tappo della benza? Non l'avrei messo...
Piero, come mai nn l avresti messo?il wd40 è un lubrificante con azione sbloccante. ...pensa chi io vi lubrifico e pulisco le armi da sempre toglie morchie, residui di polvere da sparo e protegge dall ossidazione. Credi possa fare danno nel tappo?
...non per il tappo, per il fatto che ti può colare all'interno del serbatoio una volta chiuso, se non è asciugato o scolato bene...RedBob ha scritto:Piero, come mai nn l avresti messo?il wd40 è un lubrificante con azione sbloccante. ...pensa chi io vi lubrifico e pulisco le armi da sempre toglie morchie, residui di polvere da sparo e protegge dall ossidazione. Credi possa fare danno nel tappo?
brucia...è altamente infiammabile (lo usano anche in modo "casalingo" come additivo per il diesel...)...