Ciao, ragazzi, nonostante ho una street bob TC96 da 11 anni, ho sempre dei dubbi sul controllo livello olio motore, praticamente sul manuale dice che entrano 2,4 litri di olio, ma ricordo di aver letto da qualche parte che invece sono 2,8, poi considerando che ho anche il radiatore olio...
ma l'olio si controlla a freddo o a caldo? ... le 5 tacchette sull'asticina come a quanto equivalgono?
grazie anticipate
consiglio su controllo olio motore Dyna TC96
Re: consiglio su controllo olio motore Dyna TC96
L'asticella dovrebbe avere le indicazioni HOT e COLD per dirti il livello in funzione della temperatura.
Io controllo l'olio sempre a freddo e metto la quantità prevista da manuale anche avendo il radiatore, tanto so che l'olio li è intrappolato per cui è inutile metterne di più per vedermelo poi sputare dal breather nel filtro aria.
Considera anche che dal livello minimo al pieno mediamente ne meno di un kg per cui "stai sereno"
Io controllo l'olio sempre a freddo e metto la quantità prevista da manuale anche avendo il radiatore, tanto so che l'olio li è intrappolato per cui è inutile metterne di più per vedermelo poi sputare dal breather nel filtro aria.
Considera anche che dal livello minimo al pieno mediamente ne meno di un kg per cui "stai sereno"
ok grazie, ma teoricamente vanno 2,4 litri di olio senza sostituzione filtro olio e 2,8 litri se si sostituisce anche il filtro???
sul manuale non specifica
sul manuale non specifica
I 2,4lt. sono relativi al "wet refill", ovvero al normale cambio olio e filtri.
I 2,8lt sono invece per il "dry refill", ovvero riempimento di un motore che è stato riassemblato e quindi completamente asciutto.
In soldoni, durante il cambio olio comunque una minima quantità del vecchio resta intrappolata, radiatore o no.
I 2,8lt sono invece per il "dry refill", ovvero riempimento di un motore che è stato riassemblato e quindi completamente asciutto.
In soldoni, durante il cambio olio comunque una minima quantità del vecchio resta intrappolata, radiatore o no.

Ahhh ora è tutto chiaro, grazie mille
Ciao, recentemente ho effettuato il cambio olio, mantenendo il livello (a motore freddo) all'incirca sulla quarta tacca sopra il min.
A motore caldo rimane quasi immutato e portando il livello ad una tacca sotto il full. poi lo risputa dal breather nel filtro aria.
In tutta onesta' non ci capisco nulla!!
A motore caldo rimane quasi immutato e portando il livello ad una tacca sotto il full. poi lo risputa dal breather nel filtro aria.
In tutta onesta' non ci capisco nulla!!
- vins
- Modello: fxdc
...io lo,controllo a caldo.
A freddo non sempre riporta....
A caldo deve stare su full, o poco meno.
A freddo non sempre riporta....
A caldo deve stare su full, o poco meno.
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
D'accordo seguo il tuo consiglio