Filtro aria
Filtro aria
Ciao raga, qualcuno monta questo filtro, e' della Kuryakyn, il velociraptor, non sarà un filtro ad alto flusso, tipo il big sucker, ma e' migliore di quello originale in fatto di prestazioni?

Re: Filtro aria
difficile a dirsi, l'originale ha la presa d'aria frontemarcia che sfrutta l'effetto dinamico, questo è solo laterale e come linea è molto vintage. se nel tempo hanno cambiato versoio frontemarcia sicuramente è stato per migliorare......
...giusto, ma essendo un po' a tromboncino dovrebbe sfruttare l'effetto venturi, in più dentro c'è un K&N che è una garanzia, comunque mi garba parecchio, mi piacerebbe sentire il parere di chi ce l'ha, sapere se fa respirare meglio il motore...
I cornetti di aspirazione vanno accordati in lunghezza in base al tipo di risposta che vuoi dal motore, più sono lunghi e piu aumenta la resistenza all'aspirazione favorendo i bassi regimi e viceversa (in gara si utilizzano a lunghezza variabile comandati dall'elettronica), quello postato ha una dimensione più estetica che funzionale. Al di là di questo, il pregio di un filtro classico è quello di ridurre le turbolenze che si creano all'entrata del carburatore dal minimo dei giri a circa 3/4 del regime max, questo significa che, a meno che tu non usi la moto sempre a manetta, con un filtro di marca chiuso dentro un airbox hai un rendimento migliore. È la sessa cosa che avviene con gli scarichi, se vai in pista o fai gare di drag recing allora va bene anche un tubo vuoto, ma se usi la moto per strada allora meglio uno scarico con camera di risonanza.
Più strada e meno pippe...
Io uso questo....
NA BOMBA!
[emoji23][emoji23][emoji23]

NA BOMBA!
[emoji23][emoji23][emoji23]

...nella scheda tecnica dei filtri aria dovrebbero mettere la portata d'aria media che si può ottenere, così da poterli confrontare, questo filtro mi piace molto ma lo vedo molto chiuso, mi da l'idea che abbia una portata inferiore a quello originale...
Bello esteticamente, nella media per le prestazioni.
È difficile avere entrambi estetica e prestazioni.
È difficile avere entrambi estetica e prestazioni.
...mi viene un dubbio, ma i filtri nuovi k&n sono già oliati? Essendoci all'esterno una retina, non riesco a capirlo toccandolo...
Che mi risulti sono pronti all'uso e pre-oliati, siamo noi casomai che esageriamo con l'olio al primo lavaggio 

A mio avviso a livello prestazionale il 99% dei filtri per le Harley fa pena ..... in campo automobilistico gli studi sugli airbox fanno paura, "di effetto venturi" su questi filtri ........provate ad immaginarli in una galleria del vento, e poi tirate le conclusioni.
Quello che monta la mia LRS secondo loro è "super", poi se pensi a come possa fare l'aria ad infilarcisi dentro ti scappa da ridere.....
Quello che monta la mia LRS secondo loro è "super", poi se pensi a come possa fare l'aria ad infilarcisi dentro ti scappa da ridere.....