Assicurazioni, attenzione alla rivalsa!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Assicurazioni, attenzione alla rivalsa!

Messaggio da Mechano »

Riporto da [url2=http://www.assicurazioni.it/esclusionerivalsa.asp]Assicurazioni.it[/url2]:

"La polizza R.C.A. può prevedere delle esclusioni dalla copertura, di solito per eventi che violano la legge. Tali eventi riguardano normalmente i casi di auto non conforme al libretto di circolazione (guida di veicoli con pneumatici non omologati; con motori modificati; non sottoposti a revisione; non copre i danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello indicato nel libretto), o di condizioni psico-fisiche del conducente (guida in stato di ebbrezza; sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), oppure ancora la guida senza patente o con patente scaduta."

In pratica anche chi ha una moto con parti non omologate e causa un sinistro può incappare nella rivalsa.
L'assicurazione vi può chiedere o un massimale che va da 500 a 5000 euro o l'intero importo pagato alla controparte se trova specchietti, frecce, ruote, marmitte non omologati.

Quando si fa una polizza controllare di far mettere la rinuncia alla rivalsa, spesso va fatto a parte e costa qualche euro in più.
Immagine
spas
Modello:

Re: Assicurazioni, attenzione alla rivalsa!

Messaggio da spas »

Alcune assicurazioni già conprendono questa opzione , in ogni caso penso che mechano abbia ragione , in tutte le mie assicurazioni la rinuncia al diritto di rivalsa è presente.
Vuferino
Modello:

Messaggio da Vuferino »

Vado a controllare immediatamente.
Fidarsi e bene ma non fidarsi.....
:birra: :birra:
Rocky Baruffi
Modello:

Messaggio da Rocky Baruffi »

Io cel'ho e con 35 euro in più ho anche la "circolazione protetta".
Si tratta di una polizza che in caso si dovesse andare per avvocati
per qualsiasi motivazione inerente la circolazione del veicolo assicurato
ti copre 20 mila euro per le eventuali spese legali.
Rock
Modello:

Messaggio da Rock »

Ciao ragazzi,

datemi una mano: non riesco a trovare una sola assicurazione che riguardi il nostro caso: stageI (terminali ecc.) :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Consultate, tramite Professionista del settore, Zurich, Ras e Fondiaria :)

Niente :piange:

Per favore, segnalatemi qualche indirizzo, anche on-line :aa: :aa: :aa:

Grazie e ciao a tutti
Mechano

Messaggio da Mechano »

Rock ha scritto:Ciao ragazzi,

datemi una mano: non riesco a trovare una sola assicurazione che riguardi il nostro caso: stageI (terminali ecc.) :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Consultate, tramite Professionista del settore, Zurich, Ras e Fondiaria :)

Niente :piange:

Per favore, segnalatemi qualche indirizzo, anche on-line :aa: :aa: :aa:

Grazie e ciao a tutti
Cioè cosa cerchi, una che non ti faccia il diritto di rivalsa?
Immagine
Rock
Modello:

Messaggio da Rock »

Ciao Mec,

cerco, se esiste, un assicurazione che in caso di sinistro ed accertamenti seri, non applichi la rivalsa se il veicolo è stato modificato (terminali ecc.)...
Mechano

Messaggio da Mechano »

Rock ha scritto:Ciao Mec,

cerco, se esiste, un assicurazione che in caso di sinistro ed accertamenti seri, non applichi la rivalsa se il veicolo è stato modificato (terminali ecc.)...
Cioè tu non trovi una compagnia che durante il preventivo ti sappia dire se c'è questa opzione?

Lo devi chiedere a loro al momento della stipula del contratto o del preventivo, chiedi se c'è il diritto di rivalsa. Deve essere specificato se glielo chiedi, sennò sono disonesti. Anche perché per alcune la cosa incide sul premio che dovrai pagargli. Come è stato per Rocky che ci ha aggiunto 35 euro per toglierlo ed avere una copertura completa.
Immagine
Rock
Modello:

Messaggio da Rock »

Ciao,

la clausola "rivalsa" la trovo in tutte le assicurazioni interpellate e nelle mie precedenti assicurazioni non è mai mancata, purtroppo, come constatato con il mio assicuratore, non va assolutamente a coprire le modifiche al mezzo ma solo i casi che vengono specificatamente elencati e tra loro non c'è nulla che riguardi appunto le modifiche al mezzo...

Per quello chiedevo voi come siete messi e qualche suggerimento.
Mechano

Messaggio da Mechano »

Rock ha scritto:Ciao,

la clausola "rivalsa" la trovo in tutte le assicurazioni interpellate e nelle mie precedenti assicurazioni non è mai mancata, purtroppo, come constatato con il mio assicuratore, non va assolutamente a coprire le modifiche al mezzo ma solo i casi che vengono specificatamente elencati e tra loro non c'è nulla che riguardi appunto le modifiche al mezzo...

Per quello chiedevo voi come siete messi e qualche suggerimento.
Io semplicemente modifico il mezzo usando dove possibile parti omologate. Frecce e fari si trovano omologati.
Io un fanale posteriore che mi è arrivato non omologato ho staccato un adesivo di omologazione di una visiera di un casco ( che è stampata al contrario ed ha la colla dal lato frontale per essere messa all'interno della visiera ) e col dito l'ho infilato dal foro della lampada dentro al fanale e l'ho "omologato". Ma si sa quella non è un'omologazione, è una falsificazione, cioè solo un palliativo per un eventuale perito sprovveduto.
Infatti l'ho tenuto poco in attesa di prenderne uno omologato sul serio.

C'è poco da fare, solo in certi paesi e poche compagnie prevedono clausole complete. So in Austria per esempio, perché lì hanno leggi più "morbide" per gli appassionati del tuning.
Immagine
Rispondi