Regolazione cinghia primaria squalo
Inviato: 13/12/2016, 23:14
Quando ho fatto il primo tagliando ho chiesto di regolare la cinghia perché lenta. So che lo era perché l'ho misurata con l'attrezzo ufficiale HD!
Ovviamente mi hanno detto che era stato fatto ma io faccio San Tommaso di secondo nome ed ho verificato; lenta era e lenta è rimasta.....
Allora vai di fai da te......
Presi gli attrezzi: il tensiometro cinghia, l'adattatore per il dado ruota senza dover smontare lo scarico ed il ferma camma per bloccare la regolazione mentre si serra il dado:

La cinghia deve dare un lasco tra 9 e 14mm, il lasco era intorno a 20mm contro i 12 impostati con il nastro bianco


Alzo la moto e mi accingo ad allentare il dado ruota con l'adattatore. L'adattatore serve a fare il lavoro senza smontare il terminale e dover mettere una clamp nuova.
Ovviamente l'attrezzo non entra e mi tocca allentare le staffa sottoborsa

Inizio ad allentare il dado è mi rendo conto che la prossima volta sarà meglio comprare le clamp e tirare giù il terminale anziché i santi del paradiso
Il ferma camma invece si rivela un ottimo acquisto e fa il suo lavoro alla grande

Faccio la regolazione e prendo la misura con la ruota a terra

Rialzo la ruota e serro il dado tenendo la dinamometrica a 90 gradi per evitare di falsare il torchiaggio

Verifico nuovamente il lasco con la ruota a terra

Marco il punto per la prossima volta e poi rimonto la staffa marmitta a torchiaggio


Ribadisco che la prossima volta prendo una clamp nuova e smonto il terminale, la spesa dell'adattatore sono soldi buttati.....
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Ovviamente mi hanno detto che era stato fatto ma io faccio San Tommaso di secondo nome ed ho verificato; lenta era e lenta è rimasta.....
Allora vai di fai da te......
Presi gli attrezzi: il tensiometro cinghia, l'adattatore per il dado ruota senza dover smontare lo scarico ed il ferma camma per bloccare la regolazione mentre si serra il dado:

La cinghia deve dare un lasco tra 9 e 14mm, il lasco era intorno a 20mm contro i 12 impostati con il nastro bianco


Alzo la moto e mi accingo ad allentare il dado ruota con l'adattatore. L'adattatore serve a fare il lavoro senza smontare il terminale e dover mettere una clamp nuova.
Ovviamente l'attrezzo non entra e mi tocca allentare le staffa sottoborsa

Inizio ad allentare il dado è mi rendo conto che la prossima volta sarà meglio comprare le clamp e tirare giù il terminale anziché i santi del paradiso
Il ferma camma invece si rivela un ottimo acquisto e fa il suo lavoro alla grande

Faccio la regolazione e prendo la misura con la ruota a terra

Rialzo la ruota e serro il dado tenendo la dinamometrica a 90 gradi per evitare di falsare il torchiaggio

Verifico nuovamente il lasco con la ruota a terra

Marco il punto per la prossima volta e poi rimonto la staffa marmitta a torchiaggio


Ribadisco che la prossima volta prendo una clamp nuova e smonto il terminale, la spesa dell'adattatore sono soldi buttati.....
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