Mantenitore di Batteria

Alle prese con le chiavi inglesi
Simone Aces
Modello:

Mantenitore di Batteria

Messaggio da Simone Aces »

Buonasera a tutti!
Prima di postare ho cercato un po' in giro se ci fossero argomenti simili, ma nessuno rispondeva completamente alle mie esigenze (nella fattispecie, quelle di un novellino che vuole evitare di fare casini).

Dopo un mesetto di fermo (ahimé) ho provato a riaccendere la mia 1200 Custom ma niente, batteria morta. Stolto per non averci pensato prima, lo so. Mi basta un mantenitore di batteria, devo cambiarla o ricaricarla? In ciascuno di questi casi, qual'è la procedura?

Grazie e scusate per l'ignoranza.

Simone
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Mantenitore di Batteria

Messaggio da Massimo »

La batteria andrebbe controllata con un tester per verificarne le condizioni.
Se non è andata del tutto (dipende da quanti anni ha) la puoi ricaricare con un normale caricabatterie.
Poi una volta carica,usala e vedi se mantiene la carica.
Se si prendi un buon battery tender e tienila sempre collegata.
Se da ancora problemi forse è meglio pensare alla sua sostituzione.
Non sono un esperto di roba elettrica quindi ti scrivo ciò per quello che riguarda la mia esperienza.
Altri forse ti potranno essere magari più utili e tecnici di me.;-)
MODERATORE FORUM
vins
Modello: fxdc

Re: Mantenitore di Batteria

Messaggio da vins »

...in commercio esistono molti prodotti validi quando si parla di mantenitori....scegline uno che abbia anche la funzione desolfatante....ma tutto dipende dal tipo di batteria che hai. Generalmente HD monta batterie al gel o AGM, quindi dovrai orientare la scelta su questi dispositivi. Molto spesso sono dispositivi abbastanza evoluti e facili da adoperare....nel senso che li colleghi e fanno tutto loro :-)
Una volta collegata la batteria verrà esaminata e, se possibile, recuperata mediante dei processi più o meno lughi. Però è buona norma (in caso sia necessario utilizzare il programma di rigenerazione o desolfatazione) scollegare la batteria dalla moto per evitare possibili danni all'impianto elettrico ed ai componenti 'sensibili'.
Io ho un Bosch C7 e personalmente mi trovo molto bene.
...ma come ti ha già detto Max, tutto dipende dall'età
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Simone Aces
Modello:

La moto ha poco più di due anni, quindi non penso che la batteria sia fritta. Diciamo che sono abbastanza sicuro che abbia bisogno di essere ricaricata :) .
Dunque a questo scopo devo prima caricarla e poi attaccare un mantenitore, ho capito bene?
vins
Modello: fxdc

Messaggio da vins »

Simone Aces ha scritto:La moto ha poco più di due anni, quindi non penso che la batteria sia fritta. Diciamo che sono abbastanza sicuro che abbia bisogno di essere ricaricata :) .
Dunque a questo scopo devo prima caricarla e poi attaccare un mantenitore, ho capito bene?
No.
Se acquisti un mantenitore fai tutto in uno, ossia carchi e mantieni
:occhiolino:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
HDsaster
Modello:

Messaggio da HDsaster »

vorrei aggiungere che i tender (mantenitori di carica) più evoluti hanno anche la funzione che, quando sono attaccatier lunghi periodi, scaricano leggermente la batteria per poi ricaricarla. Sembra comunque che allunghino di parecchio la vita della batteria.
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Mantenitore di Batteria

Messaggio da Massimo »

Sulla mia ex,7 anni di batteria. ;-)
MODERATORE FORUM
Simone Aces
Modello:

Ottimo! Grazie mille. Ora la domanda che sorge è... quale modello conviene acquisitare?

Ho visto un Bosch C3 scontato a un ottimo prezzo. Può fare al caso mio?

Grazie ancora :) .
Felix1965
Modello: Sport Glide

Messaggio da Felix1965 »

se come me non sei particolarmente pratico di queste cose ti consiglierei di prendere il mantenitore in un concessionario HD, probabilmente costa di più ma vai sul sicuro, io per la mia SB ne ho preso uno di quelli che scaricano e ricaricano e puoi lasciarlo collegato per lunghi periodi (3 settimane ad agosto, accesa al rientro dalle vacanze è partita come se l'avessi usata il giorno prima), pagato se non ricordo male circa 80 euro, certo ci saranno anche a meno ma come scritto sopra.....
Softail......what else?
Sedicesima Grifo
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Mi sono informato settimana scorsa e sabato vado a prenderlo. Mi hanno detto, in HD, 70 Euro. Dovrei essere al sicuro, essendo venduto da loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi