Valvola allo scarico

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
twinfiver
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/10/2016, 1:38
Modello: Dyna Low Rider 103 m.y. 2015
Località: Napoli

Valvola allo scarico

Messaggio da twinfiver »

Buongiorno, vorrei porre un quesito ai più esperti, mi piacerebbe sapere di più sulla valvola presente su uno dei collettori di scarico delle moto HD tipo street bob 2016 (ho montato collettori e marmitte di questo modello sulla mia moto).
Mi interessa sapere l'utilità e il funzionamento, soprattutto se e solo meccanico, e quali sono vantaggi e svantaggi in caso di completa apertura o eliminazione.

Grazie per le risposte
Dyna Low Rider 103
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da Piero67 »

...e' una lamella all'interno del collettore comandata elettricamente, quando e' orizzontale e' aperta, in verticale chiusa, a bassi regimi chiude uno scarico e ha lo scopo di attenuare il rumore, quando apri il gas si apre e permette uno scarico dei gas normale...
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3516
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da HD Morris »

La valvola e' installata per motivi legati alle norme europee sulle emissioni.
Si tratta di una valvola elettro-meccanica la cui rimozione non comporta alcun problema al motore ma puo' generare qualche difficolta' in fase di revisione.

I modelli per il mercato USA non hanno la valvola.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da Massimo »

HD Morris ha scritto:La valvola e' installata per motivi legati alle norme europee sulle emissioni.
Si tratta di una valvola elettro-meccanica la cui rimozione non comporta alcun problema al motore ma puo' generare qualche difficolta' in fase di revisione.

I modelli per il mercato USA non hanno la valvola.




E questa la dice lunga sulla sua utilità..... :occhiolino:
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da beaver »

Se la vuoi eliminare non devi togliere solo tutto il meccanismo ed i cavi, occorre anche un connettore ad hoc da collegare al posto dell'attuatore per ingannare la centralina ed evitare l'uscita di codici errore.
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da c.marcello »

già, purtroppo secondo me non serve ad un tubo (almeno sulle ss dicono che serve per rendere meno nervoso il motore ai bassi regimi, ed a supporto di questa tesi sui forum si mostravano delle foto dell'aprilia da superbike dove la valvola era presente) personalmente la la trovo una cosa inutile sulle nostre moto, oltre al fatto che essendo nella zona scarico con il tempo tenderanno ad incrostarsi per cui quando accendi la moto che andrà a fare il suo bel check e non sentirà più la valvola che lavora bene con tutta la sua corsa inizieranno i vari messaggi di errore :picchiatesta:
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3516
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da HD Morris »

Ciao Marcello!
L'utilita' della valvola e' sicuramente discutibile pero' e' montata sui modelli europei dal 2007 e non sembrano avere dei problemi, o meglio, non mi e' mai capitato di leggere di qualcuno che ne ha avuti.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Valvola allo scarico

Messaggio da Massimo »

Le Harley sono sempre andate bene senza queste cose..
Difatti molti hanno sostituito in toto collettori e scarichi senza avere problema alcuno.
Sono semplicemente menate aggiuntive che si possono sempre rompere..
:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
twinfiver
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/10/2016, 1:38
Modello: Dyna Low Rider 103 m.y. 2015
Località: Napoli

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da twinfiver »

Grazie a tutti per le risposte
Dyna Low Rider 103
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Valvola allo scarico

Messaggio da c.marcello »

@Morris
Scusami non avevo specificato una cosa, non ho esperienza diretta sulle Harley ma sicuramente su altri marchi è successo. Per esperienza personale mi è successo su un'altra mia moto (Suzuki gsx-r 750 K7), ma li al check iniziale se c'erano problemi di apertura o chiusura della valvola (sia di fine corsa sia di indurimenti) compariva un messaggio di errore sul quadro.
Rispondi