Qualcuno di intende di telescopi?
- Alfredo
- Modello: Sportster 1200Custom 2013
Qualcuno di intende di telescopi?
Telescopio rifrattore 900/60 https://www.amazon.it/dp/B00BXID802/ref ... ZxbWGPWS3Z
Qualcuno riesce a darmi un giudizio su questo? E per Vale sarebbe il regalo del suo 8° compleanno. Basta bambole.
Qualcuno riesce a darmi un giudizio su questo? E per Vale sarebbe il regalo del suo 8° compleanno. Basta bambole.
Re: Qualcuno di intende di telescopi?
Guarda, io ho un 130/900 e lo reputo appena appena sufficiente, dirai.. ha Otto anni... appunto , vedrebbe solo la luna.
Ci va una pazienza esagerata, sia a piazzarlo a punto, a trovare i pianeti ...
Più ha un diametro piccolo e meno luce entra, devi anche vedere se dove abiti non ci sono fonti luminose altrimenti non serve a nulla.
Sarebbe meglio affittarne uno una settimana o trovare qualcuno che te lo presta.
Detto questo a livello educativo è fantastico ma forse ad otto anni non verrebbe apprezzato.
Sarebbe apprezzato se ne prendessi uno serio per te e condividessi i momenti importanti con lui, a subirsi la ricerca la messa a punto e poi vedere poco nulla credo che dopo un giorno non ci faccia più niente, lo rispolverebbe dopo altri otto anni per spiare la vicina.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci va una pazienza esagerata, sia a piazzarlo a punto, a trovare i pianeti ...
Più ha un diametro piccolo e meno luce entra, devi anche vedere se dove abiti non ci sono fonti luminose altrimenti non serve a nulla.
Sarebbe meglio affittarne uno una settimana o trovare qualcuno che te lo presta.
Detto questo a livello educativo è fantastico ma forse ad otto anni non verrebbe apprezzato.
Sarebbe apprezzato se ne prendessi uno serio per te e condividessi i momenti importanti con lui, a subirsi la ricerca la messa a punto e poi vedere poco nulla credo che dopo un giorno non ci faccia più niente, lo rispolverebbe dopo altri otto anni per spiare la vicina.
- Alfredo
Magari il vicino visto che è una Valeria[emoji1]
Cmq grazie del consiglio.
Avresti delle caratteristiche minime (che non comprendo ma che posso raffrontare) che non costino una follia?
Anche il papà vorrebbe dilettarsi.
Cmq grazie del consiglio.
Avresti delle caratteristiche minime (che non comprendo ma che posso raffrontare) che non costino una follia?
Anche il papà vorrebbe dilettarsi.
Hahahahahah!
Guarda come il mio che è appena sufficiente mi pare che spesi 300€, però se vuoi dei consigli onesti prova a scrivere su un forum di astronomia, ne sanno molto più di me.
Ti dico che con il mio , a parte la luna ( che con il telescopio è tutta una altra cosa) vedi bene Marte , Venere , Saturno e Giove e annessi satelliti , con un filtro le macchie solari.
In teoria dovresti vedere anche delle galassie e nebulose ma ripeto, centrare nel cielo un puntino con grandi ingrandimenti e con l'inquinamento luminoso che c'è non è facile...
Guarda come il mio che è appena sufficiente mi pare che spesi 300€, però se vuoi dei consigli onesti prova a scrivere su un forum di astronomia, ne sanno molto più di me.
Ti dico che con il mio , a parte la luna ( che con il telescopio è tutta una altra cosa) vedi bene Marte , Venere , Saturno e Giove e annessi satelliti , con un filtro le macchie solari.
In teoria dovresti vedere anche delle galassie e nebulose ma ripeto, centrare nel cielo un puntino con grandi ingrandimenti e con l'inquinamento luminoso che c'è non è facile...
Starei su qualcosa del genere Celestron PowerSeeker (immagine verticale, con grande treppiedi telescopico) https://www.amazon.it/dp/B0017WUI8E/ref ... ZxbQVYGKXN
- Alfredo
Grazie sei stato prezioso per limitare gli errori di inesperienza.
Figurati, è che ho fatto la stessa cazzata, quelli esperti sono ancora un altra cosa , ma è un bel hobby!
- mpescatori
- Modello: HD DYNA FAT BOB 1584
Ciao Alfredo, io di stelle mi intendo poco ma mio fratello minore è astrofilo da ormai 40 anni...
Ha un Celestron grande come uno scooter ...
Gli ho chiesto consiglio e anche lui mi ha confermato che il "rifrattore" (=galileiano) va bene per le osservazioni terrestri
ma per le osservazioni astronomiche ha poca luce, e a tenerlo in casa è molto ingombrante.
Vedo che il tuo ipotizzato costa sui €90.
Amazon per la stessa cifra vende un riflettore sponsorizzato dalla National Geographic ma è già un prodotto un poco più serio.
https://www.amazon.it/National-Geograph ... riflettore
Oppure questo, sempre national Geographic ma ben più performante (e sempre compatto da tenere in casa...
)
Certo, costa di più ma offre molto di più... ti fgarà vedere le stelle !!!

Ha un Celestron grande come uno scooter ...
Gli ho chiesto consiglio e anche lui mi ha confermato che il "rifrattore" (=galileiano) va bene per le osservazioni terrestri
ma per le osservazioni astronomiche ha poca luce, e a tenerlo in casa è molto ingombrante.
Vedo che il tuo ipotizzato costa sui €90.
Amazon per la stessa cifra vende un riflettore sponsorizzato dalla National Geographic ma è già un prodotto un poco più serio.
Oppure questo, sempre national Geographic ma ben più performante (e sempre compatto da tenere in casa...
Certo, costa di più ma offre molto di più... ti fgarà vedere le stelle !!!
Maurizio
L'Uomo che volle farsi Re
Dyna Fat Bob 96 cu.in. m.y.2009
L'Uomo che volle farsi Re
Dyna Fat Bob 96 cu.in. m.y.2009
Re: R: Qualcuno di intende di telescopi?
Alfredo ma quanto le vuoi vedere bene queste vicine di casa??? :shock::shock:
MODERATORE FORUM
- Alfredo
Preferisco le stelle, sono circondato da vecchione.
Grazie mille Maurizio. Ci siamo ancora come spesa. Sulla seconda che hai postato.
Grazie mille Maurizio. Ci siamo ancora come spesa. Sulla seconda che hai postato.