Beh???

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Bob107
Modello: Street Bob

Re: Beh???

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 09/01/2025, 11:46
Mio caro Bob, certamente quanto da te descritto, ripercorre le tappe del marchio Harley Davidson che per tanti anni, e ancora lo fa', tiene banco con le sue splendide motociclette. :ok:
C'è stata una evoluzione, un grande cambiamento che giusto o sbagliato che sia gli utenti, hanno dovuto comunque accettare.
La scomparsa della serie Dyna.
Il puntare molto sulla categoria delle touring e simili, sembra che porti loro comunque ancora molte vendite.
E oggi più che mai, con le difficoltà che ci sono e la crisi che ha colpito un po' tutti i settori, loro proseguono non senza problemi ma proseguono.
Il clima che vi ruota intorno è in fase di cambiamento generazionale.
Non sarà oggi e nemmeno domani.
Ma i cinquantenni o sessantenni, tra vent'anni o più, dovranno cedere il passo a qualcun altro.
Bisogna vedere se questo qualcun altro ci sarà ma su questo non dubito.
Dubito sulla quantità.
Perché sono state le generazioni precedenti a far largo uso di motociclette Harley Davidson.
La nuova generazione non mi sembra tanto interessata.
I ventenni trentenni di oggi mi sembra che guardino da tutt'altra parte.
Vogliono cose più fruibili e tecnicamente più moderne.
Così mi pare di intendere da quello che sento dire.

Caro Palma,
Quando si parla di futuro, nessuno di noi può sapere con certezza cosa succederà, a maggior ragione in questo periodo incerto su tutti i fronti.
Però mi permetto di essere un pizzico ottimista e di pensare che andrà tutto bene, almeno ancora per un pò di anni.
I tempi sono quelli che sono, è vero, ma fondamentalmente non sento che mancheranno nuovi appassionati.
Ad oggi vedo ancora una fiamma bella accesa.. forte! che emana calore da tutte le parti, e dunque mi chiedo perché non dovrei avere fiducia.
Penso che nella vita, aldilà dei continui cambiamenti, togliendo gli affetti delle persone più care a noi, non ci rimane che coltivare le passioni, o no? E vivere per ciò che ci fa stare bene.
Non mi sembra ancora che le motociclette non rientrino più in questo stato profondo di benessere, quindi la mia speranza è fondata anche su questo.
Non mi sembra che HD sia mai stata popolata di giovani in passato ma è comunque vero che togliendo un modello entry level, come poteva essere la Sportster, questo limite aumenta sempre di più e probabilmente rispetto agli anni' 80, 90 un trentenne oggi fa più fatica a spendere certe cifre e comprare una motocicletta, non saprei, ma forse è solo qui il nocciolo della questione.
A mio avviso, il problema che si possa determinare un calo significativo, tra una decina d'anni o più, si potrebbe verificare se le paghe continueranno ad essere basse rispetto al caro vita, almeno dal mio punto di vista, perché non sono tanto il prezzo delle motociclette ad essere fuori misura, ma le paghe, in questo caso di noi italiani, di cui non sento mai nominare.
Se in HD continuano così, a vendere venderanno, perché effettivamente le motociclette che costruiscono sono sempre belle.
Il rischio semmai potrebbe essere di un ridimensionamento sostanziale dove poi a girare in Harley sarà solo chi potrà veramente permetterselo, come se si comprasse una Lamborghini, per intenderci.
Quest'ultima ipotesi però, al momento, la considero ancora meno probabile.
Nel senso, è vero che già i modelli touring cominciano a costare tantissimo ma non sono, per il momento, da considerarsi del tutto proibitive.
Sicuramente non sono alla portata di tutti, ma diciamo che, se uno vuole, con un pò di sacrifici pian piano ci arriva.
Tutta questa incertezza però sparirebbe se penso un attimo agli aumenti delle paghe, in generale, perché è questa la nota dolente per chi ha intenzione di approcciare nel mondo HD e coltivare questa passione.
Diverso sarebbe se parlassimo di motociclette che non attirano più gli utenti ecc. ecc. ma l'entusiasmo negli occhi di chi ne possiede una, io ancora la vedo e questo per me conta tanto.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Bob107
Modello: Street Bob

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 09/01/2025, 11:56
Conte Jägermeister ha scritto: 09/01/2025, 7:20 La Cina è un avversario molto potente.
Ciò che stanno realizzando è una sistematica introduzione nel mercato automobilistico e in quello motociclistico.
Per decenni hanno assemblato per conto terzi, si può dire di tutto.
Sono stati la manovalanza per eccellenza.
Ma i cinesi non sono stupidi.
Hanno imparato molto bene da chi gli dava da lavorare.
E ora, consoni di essere una superpotenza, entrano a pieno diritto in tutti i mercati.
Ciò che la gente probabilmente non capisce, è che la Cina ha una grande storia alle spalle.
Ed è un popolo che è abituato a sopportare con stoicismo qualsiasi difficoltà.
La Cina immette sul mercato motociclette di vario tipo e dai costi possibili.
Ma non si deve credere che ciò sia il loro limite.
Lo fanno ovviamente per testare il mercato.
Ma la realizzazione della 2000cc boxer in stile Honda Goldwing, è la netta dimostrazione che sono in grado di produrre quello che vogliono se vogliono.
Non ci deve preoccupare.
Anzi, ci deve fare riflettere.
La Cina sta producendo dove altri marchi hanno interrotto.
Perciò non c'è nulla di male.
Magari tra qualche anno, costruiranno dei modelli custom che faranno concorrenza alle Harley Davidson.
E sarebbe anche giusto.
Per decenni su decenni hanno cucito abbigliamento marchiato Harley Davidson.
Verrà il giorno in cui le faranno da sé.
E nessuno potrà dire nulla in tal senso.

I cinesi a parer mio fanno gran bene.
Fanno bene perché stanno riempiendo il mercato colmando quei vuoti che le altre case motociclistiche hanno abbandonato da anni..
Ed essendo che ormai marchi italiani di una certa importanza non esistono quasi più tranne la Moto Guzzi, i cinesi, offrono motociclette a buon prezzo, che possono accontentare svariati palati e tasche.
Secondo me non passerà molto tempo dal vedere più grosse cubature costruite in Cina circolare sulle strade del mondo.
Perché a mio parere ciò che stanno facendo ora è un po' come mandare in avanscoperta le piccole per poi dare spazio alle grosse.
I più grossi intendo cubature che vanno da 1400,1500 1600 e anche 1800 centimetri cubi.
Quando e se entreranno in questa fascia in questo segmento, allora sì che potremmo dire, che il gioco si fa più difficile per il marchio Harley Davidson.
Perché si al momento non esiste concorrenza con le motociclette cinesi, ma questa concorrenza, potrebbe arrivare quando meno ce lo aspettiamo.

Sono pienamente d'accordo con la tua analisi.
:ok:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Grazie! :birra: :ditav:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi