minimo regolabile su iniezione.

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
gib
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/01/2011, 16:37
Modello:
Località: Modica (Rg) - SE Sicily

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da gib »

Arrivato!
Stasera monto e... godo!!!!

:hola: GRANDE MARCO! :hola:
TheDarkMan
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/02/2011, 12:33
Modello:

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da TheDarkMan »

riporto un intervento su un altro forum:


questo dispositivo ha dei problemi strutturali che chi l'ha copiato non essendo esperto della materia non ha riflettutto abbastanza prima di lanciarsi nella commercializzazione...ma se non sbaglio percependo un onere economico dalla diffusione dello stesso se ne prende anche gli eventuali problemi di cui l'aggeggio potrà causare.

Chiudo quì e vi saluto tutti.....Ciao.



è vero?
ragazzi vorrei il minimo basso ma se devo rovinare il motore.. sono indeciso!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da Mechano »

TheDarkMan ha scritto:riporto un intervento su un altro forum:


questo dispositivo ha dei problemi strutturali che chi l'ha copiato non essendo esperto della materia non ha riflettutto abbastanza prima di lanciarsi nella commercializzazione...ma se non sbaglio percependo un onere economico dalla diffusione dello stesso se ne prende anche gli eventuali problemi di cui l'aggeggio potrà causare.

Chiudo quì e vi saluto tutti.....Ciao.

è vero?
ragazzi vorrei il minimo basso ma se devo rovinare il motore.. sono indeciso!
Ciao DarkMan,

è vero la Harley sconsiglia di andare sotto i 900-950 giri con i suoi motori. E questo dispositivo non ha problemi strutturali, fa quello che deve fare, abbassa il minimo contravvenendo ai dettami della casa madre.

Ma di questo problema del minimo basso se ne è parlato tantissimo, ci sono mari di letteratura in tutti i forum per Harley...

Il produttore deve tenere conto di tutte le possibilità, anche che la sua moto venga usata all'estremo in zone desertiche e con olii poco viscosi, e quindi deve essere il più conservativa possibile.
Io consiglio a Speedo280 di dare insieme col dispositivo un pezzo di carta dove avvisa dei problemi del minimo basso e dove l'acquirente si assume la responsabilità dell'uso del dispositivo e che se non accetta tale responsabilità glielo possa restituire ed essere rimborsato.

Io per esempio per i miei spinotti arricchitori, nel foglio che arriva insieme a loro c'è il disclaimer e la garanzia soddisfatti o rimborsati, e restituisco i soldi a chi non accetta le condizioni o non ci si trova bene. Benché gli arricchitori siano assolutamente innocui per il motore, questo dispositivo invece è un po' più pericoloso e la gente deve essere avvisata.

D'altronde anche con moto a carburatore se vai sulla vite del minimo con un cacciavite fai la stessa cosa che con questo dispositivo. Per cui non capisco come mai tanto allarmismo adesso, che non quando c'era il carburatore.

Per cui ciò che hai letto è roba di gente che deve denigrare sempre nell'ignoranza della questione...

Se vuoi provarlo provalo, sappi che è meglio che non esageri con minimo troppo basso in estate e a motore caldo con olio scarso. E sono sicuro che se non ti ci trovi bene Speedo se lo riprende e ti rimborsa (al netto delle spese di spedizione è ovvio).
Immagine
TheDarkMan
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/02/2011, 12:33
Modello:

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da TheDarkMan »

purtroppo non ci capisco molto di meccanica e ho appena comprato la moto!
Quello che mi pare di capire è che ci potrebbero essere problemi con le parti elettroniche , cosa che con il carburatore non si verifica.Mi sembri preparato Mechano, lavori per qualche officina Harley? magari se sei in zona te la porto.

Luamelio è un meccanico? alla fine non so di chi fidarmi.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da Mechano »

TheDarkMan ha scritto:purtroppo non ci capisco molto di meccanica e ho appena comprato la moto!
Quello che mi pare di capire è che ci potrebbero essere problemi con le parti elettroniche , cosa che con il carburatore non si verifica.Mi sembri preparato Mechano, lavori per qualche officina Harley? magari se sei in zona te la porto.

Luamelio è un meccanico? alla fine non so di chi fidarmi.
Ti spiego il più dettagliatamente possibile e speriamo di poter togliere ogni dubbio.
Intanto riguardo a Luamelio.
No Luamelio non è un meccanico e non ci capisce nulla. Lui si riferisce al fatto che il primo a fare un dispositivo simile si chiama LoriHD che è un utente di questo forum e credo anche del Webchapter.
In realtà lo IAC Delphi e i dispositivi come questo risalgono a metà anni '90 e li montavano automobili come la Chrysler Neon.

Il dispositivo di Speedo280 non ha nulla che non va, perché è l'esatta riproduzione di quello originale della moto, con la differenza che è fisso e non è motorizzato. Per cui non riesco a capire le "cazzate" che ha scritto Luamelio... Probabilmente solo per difendere il lavoro di LoriHD che comunque non è neppure originale dato che qualcosa di simile esiste per alcune automobili da una decina d'anni, prima che questa iniezione la montasse la Harley.

Io non lavoro come meccanico, ma da poco mi occupo di ingegneria di sistemi diagnostici di turbine per centrali elettriche e per elicotteri. Ho fatto il meccanico di moto da ragazzo e sono stato consulente di alcune officine e un team corse del campionato nazionale AMA Supersport 600cc.

La Harley con il regime di minimo deve tenere conto di tutte le situazioni, che possono essere anche estreme. Per esempio i Dyna della Polizia che devono alimentare la radio e il lampeggiante.
Oppure i touring che hanno vari accessori elettrici tra cui radio, casse, e il gancio di traino con il carrellino bagagliaio con la sua illuminazione supplementare, e fari anteriori supplementari e fendinebbia.
Tutti questi dispositivi necessitano di corrente costante e potente.

Poi si deve tenere conto di condizioni atmosferiche estreme come un eventuale moto usata nelle condizioni di cui sopra in paesi desertici come il Texas, l'Australia, l'Arabia Saudita.
E anche con olii esausti e poco viscosi, magari un 10w40 minerale arrivato già al suo intervallo di cambio, per cui la pompa dell'olio deve tenere la sua portata il più costante possibile per evitare danni e grippaggi.
Per cui anche questioni legali in caso di rottura e grippaggio e possibilità di incidente e danni fisici o morte che può derivare dal bloccaggio della ruota e dalla caduta.

C'è anche la questione ambientale, un motore che al minimo gira più veloce inquina meno perché gli scoppi sono più efficienti di u n minimo traballante e irregolare.
Senza contare il catalizzatore che deve stare ad una certa temperatura per poter fare bene il suo lavoro, ed evidentemente a regime basso tende a raffreddarsi e perdere la sua efficacia nelle aree urbane.

Da lì la scelta di avere un minimo di serie intorno ai 1000 giri/min. La Harley sconsiglia di scendere sotto i 950 giri. E con il limite degli 800 giri a chi compra il suo SuperTuner.

C'è da dire che una volta le persone erano anche più coscienziose, si leggevano i manuali d'uso e manutenzione e le case produttrici erano più lascive alla competenza della gente.
Oggi alla minima mancanza le persone e gli studi legali fanno causa. Per cui le aziende devono prevedere tutto.

Ora capisci che il minimo te lo puoi regolare a quello che vuoi, ma il limite va lasciato alla tua intelligenza. Che olio metti, in che area geografica vivi se la nord o in Sicilia in estate, quanto stai in mezzo al traffico sotto il sole fermo al minimo.

Ecco, questo dispositivo porta nelle tue mani la responsabilità di come tratterai il tuo motore. Per cui puoi andare al minimo che preferisci se sai riconoscere le condizioni in cui lo stai usando. La quantità di accessori elettrici che hai sulla moto, l'olio che hai messo e quanto è esausto, ecc.

Per cui un touring con fari supplementari, radio accesa e olio 10w40 in estate, io non lo porterei a 650giri, lo terrei almeno a 900 giri/min.
Immagine
TheDarkMan
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/02/2011, 12:33
Modello:

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da TheDarkMan »

Grazie, allora è troppo complesso per me .

Hanno anche bannato Luamelio sul webchapter ... ma scrive su questo fourm? o è bannato pure qua?
vorrei chiedergli delle informazioni
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da Mechano »

TheDarkMan ha scritto:Grazie, allora è troppo complesso per me .

Hanno anche bannato Luamelio sul webchapter ... ma scrive su questo fourm? o è bannato pure qua?
vorrei chiedergli delle informazioni
Scrive anche qua... E qua non lo banniamo, non è politica di questo forum bannare se non in casi estremi!

Comunque se vuoi abbassare un po' il minimo, il dealer te lo porta a 950 giri con pochi soldi alcuno lo fanno gratuitamente all'occasione di un tagliando...
Immagine
TheDarkMan
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/02/2011, 12:33
Modello:

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da TheDarkMan »

Denigrare il lavoro di speedo senza riportare nessuna spiegazione tecnica io credo che sia molto molto grave.Io non l'avrei solo bannato ma proprio cancellato dal forum.
Alla fine ai miei occhi, e credo anche a molti altri, ha calunniato una attività economica. Fossi stato speedo280 avrei chiamato un avvocato.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da Mechano »

TheDarkMan ha scritto:Denigrare il lavoro di speedo senza riportare nessuna spiegazione tecnica io credo che sia molto molto grave.Io non l'avrei solo bannato ma proprio cancellato dal forum.
Alla fine ai miei occhi, e credo anche a molti altri, ha calunniato una attività economica. Fossi stato speedo280 avrei chiamato un avvocato.
Ma non importa non è un'attività economica, è un dispositivo amatoriale fatto per sfizio tra amici di un forum.
Speedo280 non ha mai voluto né brevettarlo né commercializzarlo... Forse sono stato più io a spingerlo a perfezionare il tutto anche con documentazione corretta per proporlo a qualche catalogo tipo W&W o Custom Chrome... Ma questo sarà tutto da vedere...

Intanto lo proviamo una cerchia ristretta di forumisti, e poi si vedrà...

Addirittura avvocati e menate varie per le affermazioni accalorate di Luamelio che tra l'altro non è neppure una persona cattiva, non ha senso.
Immagine
TheDarkMan
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/02/2011, 12:33
Modello:

Re: minimo regolabile su iniezione.

Messaggio da TheDarkMan »

ma scusa, speedo280 non ha un'officina?
Io ho visto il suo annuncio sul webchapter (che è molto più grande di questo forum e non sono solo quattro amici) e lo vendeva a 50 euro, poi mi hanno detto di venire qui ... credevo lo facesse per professione. :confuso:
Rispondi