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Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 21/10/2009, 13:43
da chopper77
questi li costruisci tu,giusto???,se al posto di metterci un trimmer fai subito un partitore con il massimo che si potrebbe avere in arricchimento,che succederebbe ad una moto con filtro originale e scarichi poco aperti????

sarebbe troppo grassa?

Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 21/10/2009, 16:15
da Mechano
chopper77 ha scritto:questi li costruisci tu,giusto???,se al posto di metterci un trimmer fai subito un partitore con il massimo che si potrebbe avere in arricchimento,che succederebbe ad una moto con filtro originale e scarichi poco aperti????

sarebbe troppo grassa?
Io li ho fatti anche fissi a 14,2:1, ed era un po' poco, cioè già si notava la differenza ma si può far di meglio.
Le Harley lavorano bene a 13,8:1 che è l'ideale ma a discapito dei consumi e allora ho iniziato a farli sempre fissi a 13,8:1. Una coppia mi sono tornati indietro perché la moto consumava troppo ed ho rimborsato chi li ha comprati. Do a tutti la garanzia che se non piacciono o non vanno bene, me li riprendo e rimborso.
Ad un altra persona con la stessa lamentela gli ho spedito quelli variabili e non c'è stato bisogno di rimborsarlo perché così li ha potuti regolare come voleva.

Allora ho deciso di farli variabili a tutti, perché così si può modificarli come si preferisce per avere migliori consumi o migliori prestazioni.

Ok quanto sopra per dire perché preferisco farli variabili.

Ora veniamo alla tua curiosità.
Non ha importanza quanto sia aperto scatola filtro o scarichi, perché comunque la centralina tramite le sonde in closed loop si autoregola. Non è come il carburatore che lo imposti ed è fisso, le sonde fanno variare continuamente la carburazione stabilizzandola.

Per cui il troppo grasso o troppo magro non dipende dalla configurazione che hai sulla moto, ma da come regoli gli arricchitori, poi la ECU si stabilizza e si tiene stabile su quel valore.
Tra le persone che li hanno provati i risultati migliori sono stati a 14,0:1 o 13,9:1 quindi un po' una via di mezzo tra quello che permette la variazione del trimmer.

I miei arricchitori arrivano vicino a 13,7:1 teorico, ma oltre che abbastanza grasso siamo proprio ai limiti fisici teorici di funzionamento delle sonde, cioè a quei valori potrebbero starare e fluttuare molto dandoti ora 13,7:1 ora 13:1 in base a temperatura o a fattori elettrici.
Per cui sconsiglio di andare oltre i 13,8:1. Anche perché già a 13,8:1 inizi a notare un'autonomia di 30-40km in meno con ogni pieno di carburante.

Tra parentesi 13,8:1 e 13,7:1 sono i valori più usati per una taratura per alte prestazioni, cioè piuttosto grassa e per coloro a cui non interessano i consumi.

Quanto sopra parliamo del range di closed loop, ossia 0-4500 giri e 0-40% di apertura del gas. Oltre questo range la centralina usa un open-loop con una carburazione fissa seguendo una mappa e non usa i sensori ossigeno.

Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 23/10/2009, 11:37
da kettepossi
Ricorda che nonostante siano quasi interamente a tenuta stagna, la finestrella da cui si regola il trimmer potrebbe far entrare acqua se si usa direttamente una idropulitrice. Per cui quando hai trovato la regolazione migliore per te, è meglio se gli dai intorno al foro del trimmer un giro di nastro isolante per ermetizzarli definitivamente.
OK! Avevo già messo un giro di nastro intorno al trimmer!

Per quanto riguarda la regolazione , per ora, li ho lasciati così come me li hai mandati , se non sbaglio 13,9:1, pare che vada bene !!

GRAZIE!

Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 07/07/2012, 14:38
da chopper77
Mechano ha scritto:
Leonard ha scritto:Anch' io non avendo intenzione almeno per adesso di rimappare o montare centraline aggiuntive ho montato i suddetti arricchitori.
Ho seguito lo schema suggerito nel sito della Nigthrider e ho esequito varie prove con diverse combinazioni di resistenze. Partendo inizialmente con i valori 10k/20k che diminuisce esattamente di 1/3 la tenzione d' uscita dalla lambda, ho notato che anche se il motore sembrava girare meglio, non v' era alcun miglioramento accettabile riguardo il surriscaldamento, ho cosi aumentato man mano il valore della resistenza in serie fino ad arrivare a valori intorno a12k-12,5k.
Non ho nessun idea del rapporto aria/benza che c'è adesso, ma una cosa è sicura, adesso la moto riscalda molto meno.
Per quanto riguarda i consumi anche se da quando gli ho montati ho fatto diversi km, non ho avuto ancora modo diverificarli attentamente ma a grandi linee direi che non sono aumentati eccessivamente ed inoltre il colore delle candele denota una carburazione sicuramente più adeguata.
Mah!! Speriamo bene. :ok:
La resistenza in serie da questi valori di aria/benzina:
10k = 14,2:1
11k = 14,1:1
12k = 14,0:1
13k = 13,9:1
14k = 13,8:1


ciao,ho scoperto che si tratta di un semplice partitore di tensione,poi per caso mi trovo i connettori che avevo preso per un'altra midifica...solo che mi sono imbattuto in 2 cose...resistenze da mettere in parallelo,da 20k non è ha il rivenditore del mio paese ne ho prese 2 da 10 da mettere in serie,solo che volevo evitare di fare troppe saldature...posso mettere una da 22K???

...inoltre la tensione d'ingresso è quella che viene dal cavo dalla parte del motore e quella di uscita invece è il connettore che verso la sonda lamda?
Io li faccio con la resistenza da 10k ed in serie ci metto un trimmer da 4,7k, così sono regolabili.

Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 07/07/2012, 14:41
da chopper77
...per non alterare troppo i consumi conviene rimanere sul rapporto 14,2:1 cioè usando la resistenza in serie da 10K?

le metto solo e soltanto per l'esagerata temperatura ...per le prestazioni poco m'importa!!!

qua al sud si toccano i 35-40° per 1-2 mesi di fila!!! :sbav:

Re: Montato arricchitori carburazione

Inviato: 08/07/2012, 21:04
da crininja76
Con lo strumento li tarati 33,6 consuma di piu ma e ancora accettabile, siamo sui 25 30 km in meno col pieno... per essere precisi 33,591 il cilindro anteriore e 33,598 il posteriore, su per giu 33,6. :risoebete: :risoebete: