Newocean ha scritto:Io sono più sulla seconda......

Io non ho capito

[/quote]
Spiega cosa non hai capito di preciso[/quote]
Allora diciamo che sono in prima e devo passare in seconda, sciaccio la frizione da un'accelerata e poi inserisco la marcia.
Uguale tipo se passo dalla terza alle seconda, schiaccio la frizione , accelero e poi inserisco la marcia giusto????
E cmq io non riesco neanche a fare SCLONK..... a me fa TAANGGGHHH.....
Giusto per la precisione ho una softail slim da mercoledi sera, ed è la mia prima moto..... e sto prendendo la patente.
Vi prego portate pazienza.

[/quote]
Ma ti pare che si debba portare pazienza? Anzi...
Allora, quando sali di marcia (dalla II alla III ad esempio), accelerare è inutile in quanto l'albero primario del cambio che prende il moto dal motore, gira più veloce dll'albero secondario che prende il moto dalla ruota, diciamo così. In scalata è il contrario in quanto devi sincronizzare gli ingranaggi dell'albero della secondaria che gira più veloce agli ingranaggi della primaria che girano più piano, tirando la frizione e dando il colpo di gas, sincronizzi l'albero primario alla stessa velocità dell'albero secondario in questo modo la differenza di rotazione è minima e l'innesto della marcia facilitato.
In sostanza finchè la frizione è innestata i due alberi girano alla medesima velocità ma quando stacchi la frizione (tirando la leva) i due alberi girano immediatamente a velocità differenti, da qui la neccessità di sincronizzarli con il colpo di gas nel modo descritto, in scalata, per il motivo spiegato sopra.
Più strada e meno pippe...