Vi segnalo una particolarità nell'attestato di rischio della compagnia assicurativa RSA legata ad Harley Italia con polizze senza Bonus Malus e senza classe di merito.
Benché la tipologia di polizza non preveda Bonus Malus, l'attestato di rischio deve OBBLIGATORIAMENTE PER LEGGE riportare gli anni senza incidenti in caso di uscita dalla polizza convenzionata.
In modo che quando si cambierà tipologia di veicolo si possa rientrare nel mercato delle RCA con formula Bonus Malus.
Poi non importa se la RSA tiene o no conto dei sinistri e decida di fare tariffe a prezzo fisso o avanzare/retrocedere in base alla sinistrosità. L'importante è che il cliente mantenga una storia assicurativa da poter utilizzare poi nel mercato delle RCA quando non possiederà più una Harley.
Io ho venduto la mia Harley, ero entrato in RSA Assicuriamo la tua passione con classe di merito CU 7, volendo trasferire la polizza su una moto non Harley, la nuova azienda SAI/Dialogo mi ha ricalcolato il CU in base ai sinistri avuti durante la permanenza in "Assicuriamo la tua passione" assegnandomi la CU 6 poiché ho zero sinistri.
Fare riferimento alla seguente tabella per la riassegnazione: