Re: fissato col flussato
Inviato: 01/11/2012, 0:48
Quello che dici è tutto vero, si, ma per un 4 cilindri. I 4 cilindri necessitano di fluidodinamica ottimale perché generalmente hanno una cilindrata unitaria 'piccola' e per di più superquadra (ossia a corsa corta). Nei 4 cilindri le accensioni sono sfalsate e quindi 2 cilindri lavorano a coppia...di conseguenza il 'treno' di gas immesso nello scarico è doppio rispetto ad un bicilindrico. Per questo la fluidodinamica è importante in un 4 piuttosto che in un 2 cilindri. Poi se fosse un bicilindrico Ducati ti darei retta perché è un bicilindrico che lavora in alto, quindi necessita di una buona fluidodinamica.luca883cento ha scritto:non è per nulla inutile che dici???è una leggenda quel che dici..
14 cavalli presi sull'audi che ho solo coi flussaggi non sono cavolate..la vecchia gti aveva 150 cv con questi lavori e anche la mia harley col lavoro di Luca Pillosio ne fa di cavalli..e la velocità che raggiunge,la coppia sul banco si sentono eccome..con le camme originali pensa un po'..è una vita da 20 anni che elaboro motori e i miei motori ti garantisco che corrono e non si spaccano oltretutto..inizia da Geppo motori a 16 anni..perchè affermi queste cose?gli ultimi motori fatti erano i 540 della huskwarna e di potenza rispetto l'originale ne facevano un botto!
Il problema è che tutti pensano che la potenza si raggiunga solo coi giri...SBAGLIATO!!non solo quelli anzi..
LA POTENZA è LA VELOCITA' CON LA QUALE FAI UNA COSA,PERCUI SE IL MOTORE FA SOLO 5000 GIRI MA LI RAGGIUNGE IN BREVE TEMPO,ESEMPIO,SE UNA HARLEY ARRIVA A 5000 GIRI IN 8 SECONDI CON 50 CV SE LO FA IN 6 SECONDI I CAVALLI SONO 75...LA POTENZA è IL LAVORO FRATTO IL TEMPO è FISICA..se i giri restano uguali vuol dire che è aumentata la coppia,cioè la forza con la quale scarichi l'energia,quindi,se lo fai velocemente rispetto prima,tradotto sono cavalli!
se hai pochi giri ma aumenta la velocità con la quale li raggiungi beh,aumenti i cavalli,il motore ci arriva prima,spinge più forte sul pistone,aumenta la coppia,aumenta la potenza che scarichi a terra,aumenta tutto,poi il muro dei giri lo hai lo stesso ma ci arrivi prima.
La fisica non è una opinione,il motore ha una risposta migliore,pronta,elastica con una coppia distribuita in modo più largo.certo se aumenti il numero di giri sale ancora di più,ma migliorare non significa far prendere solo giri..tanti cilindri vuol dire distribuire tanto lo scoppio,aumenta la potenza,ma un motore a due cilindri puo arrivare a parecchi cavalli ugualmente solo che è molto più scorbutico tutto li..se l'ahrely mi sta incollata ad un monster coi suoi 250 kg un motivo c'è..è che ho ragione.
un esempio..la brutale è un 750cc,quella vecchia fa un botto di potenza,il motore fa7500 giri mica così tanti..
la sporty fa 6000 giri..non sono assolutamente pochi se consideri che un'auto a 4 cilindri e 2000cc arriva a 300 cavalli con 6000 giri volendo.
con due cilindri è impossibile,ma a 100 cv ci arrivi eccome..se non flussi le teste te lo scordi ovviamente.
Questa è fisica che si studia a scuola,non credo puoi dimostrare il contrario eh...nel video si allargano i travasi in maniera spropositata,ma quello è un 2t..ok..ma raccordare e rendere ben liscio tutto serve eccome,anche su un 4 tempi,se no non si spiega la minore difficoltà del motore ad aspirare miscela,con conseguente migliore nebulizzazione,migliore scoppio,migliore combustione,migliora tutto anche i cavalli..non vuol dire nulla tanto questi motori girano lenti,si forse, come numero di giri massimi,ma come li raggiungi?se lo fai velocemente beh la botta di cavalli la senti...prova ad irruvidire tanto secondo te,non cambia nulla..vedi come salgono i consumi e come rallenta la moto perchè perde rendimento..addirittura cambia solo la lunghezza del collettore vedi come cambia l'erogazione..vuoi andare contro i sistemi vis o i condotti a geometria variabile che fanno da 30 anni?ma va dai Vins..sono tutte cose studiate per migliorare potenza e consumi.è fisica,su queste cose si studia ogni giorno dalle mie parti..e si ottengono risultati sempre migliori..
c'è un ingegnere in meccanica qui che le spiega meglio di me ma non posso passare ore sul forum a scrivere...ma lui mi dice è fisica Luca hai ragione ovvio!
...ma i motori harley hanno la coppia a 3000giri e necessitano di collettori lunghi per riempire i cilindri nella fase di incrocio dei gas...
Qualcosa migliori di certo, ma non farà miracoli come avverrebbe in un 4 cilindri .
Poi sottovaluti le masse volaniche molto pesanti che Harley adotta per questi motori sottoquadri (corsa lunga) necessari per far si che l'inerzia permetta al motore di compiere un giro nei punti morti....per aumentare i giri di rotazione nella stessa unità di tempo dovresti alleggerire le masse volaniche....per questo i 4 cilindri hanno un minimo alto: sennò si spengono perchè l'inerzia non è sufficiente. La tua 883 mantiene un minimo bassissimo perché ha masse volaniche pesanti...e la fisica dice che un volano pesante non aumenterà mai repentinamente il suo regime di rotazione semplicemente perché è funge da accumulatore di velocità. Poi il motore sottoquadro, per di più ad aste e bilancieri, non va affatto d'accordo con regimi di rotazione elevati....per questo l'ingegneria motoristica è arrivata a mettere le camme intesta...perché le aste limitano il funzionamento in alto del motore perché risentono negativamente l'inerzia e si fanno dei fuori giri o sfarfallii pericolosi. Anche cambiando le camme, non conviene mai aumentare il regime di rotazione a questi motori perché è nato per girare basso. La coppia massima è a 3000 giri, e non vuol dire che a 5000 ne hai di più, anzi, spesso la coppia cala e di tanto. Per sopperire questo inconveniente si cambiano le camme che sposta la fase di incrocio più in alto in modo da portare la coppia massima (ad esempio) a 4500 giri....ma se le masse volaniche sono rimaste pesanti...buona notte al secchio!!!
I tuoi concetti sono giusti, ma è il motore dove li applichi che è limitato

Lucidare i condotti è cosa buona e giusta, ma su un motore Harley guadagni poco....e poi 'sti motori non sò fatti pè correre!!!!!!
O, ti dovessi offendere...qui si scambiano opinioni

Vins-