Ok, strano allora.dave64 ha scritto: Quello l'ho fatto : ho lubrificato la guarnizione in gomma del filtro, ho messo dentro un pò d'olio e poi l'ho avvitato manualmente.
cambio olio fai da te
Re: cambio olio fai da te
Più strada e meno pippe...
- davide yes
- Modello: Harley Davidson xl 883 sportster custom
Ciao io da poco ho effettuato il tagliando ho usato un bardhal 20w50 per il motore e va liscio. 

- dave64
- Modello: Electra Glide standard FLHT
L'unica cosa che mi viene in mente è che il filtro è difettoso, ho acquistato un filtro K&N mod KN171C apposito per il modello di moto che ho. Quindi posso svitar fuori il filtro e riprovare anche con l'olio dentro il motore?Mr.White ha scritto:Il filto non va stretto con la chiave ma a mano. Perdeva perché probabilmente non hai lubrificato la guarnizione con l'olio motore, ti conviene svitarlo, bagnare il dito nell'olio nuovo e passarlo sulla guarnizione, poi avviti a mano.dave64 ha scritto:OK alla fine ho cambiato l'olio del motore, ho scelto questo:
perchè mi sembrava di qualità.
E' la prima volta che cambio olio, ho avuto qualche intoppo sul filtro perchè non ho un attrezzo che si infila sotto mentre lo sviti..
Cmq ho chiuso il tappo sotto a 25Nm mettendo un paio di giri di teflon e non cambiando la guarnizione in gomma : tutto bene nessuna perdita.
Qualche intoppo invece sul filtro, ho preso il K&N adatto , l'ho stretto manualmente come ho trovato su alcuni video di youtube, ma dopo un giro di prova ho visto che perdeva un po' , così ho stretto con la chiave a 23Nm , stasera controllo.
Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Certo. Dopo che hai fatto controlla il livello, che un po' di olio è rimasto all'interno del filtro che hai tolto.dave64 ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente è che il filtro è difettoso, ho acquistato un filtro K&N mod KN171C apposito per il modello di moto che ho. Quindi posso svitar fuori il filtro e riprovare anche con l'olio dentro il motore?
- dave64
Quindi dici di provare con un altro filtro?Mr.White ha scritto:Certo. Dopo che hai fatto controlla il livello, che un po' di olio è rimasto all'interno del filtro che hai tolto.dave64 ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente è che il filtro è difettoso, ho acquistato un filtro K&N mod KN171C apposito per il modello di moto che ho. Quindi posso svitar fuori il filtro e riprovare anche con l'olio dentro il motore?
Ho capito che ne hai già comprato un'altro, se è così prova a cambiarlo; controlla bene la base dove si serra sul motore, pulisci bene, ungi la guarnizione e serra a mano.dave64 ha scritto: Quindi dici di provare con un altro filtro?
Ma hai provato a vedere se perde ancora dopo aver stretto con la dinamometrica?
- dave64
Si perde ancora, maledetto. [emoji35] cmq riprovo smonto pulisco e rimonto, se ancora perde ordino un altro filtro però di altra marca. Grazie mr WhiteMr.White ha scritto:Ho capito che ne hai già comprato un'altro, se è così prova a cambiarlo; controlla bene la base dove si serra sul motore, pulisci bene, ungi la guarnizione e serra a mano.dave64 ha scritto: Quindi dici di provare con un altro filtro?
Ma hai provato a vedere se perde ancora dopo aver stretto con la dinamometrica?
Ok, poi fai sapere.dave64 ha scritto: Si perde ancora, maledetto. [emoji35] cmq riprovo smonto pulisco e rimonto, se ancora perde ordino un altro filtro però di altra marca....
P.s. Magari è andato su storto... bah, prova a fare così come hai detto, probabile sia difettoso.
...strano che perda, se la prima volta l'hai messo su con la chiave che ti sia andato storto? Ricordi se era duro avvitarlo?
- dave64
No, la prima volta l'ho avvitato a mano e si avvitava facilmente, non che sia hulk ma faccio spesso lavori agresti x hobby quindi non che sia proprio una mezzasegaPiero67 ha scritto:...strano che perda, se la prima volta l'hai messo su con la chiave che ti sia andato storto? Ricordi se era duro avvitarlo?

Il filtro è il KN171C, come vedete dalle foto ha in testa l'aggancio alla chiave esagonale del 17 quindi non serve la chiave apposita ( che cmq mi son procurato x smontare quello vecchio...).