Olio 883 Sportster Custom

Alle prese con le chiavi inglesi
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mrmarcocecchi
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da mrmarcocecchi »

Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
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mrmarcocecchi
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da mrmarcocecchi »

Se gommo tiene io vince gara. Se gommo no tiene io come bomba dentro montagna!!!
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Benito1976
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Benito1976 »

Macrox ha scritto:Per quello che ne ho verificato da parecchie fonti un vero 20w 50 totalmente sintetico non esiste , un ottimo minerale per questi motori evita trafilamenti per costituzione fisica dell'irregolarità delle molecole che lo compongono.
Per quanto riguarda lo scaldare maggiormente delle moto ad iniezione ciò è dovuto dal fatto che aumentando il rapporto di ossigeno vi è una minor, se non assente produzione di acqua nel rapporto stechiometrico della combustione , e l'acqua per natura assorbe calore per evaporare.
Chi mette gli arricchitori fa sì che la reazione ( combustione) aumenti si la benzina, e di conseguenza viene prodotta più acqua.
Quindi si abbassa la temperatura delle camere di combustione.

Solo per chiarezza[emoji4]
Sul fatto dell'olio realmente sintetico hai ragione ma solo parzialmente...esiste e si usa in ambito aeronautico e in ambito auto e moto da gara, ma ha dei costi proibitivi da 60 euro litro a salire fino ai 150... il rapporto stechiometrico è un qualcosa che va analizzato differentemente.
Questo rapporto aria-benzina deve essere di 14 a 1 per ottenere il miglior rendimento ideale (maggiore momento meccanico e giusto calore), ma per ragioni fisiche (dinamica dei flussi di scarico e di carico nella camera di Venturi e nella camera di scoppio, momenti di attrito, momenti di inerzia e angolari etc...) non è ottenibile in tutti i regimi di rotazione. Si può ottenere un qualcosa di quanto più vicino possibile al 14:1 tendente più al 13:1 che al 16-17:1 dell'originale....I semplici arricchitori meccanici fanno poco o nulla e per questo si usano centraline aggiuntive, rimappature dell'EPROM o sostituzione delle centraline stock con centraline programmabili....se ci fosse acqua nel motore sai che grippate che avresti!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Benito1976
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Benito1976 »

mrmarcocecchi ha scritto: e questo...

http://www.ebay.it/itm/181960559606?_tr ... EBIDX%3AIT
IMHO i filtri e candele, vanno usati gli originali che la Mo.Co. si fa produrre da Champion ma che la predetta non commercializza a suo marchio in alcun modo...un buon olio, filtri puliti e buone candele serrate dinamometricamente fanno la differenza nella durata di un motore :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Macrox
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Macrox »

Benito1976 ha scritto:
Macrox ha scritto:Per quello che ne ho verificato da parecchie fonti un vero 20w 50 totalmente sintetico non esiste , un ottimo minerale per questi motori evita trafilamenti per costituzione fisica dell'irregolarità delle molecole che lo compongono.
Per quanto riguarda lo scaldare maggiormente delle moto ad iniezione ciò è dovuto dal fatto che aumentando il rapporto di ossigeno vi è una minor, se non assente produzione di acqua nel rapporto stechiometrico della combustione , e l'acqua per natura assorbe calore per evaporare.
Chi mette gli arricchitori fa sì che la reazione ( combustione) aumenti si la benzina, e di conseguenza viene prodotta più acqua.
Quindi si abbassa la temperatura delle camere di combustione.

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Sul fatto dell'olio realmente sintetico hai ragione ma solo parzialmente...esiste e si usa in ambito aeronautico e in ambito auto e moto da gara, ma ha dei costi proibitivi da 60 euro litro a salire fino ai 150... il rapporto stechiometrico è un qualcosa che va analizzato differentemente.
Questo rapporto aria-benzina deve essere di 14 a 1 per ottenere il miglior rendimento ideale (maggiore momento meccanico e giusto calore), ma per ragioni fisiche (dinamica dei flussi di scarico e di carico nella camera di Venturi e nella camera di scoppio, momenti di attrito, momenti di inerzia e angolari etc...) non è ottenibile in tutti i regimi di rotazione. Si può ottenere un qualcosa di quanto più vicino possibile al 14:1 tendente più al 13:1 che al 16-17:1 dell'originale....I semplici arricchitori meccanici fanno poco o nulla e per questo si usano centraline aggiuntive, rimappature dell'EPROM o sostituzione delle centraline stock con centraline programmabili....se ci fosse acqua nel motore sai che grippate che avresti!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Benito1976
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Benito1976 »

Macrox ha scritto:
Benito1976 ha scritto:
Macrox ha scritto:Per quello che ne ho verificato da parecchie fonti un vero 20w 50 totalmente sintetico non esiste , un ottimo minerale per questi motori evita trafilamenti per costituzione fisica dell'irregolarità delle molecole che lo compongono.
Per quanto riguarda lo scaldare maggiormente delle moto ad iniezione ciò è dovuto dal fatto che aumentando il rapporto di ossigeno vi è una minor, se non assente produzione di acqua nel rapporto stechiometrico della combustione , e l'acqua per natura assorbe calore per evaporare.
Chi mette gli arricchitori fa sì che la reazione ( combustione) aumenti si la benzina, e di conseguenza viene prodotta più acqua.
Quindi si abbassa la temperatura delle camere di combustione.

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Questo rapporto aria-benzina deve essere di 14 a 1 per ottenere il miglior rendimento ideale (maggiore momento meccanico e giusto calore), ma per ragioni fisiche (dinamica dei flussi di scarico e di carico nella camera di Venturi e nella camera di scoppio, momenti di attrito, momenti di inerzia e angolari etc...) non è ottenibile in tutti i regimi di rotazione. Si può ottenere un qualcosa di quanto più vicino possibile al 14:1 tendente più al 13:1 che al 16-17:1 dell'originale....I semplici arricchitori meccanici fanno poco o nulla e per questo si usano centraline aggiuntive, rimappature dell'EPROM o sostituzione delle centraline stock con centraline programmabili....se ci fosse acqua nel motore sai che grippate che avresti!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
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Ok, ma è in quantità veramente bassa rispetto al CO2 :hola: :hola: :hola: :hola:
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Macrox »

Ovvio che le quantità sono ridicole , ma quanto basta per dimostrare solamente perché un motore che deve stare sotto le leggi antinquinamento risulta meno longevo, più caldo ( anche in modo sensibile) rispetto a quando era stato creato, tutto qui.
Visivamente per fortuna l'acqua dal motore non la vedremo mai! [emoji3]
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manrico1
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da manrico1 »

beh, mica tanto ridicole, l'H2O è uno dei due soli prodotti della combustione perfetta, l'altro è CO2.
Poi nella realta' le cose si complicano con gli HC, Il CO e gli NOx ma di H2O se ne produce, eccome
Ultima modifica di manrico1 il 03/03/2016, 9:48, modificato 1 volta in totale.
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Macrox
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da Macrox »

manrico1 ha scritto:beh, mica tanto ridicole, l'H2O è uno dei due soli residui della combustione perfetta, l'altro è CO2.
Poi nella realta' le cose si complicano con gli HC, Il CO e gli NOx ma di H2O se ne produce, eccome
vabè , ridicola nel senso che qui si parlava che se ci fosse acqua nel motore si sarebbe grippato il tutto , io intendevo acqua come vapore da prodotto della combustione , ridicolo in un senso , necessario nell'altro.. tutto è relativo
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manrico1
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Re: Olio 883 Sportster Custom

Messaggio da manrico1 »

:ok:
si si, era solo per chiarire
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