mach3sesto ha scritto:beaver ha scritto:Suggerisco di guardare su
http://www.progressivesuspension.com , dove potete guardare direttamente per modello e per anno cosa possono offrire.
Fino a pochi mesi fa era conveniente acquistare in USA per il cambio favorevole, ora ritengo che bitubo sia forse una scelta più conveniente al posteriore. Per l'anteriore i kit molle della progressive sono ancora la soluzione più economicamente conveniente a fronte dei risultati ottenuti.
Le molle heavy duty sono indicate per chi viaggia spesso in due o per chi è un pó Ciccio (come me

) viste anche le condizioni medie delle nostre strade mi sento di consigliare Heavy Duty a prescindere e caso mai settarle a precarico minimo piuttosto che comprare molle standard e magari vedere che le prestazioni sono simili all'originale.
Un consiglio, evitare i progressive 412 standard al posteriore perché a detta della stessa ditta che le produce hanno le stesse performance delle originali. In Italia le vendono come fossero oro ma se il vostro problema è il fondo corsa con le 412 standard non lo risolvete a meno di prendere le heavy duty.
Come detto anche in alcuni post precedenti, le sospensioni anteriore e posteriore devono lavorare in accordo; avere rigido dietro e morbido avanti o viceversa fa lavorare male la ciclistica con traiettorie che allargano o stringono troppo e feeling di difficile guidabilita.
Se pensate di fare la spesa consiglio di cavare il dente una volta sola o di diluire si l'acquisto ma di fare l'installazione comunque in unica soluzione.
grazie beaver per il supporto importante!

ti vorrei chiedere un consiglio!
ho una 883 iron e mi trovo spesso a viaggiare in autostrada o in 2 (lo so ci vorrebbe una touring :D) ed anche io sono indeciso tra i progressive e bitubo
per i progressive ho visto i 444, come sono? me li consigli?
per i bitubo invece non saprei quali... mi sapresti consigliare un modello preciso?
tieni conto che non vorrei abbassare la moto ma lasciare la stessa altezza degli originali o cmq max 1 pollice in meno... ho bisogno di migliorare il confort!
lasciando la stessa altezza... è comunque necessario sostituire anche gli anteriori o non stravolgerei l'assetto?
mi consigli di acquistare direttamente da loro o ci sono siti in particolare piu convenienti?
grazie grazie grazie!!!

Scusa se rispondo solo ora ma purtroppo sono stato un pó preso negli ultimi giorni; andando con ordine:
I 444 sono ottimi, la regolazione del precarico si fa in un momento, nei forum USA chi li ha conferma che hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Sui bitubo purtroppo non ho esperienza per consigliarti, peró visto l'attuale andamento del cambio euro/dollaro potresti trovare dei bitubo allo stesso prezzo magari con anche qualche regolazione sull'idraulica, cosa non possibile sui 444.
Personalmente io monto i 970, ma li ho presi 2 anni fa in un momento ottimo di cambio per cui non esistevano proprio paragoni con i bitubo in termini di prestazioni e con ohlins in termini di prezzo (la metà), al prezzo di oggi non li prenderei...
per l'acquisto di progressive dimentica il sito ufficiale, se fai una ricerca su google troverai pieno di venditori con prezzi decisamente inferiori. l'unica cosa che devi verificare è che accettino paypal (per proteggerti da sorprese), che facciano spedizioni internazionali e che ce le abbiano disponibili subito atrimenti serve pazienza (quando comprai le 970 dovetti aspettare un mese che la progressive consegnasse al vendor per vederle spedite)
Considera che sul prezzo di acquisto devi mettere in conto un 30% circa di tasse e dogana (calcolate su orezzo di acquisto e spedizione) quando ti arrivano alla porta di casa (e qui torniamo al discorso bitubo)
Assetto, consiglio di prenderli della stessa lunghezza di quelli serie, la moto ribassata sembra cool ma male si adatta alle nostre strade. Se abbassi devi farlo della stessa misura sia avanti che dietro altrimenti vari l'assetto e non è detto che si guadagni, anzi spesso si perde.
Come dicevo sarebbe meglio cambiare anteriore e posteriore allo stesso momento per avere prestazioni similari sia all'anteriore che al posteriore però è anche vero che per un pò ci si può tranquillamente vivere, sentirai solo l'anteriore affondare di più rispetto al posteriore ma d'altronde alla fine non stiamo parlando di una sportiva.
se viaggi spesso in due e fai autostrada mi sento di consigliare molle heavy duty, per quanto invece riguarda viaggiare in 883 invece che con una tourer, sappi che alla fine della prossima settimana con una 883 partirò dal texas per andare in sud dakota (sturgis) e lo farò senza farmi problemi perchè "a ride is a ride" ed il resto solo cazzate