Freno anteriore rumoroso

Alle prese con le chiavi inglesi
rumenigge
Modello: Triumph Rochet 3

Re: Freno anteriore rumoroso

Messaggio da rumenigge »

Le pastiglie sinterizzate non credo vadano bene sui dischi in acciaio perchè sono fatte per dischi con base in ceramica e carbonio. All'inizio la senti frenare bene ma dopo un pò fischiano di brutto e perdono pure il potere frenante. :ditav:
Immagine
Giagua68
Modello: Street 750 Denim

Messaggio da Giagua68 »

E quindi quali pasticche potrebbero dare una frenata migliore senza danneggiare il disco e fischiare?
beaver

Messaggio da beaver »

Io ho le Brembo rosse su da 50000 (2 cambi già fatti) km e con 80000 totali sulla moto; l'usura mi sembra normale visti i km e la frenata non mi sembra per niente degradata.
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

rumenigge ha scritto:Le pastiglie sinterizzate non credo vadano bene sui dischi in acciaio perchè sono fatte per dischi con base in ceramica e carbonio. All'inizio la senti frenare bene ma dopo un pò fischiano di brutto e perdono pure il potere frenante. :ditav:
Si, hai ragione, ma per molti modelli le organiche o le semimetalliche non sono prodotte, quindi o sint o nisba :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Giagua68

Messaggio da Giagua68 »

Ho cercato in rete e le ho trovate in tutte le mescole possibili: Brembo le fa sia Carbon Ceramiche sia Sinterizzate, Ferodo le fa Organiche e Sinterizzate e poi ci sono anche altre marche tipo SBS
Proprio perchè c'è cosi tanta scelta, vorrei sapere su quali optare secondo le vostre esperienze personali lasciando i dischi originali....
Benito1976
Modello: Electra Glide standard 2005

Messaggio da Benito1976 »

Giagua68 ha scritto:Ho cercato in rete e le ho trovate in tutte le mescole possibili: Brembo le fa sia Carbon Ceramiche sia Sinterizzate, Ferodo le fa Organiche e Sinterizzate e poi ci sono anche altre marche tipo SBS
Proprio perchè c'è cosi tanta scelta, vorrei sapere su quali optare secondo le vostre esperienze personali lasciando i dischi originali....
Opterei per una carboceramica di brembo :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Giagua68

Messaggio da Giagua68 »

Benito1976 ha scritto:
Giagua68 ha scritto:Ho cercato in rete e le ho trovate in tutte le mescole possibili: Brembo le fa sia Carbon Ceramiche sia Sinterizzate, Ferodo le fa Organiche e Sinterizzate e poi ci sono anche altre marche tipo SBS
Opterei per una carboceramica di brembo :ciao: :ciao: :ciao:
Infatti anche sul sito Brembo consigliano queste
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

rumenigge ha scritto:Le pastiglie sinterizzate non credo vadano bene sui dischi in acciaio perchè sono fatte per dischi con base in ceramica e carbonio. All'inizio la senti frenare bene ma dopo un pò fischiano di brutto e perdono pure il potere frenante. :ditav:
No no per favore, siamo corretti.
Sui dischi carbo-ceramici si usano solo pastiglie carbo-composite. Le pastiglie sinterizzate con metallo si mangerebbero i dischi.
E poi i dischi carbo-ceramici costano un botto, arrivano a 10.000 euro per un kit da 4 dischi per auto.

I dischi sulle moto in ghisa non si usano più da tempo ma qualcuno ancora li produce e li per non usurarli si usano solo pastiglie composite.

Sui dischi in acciaio inox che sono la quasi totalità dei dischi per moto si usano 3 tipi di mescole:
  • composite,
  • sinterizzate semi-metalliche
  • sinterizzate metalliche.
la seconda e terza sono comunque composite, ma il loro potere frenante aumenta con l'aumento di metallo immerso nei materiali compositi. Ma con questo aumenta anche il consumo del disco.

Per cui sulle moto le applicazioni più corrette sono composito al freno posteriore per evitare bloccaggi facili del posteriore (per chi non ha ABS).
E sinterizzato semi-metallico all'anteriore per avere una discreta forza frenante senza esagerare con l'usura del disco, specie se il disco è singolo e subisce più stress di un impianto a doppio disco.

Il fischiare e vibrare del disco è spesso causato dall'angolo di attacco della pastiglia sul disco, non deve essere totalmente perpendicolare, quando ciò avviene è meglio smontare le pastiglie e dargli una limatina al lato da cui entra il disco per smussarne lo spigolo.
Immagine
Giagua68

Messaggio da Giagua68 »

Grazie per la dettagliata risposta!
Tamarindo
Modello: Softail Standard 2006

Messaggio da Tamarindo »

se mai prova a dare una pelata alle pastiglie con una cartavetrata sottile, magari si sono lordate...

io le brembo rosse le ho, ma le monto su un brembo serie oro, non mi ricordo dove ma mi pare di aver letto che non sono molto indicate per il disco originale...pare lo usurino parecchio...
Mirko

Softail Standard 2006
Rispondi