caparda ha scritto:Da quando ho la nuova moto ho fatto 600 km. e fino ad ora non ho riscontrato alcun problema , tranne uno , se di problema si può parlare , quando imposto una curva ho l'impressione che la moto tende ad allargare , magari è una mia impressione , oppure guido ancora con la vecchia impostazione softail .
Altri proprietari di SG hanno avuto la stessa impressione ?
La tendenza ad allargare in curva è tipica di un settaggio delle sospensioni posteriori troppo morbide; durante la curva vanno troppo in compressione cambiando così le geometrie della moto e da qui la sensazione di allargamento della traiettoria.
Fai una corretta regolazione del precarico (con te seduto sulla moto) e vedrai che si risolve
Massimo ha scritto:Sei abituato ad una inclinazione di sterzo diversa.Probabilmente dovessi provare la tua noterei delle differenze rispetto alla mia.
La tua ha un nuovo telaio,la ruota anteriore ribassata col cerchio di maggior diametro ecc.
Le touring se le guidi in maniera corsaiola hanno la tendenza a prendere il sopravvento,specie se entri in curva bello tirato.
A meno di non dover fare grattate di pedane da paura.In quei casi vanno guidate con forza e braccia perchè la moto deve andare dove dico io.
Per il resto con la mia col cruise inserito ad una velocità di 70 kmh,guido tranquillamente senza mani per km e imposto le curve (curve ampie ovviamente) senza mai toccare il manubrio.
E' come fosse su un binario,dritta come un fuso senza scomporsi nemmeno se piglia qualche avvallamento.E le gomme hanno 6 anni sul groppone.
guidi senza mani e nel frattempo chatti su hdforums.it ..... che biker dedicato!
Massimo ha scritto:Sei abituato ad una inclinazione di sterzo diversa.Probabilmente dovessi provare la tua noterei delle differenze rispetto alla mia.
La tua ha un nuovo telaio,la ruota anteriore ribassata col cerchio di maggior diametro ecc.
Le touring se le guidi in maniera corsaiola hanno la tendenza a prendere il sopravvento,specie se entri in curva bello tirato.
A meno di non dover fare grattate di pedane da paura.In quei casi vanno guidate con forza e braccia perchè la moto deve andare dove dico io.
Per il resto con la mia col cruise inserito ad una velocità di 70 kmh,guido tranquillamente senza mani per km e imposto le curve (curve ampie ovviamente) senza mai toccare il manubrio.
E' come fosse su un binario,dritta come un fuso senza scomporsi nemmeno se piglia qualche avvallamento.E le gomme hanno 6 anni sul groppone.
guidi senza mani e nel frattempo chatti su hdforums.it ..... che biker dedicato!
Massimo ha scritto:.E le gomme hanno 6 anni sul groppone.
I casi sono due...... O le vendi ai flinstones o la prossima primavera ti tocca guidare a piedi scalzi gridando "yabadabadu!"
E' vero Beaver!!
Mi sa che sta primavera dovrò fare un bel cambio gomme. Però le Dunlop della SG mi hanno stupito parecchio,nonostante la vecchiaia l'assetto e la tenuta (anche sul bagnato) non sono mai venute meno.
Sarà la mia guida lussuriosa a farle durare così?
Cmq nei loro 6 anni circa mi hanno servito bene,devono essere talmente dure che se uno tenta di trapanarle ci rimette la punta!!
E' anche vero che non ho su una barcata di km (22 o 23 mila non ricordo),la moto dopo l'incidente di mia moglie nel 2010 è rimasta parecchio tempo ferma.
Diciamo che sono invecchiate lentamente.
caparda ha scritto:Mettendo nuove gomme ti sembrerà di portare un altra moto...
Penso proprio di si Cap.Dovrò mettere in preventivo una bella spesuccia appena rimetto in strada la moto.....la cosa non mi entusiasma a mille visto il periodo non proprio roseo....ma è una cosa che andrà fatta e la faremo.
Cmq posso dire con certezza che la SG in questi 6 anni non mi ha mai deluso sotto nessun aspetto (sospensioni a parte che sono una schifezza manco fossero di alabastro!).Ma per quelle posso ancora aspettare......il cu*o di piombo una volta fatto non lo molli più!