Cerchi a raggi senza camera d'aria
Re: Cerchi a raggi senza camera d'aria
Io non solo mi faccio le manutenzioni per quanto posso e l'installazione degli accessori da solo, ma ho anche un'esperienza trentennale in ambito gestione della manutenzione di alte tecnologie.
Proprio per questo sono conscio del fatto che una lavorazione non si improvvisa, occorre avere chiara la procedura e la disponibilità delle attrezzature e dei materiali idonei pena fare danni nella migliore delle ipotesi o farsi male nella peggiore......
I Marines sono usi dire che "senza una checklist non si va nemmeno al cesso", poi ognuno è libero di sperimentare ma se ti ricorpi di cacca poi dopo non ti puoi lamentare........
Proprio per questo sono conscio del fatto che una lavorazione non si improvvisa, occorre avere chiara la procedura e la disponibilità delle attrezzature e dei materiali idonei pena fare danni nella migliore delle ipotesi o farsi male nella peggiore......
I Marines sono usi dire che "senza una checklist non si va nemmeno al cesso", poi ognuno è libero di sperimentare ma se ti ricorpi di cacca poi dopo non ti puoi lamentare........
Ultima modifica di beaver il 06/06/2013, 9:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
beaver ha scritto:Io non solo mi faccio le manutenzioni per quanto posso e l'installazione degli accessori da solo, ma ho anche un'esperienza trentennale in ambito gestione della manutenzione di alte tecnologie.
Proprio per questo sono conscio del fatto che una lavorazione non si improvvisa, occorre avere chiara la procedura e la disponibilità delle attrezzature idonee pena fare danni nella migliore delle ipotesi o farsi male nella peggiore......

- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
pero' Mick per i lavori che hai elencato ci sono gia' delle procedure definite, scritte sul manuale d'officina, e se uno utilizza l'attrezzatura giusta, in particolare chiavi dinamometriche per serrare alla giusta tensione le viti, il risultato e' un lavoro eseguito allo stesso livello di un professionista.mick ha scritto:lo spurgo dell'olio all'impianto frenante non lo hai mai fatto da te? non hai mai messo mano ai riser della tua moto? non hai mai cambiato da solo il manubrio?beaver ha scritto:Tutto si puó adattare, basta avere cognizione di causa......
Trattandosi di un cerchio che ruota suppongo che la ditta abbia possibilità di stendere il materiale uniformemente sul cerchio, dando sicurezza che attacchi su tutta la superficie, e che poi ne verifichi anche il bilnaciamento asportando quanto in eccesso.
Voi vi fidereste a fare da soli un trattamento del genere e poi aprire il gas in autostrada per un lungo viaggio? Io sicuramente no, se devo variare la configurazione di un oggetto vitale preferisco avere una certezza tecnica alle spalle.....
ti ho solo elencato alcune cose che una persona fa sulla proprio moto, che se fatte male, fanno rischiare la vita...![]()
poi per l'amor di dio, ovvio che ognuno si spinge fino al limite che vuole...
Pericoli non ce ne sono.
Andare a "sperimentare" con le ruote, con procedure nuove, collanti che non si sa esattamente quali siano (ipotizziamo collante per vetri ma ..) con il rischio di modificare l'equilibratura del cerchio e senza "test" per verificare che la tenuta di pressione e l'aderenza di questa pasta all'interno del cerchio per migliaia di km , diverse temperature e sollecitazioni varie, specialmente con un cerchio a raggi che flette piu' che uno in lega... beh io la penso come beaver, non rischierei.
Anzi non so se fidarmi nemmeno di una ditta di cui purtroppo non so nulla, magari sono i migliori al mondo ma io non lo so..
Sarei piu' tranquillo se ci si potesse saldare sopra una rim band metallica, cosi' sono sicuro che non si scolla.

Non so...dopo una vita passata sui raggi,il cerchio in lega non me lo toglie più nessuno. La comodità di non dover ogni volta controllarli specie se si prendono buche (vedi nostre belle strade...).
Il procedimento di cui sopra francamente non lo farei.......
Tutte queste novità hanno bisogno di tempo per essere testate...e quando una cosa nasce in un modo,trasformarla in un altro...beh.......
Tutte queste novità hanno bisogno di tempo per essere testate...e quando una cosa nasce in un modo,trasformarla in un altro...beh.......

MODERATORE FORUM
-
- Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
No.. io non mi fiderei!! 

Non si può mettere il sigillante sui nippli, sennò poi appena si andrà a regolare i raggi e si girano i nippli il sigillante si rompe e la ruota senza camera d'aria si sgonfia.
Il lavoro che fanno loro prevede sicuramente una fascia elastica sui nippli, ma che li lascia muovere, e poi sopra la fascia sigillata che rende la ruota tubless.
Ma se serve raggiare nuovamente la ruota, si dovrà rompere tutto e far rifare il lavoro.
Comunque è un lavoro consigliato, il cerchio dentro quando inizia a far ruggine o si spella la cromatura, particelle ferrose raschiano la camera d'aria e fanno dei poretti che poi ti sgonfiano la ruota. Sono rimasto a piedi 3 volte per una camera d'aria consumata o con poretti causati per sfregamento con impurità ferrose, che la facevano perdere.
La mia prox Harley deve avere cerchi in lega o questo trattamento!
Il lavoro che fanno loro prevede sicuramente una fascia elastica sui nippli, ma che li lascia muovere, e poi sopra la fascia sigillata che rende la ruota tubless.
Ma se serve raggiare nuovamente la ruota, si dovrà rompere tutto e far rifare il lavoro.
Comunque è un lavoro consigliato, il cerchio dentro quando inizia a far ruggine o si spella la cromatura, particelle ferrose raschiano la camera d'aria e fanno dei poretti che poi ti sgonfiano la ruota. Sono rimasto a piedi 3 volte per una camera d'aria consumata o con poretti causati per sfregamento con impurità ferrose, che la facevano perdere.
- ghira75
- Modello: Dyna SuperGlide Custom
scusa Mech, ma i rim band, quelle fascie di gomma (credo) che si mettono attorno al cerchio appunto per prroteggere la camera d'aria dal cerchio, nondovrebbero risolvere il prroblema che hai descritto`?Mechano ha scritto:Non si può mettere il sigillante sui nippli, sennò poi appena si andrà a regolare i raggi e si girano i nippli il sigillante si rompe e la ruota senza camera d'aria si sgonfia.

- vins
- Modello: fxdc
Il cerchio a raggi è imbattibile come resistenza e indeformabilità. Hai mai visto un motocross coi cerchi in lega?? Sulle nostre moto pesanti ci vuole il raggio. C'è poco da discutereMassimo ha scritto:Non so...dopo una vita passata sui raggi,il cerchio in lega non me lo toglie più nessuno. La comodità di non dover ogni volta controllarli specie se si prendono buche (vedi nostre belle strade...).

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56
Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Lo so Vins,ho passato metà della mia vita sui fuoristrada. Sono stato anche uno dei primi a vedere in cerchi in lega sulle moto da trial..(peccato che poi non abbiano preso piede.....).
Però i raggi sulle HD come ha citato Mechano danno qualche problemuccio....
Io per mia fortuna non ne ho mai avuti. La Street G. è la prima HD coi cerchi in lega e in più di 4 anni (si va per i 5),tra buche prese in autostrada e altro ancora non ho mai riscontrato il minimo problema.
Non essendo un tecnico non so dirti quale sia il migliore o peggiore. Credo abbiano caratteristiche ben diverse e il raggio ha soprattutto nel mondo HD il fascino del vintage.
Altre marche invece hanno preferito optare per i cerchi in lega su tutti i loro modelli (vedi Victory).

Però i raggi sulle HD come ha citato Mechano danno qualche problemuccio....
Io per mia fortuna non ne ho mai avuti. La Street G. è la prima HD coi cerchi in lega e in più di 4 anni (si va per i 5),tra buche prese in autostrada e altro ancora non ho mai riscontrato il minimo problema.
Non essendo un tecnico non so dirti quale sia il migliore o peggiore. Credo abbiano caratteristiche ben diverse e il raggio ha soprattutto nel mondo HD il fascino del vintage.

Altre marche invece hanno preferito optare per i cerchi in lega su tutti i loro modelli (vedi Victory).
MODERATORE FORUM
quando uno deve fare lo spurgo dei freni, o il cambio del tubo del freno, se lo fa male non rischia di piantarsi con la moto?! ti ritrovi a pinzare e sul più bello tac finisci dritto giù da una scarpatabeaver ha scritto:Io non solo mi faccio le manutenzioni per quanto posso e l'installazione degli accessori da solo, ma ho anche un'esperienza trentennale in ambito gestione della manutenzione di alte tecnologie.

mi pare ovvio che uno deve un secondo essere attrezzato ed avere una certa manualità, non farei mai una flangiatura con un martello ed un paio di forbici, ma quando anni a dietro ho preso la prima cartellatrice in mano ho dovuto provare... attrezzi giusti, coscienza su cosa si fa e buon senso...
io non dicevo di sperimentare, ma rispondevo alla tua domanda, che si, me la sentirei a fare quel lavoro se avessi il materiale per farlo...
poi se la cosa va male ed uno la può raccontare si cerca di capire il motivo e di farlo meglio o di abbandonare il progetto... ma se nessuno mai prova si sarebbe rimasti ancor prima del tempo della pietra...