Il titolo del 3d cita Club e motociclisti.....Bisogna fare un piccolo distinguo.Molti club intendono il saluto come una forma di rispetto e tra loro ma non solo,si salutano sempre.A meno di non trovarsi di fronte un club "rivale"...
Cmq sia,il saluto non è una regola,ma una forma di gentilezza tipica di altri tempi.Una forma cavalleresca che oggi si sta perdendo nel marasma della vita quotidiana.
Un pò come era usanza salutare col cappello per la strada.Cosa che oggi non fa più quasi nessuno,se non le persone anziane o quei pochi legati ad'una certa cultura ed educazione.
Per strada su due ruote siamo tutti uguali.Ma un certo snobbismo e classismo,viene trasferito anche laddove non ci dovrebbe essere.
Per cui ecco il risultato....che nessuno saluta più nessuno.O cmq la cosa diventa abbastanza rara.
In caso di raduni o cose simili,le persone forse prese dall'euforia del momento ecc,salutano come non mai,per poi finita la festa,tornare in una sorta di limbo...
Per mia esperienza ho iniziato questa pratica osservando mio fratello.All'epoca si viaggiava senza casco e la gente non era rinchiusa dentro caschi multicolore.
Gli si vedeva la faccia e spesso il sorriso era stampato sui loro volti mentre la mano salutava! Sono bei ricordi.
Allora anche se piccolo,non ricordo gente che se la tirava,o situazioni simili a quelle di oggi.Se già esisteva,non me ne sono mai accorto.