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Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 19/11/2012, 13:29
da marvet
io le rondelle le ho messe sia sopra che :nonso: sotto.

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 19/11/2012, 22:00
da beaver
Some little help.......
Prima di tutto il livello olio:
La misura nel tuo caso dovrebbe essere 140mm dal bordo degli steli, va verificata senza le molle e con gli steli compressi a fondo corsa.
Misura del tubo PVC, le istruzioni dicono che nella confezione dovrebbe essere inclusa la misura per la tua moto, nel mio caso era così, dovrebbe essere anche nel tuo.
Il PVC....... Se l'olio deteriorasse la plastica avremmo risolto il problema dell'inquinamento da una vita... il problema secondo me è eventualmente dovuto al carico a compressione che, nel caso di tubi adattati di spessore minimo possono criccarsi e quindi distruggersi.
Quelli nella confezione progressive erano belli spessi e solidi e ritengo difficile che si spacchino, a proposito di olio......... Quello si che quando è in eccesso va in pressione e può aiutare a spaccare il PVC se aiutato in compressione dalla molla.....
La progressive è abbastanza seria e in america le class action milionarie le fanno sul serio, figurati se ti passano una cosa che si spacca facilmente in una zona critica come la forcella :wowo!!:

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 20/11/2012, 12:21
da muuu
beaver ha scritto:Some little help.......
Prima di tutto il livello olio:
La misura nel tuo caso dovrebbe essere 140mm dal bordo degli steli, va verificata senza le molle e con gli steli compressi a fondo corsa.
esatto, stessa cosa che ho letto anche io. Poi siccome la molla della progressive è più tozza, forse 5-7 mm in meno non gli fanno male (anche su consiglio di mechano, stasera peso le due molle e vedo che differenza c'è in termine di volume)
[/quote]
beaver ha scritto: Misura del tubo PVC, le istruzioni dicono che nella confezione dovrebbe essere inclusa la misura per la tua moto, nel mio caso era così, dovrebbe essere anche nel tuo.
No, non c'è per la mia, però c'è per la xl fino 09 mi sembra, e dice di fare riferimento alla nota 5 delle istruzioni di cui sopra, ovvero che lo spaziatore è incluso nella confezione. Comunque da quello che capisco io dalle istruzioni, bisogna misurare il filetto del tappo e la battuta. se è compreso tra 3/4 ad un pollice lo spaziatore dovrebbe arrivare a filo della forcella. Il mio salirà di 3-4 cm, quindi presumo vadano tagliati.
beaver ha scritto: Il PVC....... Se l'olio deteriorasse la plastica avremmo risolto il problema dell'inquinamento da una vita... il problema secondo me è eventualmente dovuto al carico a compressione che, nel caso di tubi adattati di spessore minimo possono criccarsi e quindi distruggersi.
Quelli nella confezione progressive erano belli spessi e solidi e ritengo difficile che si spacchino, a proposito di olio......... Quello si che quando è in eccesso va in pressione e può aiutare a spaccare il PVC se aiutato in compressione dalla molla.....
Ho letto anche io di gente che ha frantumato lo spaziatore delle progressive, non so il motivo. Farli in inox comunque per me non è un problema. Anche se non so se sia una buona idea, ho una cosa che mi gira per la testa e vorrei discuterne qui sul forum (corrosione galvanica)
beaver ha scritto: La progressive è abbastanza seria e in america le class action milionarie le fanno sul serio, figurati se ti passano una cosa che si spacca facilmente in una zona critica come la forcella :wowo!!:
grazie beaver della traduzione...
avevo iniziato anche io con il vocabolario tecnico alla mano ieri...

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 22/11/2012, 7:59
da muuu
alla fine ho fatto i spaziatori a 65 mm,contro i 76 di quelli in pvc. Praticamente ho tenuto conto di quanto stringe il tappo e ho calcolato lo spaziatore in modo che il precarico sia di 1 pollice...

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 26/11/2012, 23:00
da luca883cento
Muu amico mio gli "spaziatori" come li chiami tu falli della lunghezza che consiglia la progressive se no hai poco precaricondammi retta...e se li fai con un tubo in acciaio è decisamnete meglio poichè come successo anche a miei amici quello in pvc che danno dalla casa progressive nel giro di poco tempo si spacca tuttto e trovi la moto seduta sull'anteriore se non addirittura per terra dopo poco..purtroppo è un difetto della progressive che non ha tenuto conto dell'olio che corrode il pvc..oltre al fatto che poi per tirare fuori tutti i pezzetti di pvc devi smontare completamente le forcelle..ciao grande.

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 27/11/2012, 8:30
da watthd
luca883cento ha scritto:Muu amico mio gli "spaziatori" come li chiami tu falli della lunghezza che consiglia la progressive se no hai poco precaricondammi retta...e se li fai con un tubo in acciaio è decisamnete meglio poichè come successo anche a miei amici quello in pvc che danno dalla casa progressive nel giro di poco tempo si spacca tuttto e trovi la moto seduta sull'anteriore se non addirittura per terra dopo poco..purtroppo è un difetto della progressive che non ha tenuto conto dell'olio che corrode il pvc..oltre al fatto che poi per tirare fuori tutti i pezzetti di pvc devi smontare completamente le forcelle..ciao grande.
Una grave svista!! :giu: :giu:

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 27/11/2012, 18:29
da EdPoll
Ciao ragazzi,

anch'io ho appena ordinato le Progressive per la mia 48 (ho anche acquistato la bussola per il dado esagonale da 1"-3/8 del tappo forcella su Amazon già che c'ero).
Domandina: è davvero essenziale cambiare l'olio? Non so esattamente quello che monta Harley a qunato dal bordo stelo arrivi (ovvero quanto ce ne vada) tantomeno che viscosità abbia, ma non basterebbe solo sostituire (anche a forcella montata con moto su alzamoto) le molle originali con quelle progressive (più spaziatori, meglio se in Inox) e chiudere il tutto?

Grazie per i suggerimenti!

E

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 27/11/2012, 22:35
da mick
EdPoll ha scritto:Ciao ragazzi,

anch'io ho appena ordinato le Progressive per la mia 48 (ho anche acquistato la bussola per il dado esagonale da 1"-3/8 del tappo forcella su Amazon già che c'ero).
Domandina: è davvero essenziale cambiare l'olio? Non so esattamente quello che monta Harley a qunato dal bordo stelo arrivi (ovvero quanto ce ne vada) tantomeno che viscosità abbia, ma non basterebbe solo sostituire (anche a forcella montata con moto su alzamoto) le molle originali con quelle progressive (più spaziatori, meglio se in Inox) e chiudere il tutto?

Grazie per i suggerimenti!

E
quando ti lavi il cu*o, giù che ci sei, ti lavi pure la fava, giusto?! tanto ora mai sei sul bidè
quindi tanto vale cambiare pure l'olio, e far si che le molle lavorini meglio in un olio più denso, ovvero più "duro"

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 28/11/2012, 9:20
da EdPoll
mick ha scritto:
EdPoll ha scritto:Ciao ragazzi,

anch'io ho appena ordinato le Progressive per la mia 48 (ho anche acquistato la bussola per il dado esagonale da 1"-3/8 del tappo forcella su Amazon già che c'ero).
Domandina: è davvero essenziale cambiare l'olio? Non so esattamente quello che monta Harley a qunato dal bordo stelo arrivi (ovvero quanto ce ne vada) tantomeno che viscosità abbia, ma non basterebbe solo sostituire (anche a forcella montata con moto su alzamoto) le molle originali con quelle progressive (più spaziatori, meglio se in Inox) e chiudere il tutto?

Grazie per i suggerimenti!

E
quando ti lavi il cu*o, giù che ci sei, ti lavi pure la fava, giusto?! tanto ora mai sei sul bidè
quindi tanto vale cambiare pure l'olio, e far si che le molle lavorini meglio in un olio più denso, ovvero più "duro"
Beh, se è per questo anche le p***e, mica vogliamo fare una scarpa e una ciabatta, no?? :occhiolino: :occhiolino:

Chiaro che lavorerebbero meglio, l'unica cosa è che cambiare solo le molle implica un lavoro da un quarto d'ora, mentre se cambio anche l'olio devo smontare l'avantreno...non avendo molto tempo per farlo in questo periodo mi chiedevo se fosse cosa così essenziale.
Quando correvo in Enduro la sostituzione di molle, boccole, passaggi olio, pompanti ecc prevedeva d'obbligo la sostituzione dell'oilio con uno specifico per il tipo di risposta che si voleva ottenere dalle forche, ma qui siamo un po'distanti da quel mondo dunque il dubbio è lecito.

Che olio di serie montano giusto per curiosità? Che viscosità? E con quale lo si andrebbe a sostituire? :nonso:

Grazie!

Re: [883] sostituzione molle anteriori

Inviato: 28/11/2012, 9:38
da marvet
già che sei lì... svita due viti e cambia l'olio...... :furbo: