Avete presente un processore di un pc?
Bene sopra al processore viene attaccato una piastre con delle alette, tra la piastra e le alette si mette una pasta bianca (pasta termica) che migliora il contatto tra le due superficie.
Questa piastra viene chiamata dissipatore termico, ossia favorisce il meccanismo di propagazione e dissipazione del calore prodotto dal processore.
Ora, immaginate che il blocco motore come processore, e tutto quello che lo circonda (alette dei cilindri, superficie blocco motore e cambio collettori e telaio compreso) come dissipatori.
Ecco che comprenderete che fasciando il collettore, in quella parte si tampona e si limita notevolmente il dispendio della temperatura, percui c'è poco da fare, qualsiasi cosa ci metti sopra cambia poco!!! Sarà tutto la superficie restante a dover compensare.
Ma, diversamente, accade qualcosa che spesso viene sottovalutato o semplicemente incompreso: i gas espulsi di un motore sono a temperatura elevata e hanno una determinata velocità, quando attraversano il collettore tendono bruscamente a raffreddarsi e a rallentare la velocità in uscità creando una specie di tappo che frena sia le onde sonore che i gas caldi (entrambi fattori che influenzano sensibilmente le prestazioni di un motore) e questo di fatto porta ad un sensibile innalzamento della temperatura!!!
Fasciandoli teoricamente dovrebbe migliorare le prestazioni, la combustione, la fuoriuscita dei gas e contrariamente a quanto si pensa, ad abbassare la temperatura!!!!
Infine tutto questo è orientato per i motori ad alte prestazioni... per noi è solo estetica e cambia poco... Io comunque dico che in modo assoluto, le bende non devono essere montate su marmitte con catalizzatori o con miscela aria/benzina magra.
(questo l'ho preso altrove) I motori raffreddate ad aria/olio e ad iniezione eletrocnica lavorano in condizione di temperatura di esercizio alta e non essendoci gas incombusti riscontrati nel normale utilizzo , per via della magrezza della carburazione , il montaggio ulteriore di questi bendaggi porta al surriscaldamento dei collettori nel punto iniziale, creando così anche ulteriore smagrimento e deformazione delle sedi valvole con perdite e trafilaggi dalle guarnizioni testa.....crepe sui collettori stessi....
(questo l'ho preso altrove) Descrizione Prodotto
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