Pagina 2 di 6

Re: Problema Manubrio

Inviato: 03/01/2025, 1:43
da Bob107
simonee ha scritto: 03/01/2025, 0:30 Il manuale di officina Harley rappresenta una procedura specifica per il serraggio dei risers, che riguarda sia la sequenza che le coppie di serraggio, a prescindere dal tipo di manubrio, per creare l'effetto tenaglia.
I manubri Ape sono dotati di zigrinatura in corrispondenza della zona di contatto con i raisers per impedirgli di ruotare.
Quindi ipotizzo che la procedura indicata da HD non sia stata seguita e pertanto, stringi oggi e stringi domani pensando di porre rimedio, si è ottenuto l'effetto di danneggiare la filettatura delle viti o delle loro sedi.

Sì, esattamente. È successo proprio questo.
Serra oggi e serra domani la filettatura è andata.
Purtroppo la procedura corretta non la conosco e quando mi è capitato per strada non sono stato tanto precisino.
Ora non so se sarà necessario cambiare riser, temo di sì, ma penso che, a prescindere dal manuale, farò fare anche la modifica come sistema di rinforzo perché non voglio più avere frustrazioni per il manubrio.
Fosse per me lo salderei se fosse possibile.
Comunque una soluzione ci dev'essere per forza e intendo risolvere definitivamente il problema.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 03/01/2025, 9:24
da Conte Jägermeister
Bob107 ha scritto: 02/01/2025, 15:04
Conte Jägermeister ha scritto: 02/01/2025, 12:44
Scusa...ma perché hai sempre bisogno di stringere? I risers non fanno il loro lavoro?
Questo allentamento non è un difetto dei risers stessi?
La sentenza del meccanico qual è?
Evidentemente il mio non lo fa.
Potrebbe essere un difetto come no.
Sta di fatto che i problemi sono iniziati soltanto dopo la prima sostituzione.

Il meccanico come soluzione definitiva consiglia di fare due fori al riser e inserire due spilli.
In quel caso, mi ha assicurato, che non si muoverà più.
Da quello che ho capito questo sistema ha funzionato anche su qualche motocicletta touring che essendo tanto pesanti, hanno avuto il mio stesso mio problema, non so però se cambiando manubrio o con l'originale.


Ha scritto giusto Simone. C'è una precisa procedura per stringere i riser del manubrio.
Onestamente non ricordo se la prassi è quella di stringerli ad x oppure prima le superiori e dopo le inferiori.
Comunque l'ideale sarebbe avere la coppia di serraggio esatta e usare una dinamometrica.
Potevi anche usare un frenafiletti.
Ma a questo punto credo sia da cambiare tutto.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 03/01/2025, 12:40
da Palmambrogio
Perbacco però avrebbe dovuto essere il meccanico a preoccuparsi di aggiustarti il manubrio in maniera definitiva e non tu, ogni volta facendo da solo.
I risers devono poter accettare qualsiasi manubrio rientri nei canoni di utilizzo.
Ma non vanno forzati all'uso di qualcosa di non consono..
E non è proprio possibile guidare una motocicletta col pericolo che il manubrio si allenati all'improvviso.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 03/01/2025, 19:54
da Bob107
Conte Jägermeister ha scritto: 03/01/2025, 9:24
Ha scritto giusto Simone. C'è una precisa procedura per stringere i riser del manubrio.
Onestamente non ricordo se la prassi è quella di stringerli ad x oppure prima le superiori e dopo le inferiori.
Comunque l'ideale sarebbe avere la coppia di serraggio esatta e usare una dinamometrica.
Potevi anche usare un frenafiletti.
Ma a questo punto credo sia da cambiare tutto.
Passate queste festività ne parlo con il meccanico e vediamo come risolvere.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 03/01/2025, 22:25
da Bob107
Palmambrogio ha scritto: 03/01/2025, 12:40 Perbacco però avrebbe dovuto essere il meccanico a preoccuparsi di aggiustarti il manubrio in maniera definitiva e non tu, ogni volta facendo da solo.
I risers devono poter accettare qualsiasi manubrio rientri nei canoni di utilizzo.
Ma non vanno forzati all'uso di qualcosa di non consono..
E non è proprio possibile guidare una motocicletta col pericolo che il manubrio si allenati all'improvviso.
Il meccanico alla fine ha eseguito una mia richiesta ma se il riser non tiene bene l'ape non dipende da lui.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 04/01/2025, 8:09
da Palmambrogio
Bob107 ha scritto: 03/01/2025, 22:25
Palmambrogio ha scritto: 03/01/2025, 12:40 Perbacco però avrebbe dovuto essere il meccanico a preoccuparsi di aggiustarti il manubrio in maniera definitiva e non tu, ogni volta facendo da solo.
I risers devono poter accettare qualsiasi manubrio rientri nei canoni di utilizzo.
Ma non vanno forzati all'uso di qualcosa di non consono..
E non è proprio possibile guidare una motocicletta col pericolo che il manubrio si allenati all'improvviso.
Il meccanico alla fine ha eseguito una mia richiesta ma se il riser non tiene bene l'ape non dipende da lui.


Ma giusto per comprendere al meglio.
Questo manubrio rispetto ad un manubrio originale quanto pesa in più? Si sa questa cosa?
Alla fine i riser non sono altro che una morsa con delle viti che stringono il manubrio.
Se però ciò che vi è posto sopra ha un peso molto più alto di quello che normalmente possono sostenere, può darsi che ci sia un normale cedimento....
In tutta onestà è un problema che non mi si è mai posto su nessuna motocicletta da me posseduta.
Forse soltanto una volta avevo dovuto controllare se le viti erano strette bene causa forti vibrazioni.
Ma fu scrupolo del mio meccanico prendersi carico del problema.
Spero che anche il tuo riesca.
Perché circolare con un manubrio non ben fissato è molto pericoloso.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 04/01/2025, 22:27
da Bob107
Palmambrogio ha scritto: 04/01/2025, 8:09
Ma giusto per comprendere al meglio.
Questo manubrio rispetto ad un manubrio originale quanto pesa in più? Si sa questa cosa?
Alla fine i riser non sono altro che una morsa con delle viti che stringono il manubrio.
Se però ciò che vi è posto sopra ha un peso molto più alto di quello che normalmente possono sostenere, può darsi che ci sia un normale cedimento....
In tutta onestà è un problema che non mi si è mai posto su nessuna motocicletta da me posseduta.
Forse soltanto una volta avevo dovuto controllare se le viti erano strette bene causa forti vibrazioni.
Ma fu scrupolo del mio meccanico prendersi carico del problema.
Spero che anche il tuo riesca.
Perché circolare con un manubrio non ben fissato è molto pericoloso.

Nel dettaglio non conosco la differenza di peso tra l'attuale ape e l'originale mini, ma potrei certamente reperire questa informazione.
Non farebbe comunque molta differenza, nel senso che l'ape è comunque un manubrio omologato e certificato. Come ho già detto, di sicuro non sono né il primo e né l'ultimo ad utilizzare un ape.
Non saprei dire se sia solo questione di peso.
Sta di fatto che la tenuta del riser non è stata adeguata alle sollecitazione ricevute sia dal vecchio ape che dal nuovo e necessitava di una stretta di tanto in tanto finché non si è rovinata la filettatura interna e mi ha detto "ciao, ciao".
Ora, se è successo perché inadeguato o difettoso il riser questo non lo so.
Con il senno di poi l'intervento suggerito dal meccanico, cioè di forare il riser, l'avrei fatto subito ma non sapendo che aspettando rischiavo di danneggiare la filettatura, non l'ho fatto.
Anche perché sono stato anche diversi mesi senza notare nessun allentamento e la cosa non mi preoccupava più di tanto.
Adesso però non so più se è possibile fare i fori o se va prima sostituito il riser con uno nuovo.
Non so nemmeno se esistono riser più resistenti dell'originale e adatti per un ape.
L'unica cosa che so è che il meccanico mi aveva rassicurato proprio qualche giorno fa sulla modifica e di stare tranquillo che così avrei risolto definitivamente la problematica, ma questo prima di scoprire che la filettatura era "andata".
Ora non mi resta che aspettare dopo l'epifania per tornare da lui e vedere come bisogna procedere. :nonso:

Re: Problema Manubrio

Inviato: 05/01/2025, 9:15
da Conte Jägermeister
Che i manubri ape vengono usati da molto tempo questo è vero.
Credo siano in circolazione su per giù dagli anni sessanta e dintorni.
Con varie forme e misure.
Ricordatevi la forma tipica dei manubri alti delle biciclette stile cross degli anni 60/70.
Però la loro proliferazione credo sia incominciata nei 70.
Comunque tornando al problema, sicuramente il continuo stringere le viti non ha aiutato.
Bisognava intervenire da subito con un frena filetti.
Strano che non ci abbia pensato il meccanico. È la prima cosa che viene in mente.
Ovviamente adesso che è passato tutto questo tempo e la filettatura interna è andata, trovo inutile e pericoloso riutilizzare gli stessi riser.
Anche mettere dei punti di fissaggio su un materiale compromesso secondo me non serve più niente.
Bisogna sostituirli e serrarli con l'aiuto di una dinamometrica seguendo le precise indicazioni della casa costruttrice.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 05/01/2025, 10:36
da Palmambrogio
Bob107 ha scritto: 04/01/2025, 22:27
Palmambrogio ha scritto: 04/01/2025, 8:09
Ma giusto per comprendere al meglio.
Questo manubrio rispetto ad un manubrio originale quanto pesa in più? Si sa questa cosa?
Alla fine i riser non sono altro che una morsa con delle viti che stringono il manubrio.
Se però ciò che vi è posto sopra ha un peso molto più alto di quello che normalmente possono sostenere, può darsi che ci sia un normale cedimento....
In tutta onestà è un problema che non mi si è mai posto su nessuna motocicletta da me posseduta.
Forse soltanto una volta avevo dovuto controllare se le viti erano strette bene causa forti vibrazioni.
Ma fu scrupolo del mio meccanico prendersi carico del problema.
Spero che anche il tuo riesca.
Perché circolare con un manubrio non ben fissato è molto pericoloso.

Nel dettaglio non conosco la differenza di peso tra l'attuale ape e l'originale mini, ma potrei certamente reperire questa informazione.
Non farebbe comunque molta differenza, nel senso che l'ape è comunque un manubrio omologato e certificato. Come ho già detto, di sicuro non sono né il primo e né l'ultimo ad utilizzare un ape.
Non saprei dire se sia solo questione di peso.
Sta di fatto che la tenuta del riser non è stata adeguata alle sollecitazione ricevute sia dal vecchio ape che dal nuovo e necessitava di una stretta di tanto in tanto finché non si è rovinata la filettatura interna e mi ha detto "ciao, ciao".
Ora, se è successo perché inadeguato o difettoso il riser questo non lo so.
Con il senno di poi l'intervento suggerito dal meccanico, cioè di forare il riser, l'avrei fatto subito ma non sapendo che aspettando rischiavo di danneggiare la filettatura, non l'ho fatto.
Anche perché sono stato anche diversi mesi senza notare nessun allentamento e la cosa non mi preoccupava più di tanto.
Adesso però non so più se è possibile fare i fori o se va prima sostituito il riser con uno nuovo.
Non so nemmeno se esistono riser più resistenti dell'originale e adatti per un ape.
L'unica cosa che so è che il meccanico mi aveva rassicurato proprio qualche giorno fa sulla modifica e di stare tranquillo che così avrei risolto definitivamente la problematica, ma questo prima di scoprire che la filettatura era "andata".
Ora non mi resta che aspettare dopo l'epifania per tornare da lui e vedere come bisogna procedere. :nonso:



Come dici giustamente, il peso non dovrebbe rappresentare un problema laddove i risers fanno il loro lavoro.
Alla base c'è un problema forse di scarsa tenuta.. :confuso:
Ma tu come te ne sei accorto?
Il manubrio si è spostato da fermo o te ne sei accorto mentre guidavi?
Perché perbacco, aldilà del perché o del per come, hai certamente rischiato che potessero cedere i riser di schianto e lasciarti impossibilitato nel governare la motocicletta... :stelline:
Questo è secondo me il problema più grande.
Fortunatamente non è accaduto.
Ma certo è, che la responsabilità di un tale problema qualcuno se la deve prendere.
Per esperienza, non metto mai mano dove non so e dove potrei far danni.
Ho sempre preferito che a farlo fossero persone esperte, anche perché se succede qualcosa, è la loro esperienza ad essere messa in discussione e non la mia buona fede.
Anche e soprattutto, per evitare che qualcuno possa attribuire a me la colpa di qualsiasi cosa.
Confido nella buona fede del tuo meccanico.

Re: Problema Manubrio

Inviato: 05/01/2025, 15:53
da Bob107
Palmambrogio ha scritto: 05/01/2025, 10:36
Come dici giustamente, il peso non dovrebbe rappresentare un problema laddove i risers fanno il loro lavoro.
Alla base c'è un problema forse di scarsa tenuta.. :confuso:
Ma tu come te ne sei accorto?
Il manubrio si è spostato da fermo o te ne sei accorto mentre guidavi?
Perché perbacco, aldilà del perché o del per come, hai certamente rischiato che potessero cedere i riser di schianto e lasciarti impossibilitato nel governare la motocicletta... :stelline:
Questo è secondo me il problema più grande.
Fortunatamente non è accaduto.
Ma certo è, che la responsabilità di un tale problema qualcuno se la deve prendere.
Per esperienza, non metto mai mano dove non so e dove potrei far danni.
Ho sempre preferito che a farlo fossero persone esperte, anche perché se succede qualcosa, è la loro esperienza ad essere messa in discussione e non la mia buona fede.
Anche e soprattutto, per evitare che qualcuno possa attribuire a me la colpa di qualsiasi cosa.
Confido nella buona fede del tuo meccanico.

Iniziò tutto un giorno, dopo che mi ero fermato su un punto panoramico di montagna per scattare una foto, a distanza di mesi che giravo già con il nuovo ape.
Tentando ingenuamente di spingere la moto da spenta su un terreno pesante, fuori dal bordo strada, per spostarla di qualche metro e facendo leva sul manubrio, mi accorsi che l'avevo inclinato un pò.
Da quella volta purtroppo, anche facendo attenzione a non esercitare più pressioni di quel tipo, l'allentamento, durante il suo normale utilizzo, si ripeté ancora, anche se avveniva molto saltuariamente.
Durante la guida mi accorgevo, semplicemente osservando gli specchietti che, ad un certo momento, trovavo più bassi e non centrati bene verso la strada.
Nel frattempo, proprio a causa di un richiamo del manubrio, scelsi di cambiare con un nuovo modello e sembrava che la tenuta del riser fosse migliore ma così non è stato, rivelandosi praticamente uguale al precedente.
Soltanto che stavolta ho smesso di stringere per la filettatura che, come appunto ho già detto, si è rovinata.

Il problema di rimanere con il manubrio in mano durante la guida (teoricamente) non dovrebbe succedere, perché un conto è se si spezzano le viti o si spacca il riser mentre uno sta guidando (cosa che ovviamente non riguarda il mio caso), un altro è invece solo un allentamento.
Diciamo che, finché le viti sono inserite nel riser non c'è questo rischio che si stacca tutto improvvisamente.
Ovvio che non è una situazione simpatica ma, se succede, si ha certamente tutto il tempo per prendere coscienza del problema e poter intervenire di conseguenza.
L'ultima volta, trovandomi per strada e senza chiamare il carroattrezzi, ho preferito lo stesso proseguire verso il ritorno a casa prendendo tutte le precauzioni.
Anche se, devo dire, è stato molto faticoso, impiegando anche il doppio del tempo per arrivare.
Il problema è stato più che altro nella forza che dovevo mettere durante la guida per contrastare l'inclinazione dell'ape verso di me e quindi facevo fatica con le braccia che stavano quasi continuamente in tensione.

Mi sono permesso di stringere ogni volta che c'è stato bisogno perché dovevo utilizzare soltanto una chiave, non ho badato molto alla sequenza o ad usare una dinamometrica ma anch'io, in genere, non sono il tipo che si mette a toccare ciò che non gli compete.
Ad ogni modo anche questa per me è esperienza e troverò sicuramente una soluzione per risolvere il problema.
:ok: