Palmambrogio ha scritto: ↑05/01/2025, 10:36
Come dici giustamente, il peso non dovrebbe rappresentare un problema laddove i risers fanno il loro lavoro.
Alla base c'è un problema forse di scarsa tenuta..
Ma tu come te ne sei accorto?
Il manubrio si è spostato da fermo o te ne sei accorto mentre guidavi?
Perché perbacco, aldilà del perché o del per come, hai certamente rischiato che potessero cedere i riser di schianto e lasciarti impossibilitato nel governare la motocicletta...
Questo è secondo me il problema più grande.
Fortunatamente non è accaduto.
Ma certo è, che la responsabilità di un tale problema qualcuno se la deve prendere.
Per esperienza, non metto mai mano dove non so e dove potrei far danni.
Ho sempre preferito che a farlo fossero persone esperte, anche perché se succede qualcosa, è la loro esperienza ad essere messa in discussione e non la mia buona fede.
Anche e soprattutto, per evitare che qualcuno possa attribuire a me la colpa di qualsiasi cosa.
Confido nella buona fede del tuo meccanico.
Iniziò tutto un giorno, dopo che mi ero fermato su un punto panoramico di montagna per scattare una foto, a distanza di mesi che giravo già con il nuovo ape.
Tentando ingenuamente di spingere la moto da spenta su un terreno pesante, fuori dal bordo strada, per spostarla di qualche metro e facendo leva sul manubrio, mi accorsi che l'avevo inclinato un pò.
Da quella volta purtroppo, anche facendo attenzione a non esercitare più pressioni di quel tipo, l'allentamento, durante il suo normale utilizzo, si ripeté ancora, anche se avveniva molto saltuariamente.
Durante la guida mi accorgevo, semplicemente osservando gli specchietti che, ad un certo momento, trovavo più bassi e non centrati bene verso la strada.
Nel frattempo, proprio a causa di un richiamo del manubrio, scelsi di cambiare con un nuovo modello e sembrava che la tenuta del riser fosse migliore ma così non è stato, rivelandosi praticamente uguale al precedente.
Soltanto che stavolta ho smesso di stringere per la filettatura che, come appunto ho già detto, si è rovinata.
Il problema di rimanere con il manubrio in mano durante la guida (teoricamente) non dovrebbe succedere, perché un conto è se si spezzano le viti o si spacca il riser mentre uno sta guidando (cosa che ovviamente non riguarda il mio caso), un altro è invece solo un allentamento.
Diciamo che, finché le viti sono inserite nel riser non c'è questo rischio che si stacca tutto improvvisamente.
Ovvio che non è una situazione simpatica ma, se succede, si ha certamente tutto il tempo per prendere coscienza del problema e poter intervenire di conseguenza.
L'ultima volta, trovandomi per strada e senza chiamare il carroattrezzi, ho preferito lo stesso proseguire verso il ritorno a casa prendendo tutte le precauzioni.
Anche se, devo dire, è stato molto faticoso, impiegando anche il doppio del tempo per arrivare.
Il problema è stato più che altro nella forza che dovevo mettere durante la guida per contrastare l'inclinazione dell'ape verso di me e quindi facevo fatica con le braccia che stavano quasi continuamente in tensione.
Mi sono permesso di stringere ogni volta che c'è stato bisogno perché dovevo utilizzare soltanto una chiave, non ho badato molto alla sequenza o ad usare una dinamometrica ma anch'io, in genere, non sono il tipo che si mette a toccare ciò che non gli compete.
Ad ogni modo anche questa per me è esperienza e troverò sicuramente una soluzione per risolvere il problema.