Covid, sentenza rivoluzionaria Dpcm illegittimi e incostituzionali

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Lone Wolf

Re: Covid, sentenza rivoluzionaria Dpcm illegittimi e incostituzionali

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 24/03/2021, 17:32 Ho letto molto attentamente ciò che avete scritto e questa situazione di cosa sia giuridicamente corretto è un bel dilemma. :stelline:
Noi per esempio qui in Svizzera non possiamo venire in Italia se non abbiamo un tampone negativo rilasciato nelle ultime 48 ore.
Il tampone io non l'ho mai fatto, quindi non posso varcare il confine.
Ma altri sono nei mio stesso caso, a meno di non avere obblighi di spostamenti per lavoro.
Qui la legge la rispettiamo alla lettera perché la polizia elvetica non è famosa per le sue doti di dialogo tutt'altro...
Essendoci in corso una pandemia, ogni persona è un potenziale rischio di contagio.
La pandemia stessa è una situazione straordinaria per cui le normali leggi possono essere non dico scavalcate, ma temporaneamente sospese.
Se tutti i cittadini escono di casa perché la costituzione dice che nessuno può obbligare nessuno a restare a casa, le piazze sarebbero gremite di persone che propagano il virus a macchia d'olio.
Anche il malato di covid asintomatico dovrebbe poter uscire, perché non c'è una legge che impone la quarantena obbligatoria..
Anche la chiusura dei locali stessi può essere impugnabile davanti ad un giudice di pace.
Bisogna capire che senza una tutela, senza una regola questo virus non se ne andrà più via....
I casi nei mondo non stanno diminuendo e paesi che prima sembravano meno toccati, ora lo sono e anche parecchio..
So bene che tutti si vuole tornare alla normalità, ma andare contro delle norme emesse in situazione straordinaria se preso in considerazione dalla massa, significherebbe migliaia di morti in più e conseguenze economiche sempre più pesanti...
Palma hai anche ragione....le mie considerazioni sono leggermente diverse.

Visto e considerato che tutti fanno ciò che loro pare, e si è visto a Napoli come a Milano, con feste, pranzi, ammucchiate nelle vie del centro...

Allora io mi muovo. Con cognizione (e chi mi ha frequentato sa quanta cura metto in questo) ma mi muovo.

Se io esco in moto con il casco in testa, mi fermo solo al distributore automatico, se faccio sosta (vedi le mie foto) non ho mai nessuno a meno di cinque metri.....che danno faccio???

Sì, capisco la legge....ma in questo caso la legge sembra, a moltissime persone, idiota.. Allora, se pochissimi rispettano queste leggi, e lo fanno in modo stupido, io non ho intenzione di restare in casa, non se come faccio posso uscire senza rischi e senza mettere nessuno a rischio.

Se sono governato da allocchi che non conoscono la differenza tra potere giuridico e amministrativo, me ne approfitto.

Sbaglio? Probabile.

Mi sento colpevole? Manco per il ciufolo....

:ciao:
giampi
Modello: Breakout 2016

Messaggio da giampi »

Claro

non fa una grinza
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Anche a Milano dichiarato incostituzionale l'obbligo alla autocertificazione e confermato che mentire sulla stessa non costituisce reato.

Finito a processo con l'accusa di falso per aver mentito nel dichiarare nell'autocertificazione che stava tornando a casa dal lavoro, durante un controllo a Milano nel marzo dello scorso anno in pieno lockdown da emergenza Covid, un 24enne è stato assolto. E ciò perché "un simile obbligo di riferire la verità non è previsto da alcuna norma di legge" e, anche se ci fosse, sarebbe "in palese contrasto con il diritto di difesa del singolo", previsto dalla Costituzione.

Lo ha deciso, accogliendo la richiesta della Procura di Milano di assoluzione "perché il fatto non sussiste", il gup Alessandra Del Corvo con rito abbreviato.
cit ANSA

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronac ... 1a064.html
Palmambrogio
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450

Messaggio da Palmambrogio »

Capisco e comprendo queste sentenze mio caro Ettore, però ci sarebbe da fare la riflessione che se tutti i ventiquattrenni milanesi seguissero la stessa trama, si ritroverebbero tutti quanti nelle piazze a fare festa come già è successo.. :stelline:
Secondo il mio parere tutto sta nell'interpretare queste decisioni con una grande coscienza, perché si fa in fretta a pensare che in questo stato di crisi, la decisione del singolo sia più importante di quella dei molti.
Ma la realtà è che in uno stato di crisi, con ancora molte morti e molte persone in rianimazione, non mi fa pensare a un buon momento per smantellare certe decisioni..
Io penso che se ognuno di noi prendesse la decisione di non rispettare più quello che il proprio governo ha decretato, assisteremmo al caos più totale ma soprattutto ad un picco esageratamente alto di contagiati che a loro volta contagerebbero altre persone.. :stelline:
Alla fine io posso solo pensare che tutti hanno ragione e tutti hanno torto..
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 26/03/2021, 10:17 Capisco e comprendo queste sentenze mio caro Ettore, però ci sarebbe da fare la riflessione che se tutti i ventiquattrenni milanesi seguissero la stessa trama, si ritroverebbero tutti quanti nelle piazze a fare festa come già è successo.. :stelline:
Secondo il mio parere tutto sta nell'interpretare queste decisioni con una grande coscienza, perché si fa in fretta a pensare che in questo stato di crisi, la decisione del singolo sia più importante di quella dei molti.
Ma la realtà è che in uno stato di crisi, con ancora molte morti e molte persone in rianimazione, non mi fa pensare a un buon momento per smantellare certe decisioni..
Io penso che se ognuno di noi prendesse la decisione di non rispettare più quello che il proprio governo ha decretato, assisteremmo al caos più totale ma soprattutto ad un picco esageratamente alto di contagiati che a loro volta contagerebbero altre persone.. :stelline:
Alla fine io posso solo pensare che tutti hanno ragione e tutti hanno torto..
Caro Palma, è certamente un modo di vederla.
In realtà però se ti affacci su una strada qui in Italia vedi che a nessuno frega nulla degli obblighi imposti dai vari decreti, così come pare a nessuno freghi nulla della possibilità di contagiarsi e contagiare (e questo mi preoccupa di più).
Di fronte alla debacle delle autorità italiane è fortissima la tentazione di dire: la salute pubblica è delegata ad una banda di persone incompetenti, che guardano al favore politico piuttosto che alla condizione di un intero popolo. Allora, preferisco fidarmi di me stesso. Della mia capacità di evitare situazioni di rischio.
Fino ad oggi, dopo più di un anno di pandemia, rivendico il fatto di non avere interrotto la mia vita ma rivendico pure il fatto di NON AVERE MAI PRESO IL COVID pur viaggiando attraverso l'Europa e pur uscendo, cum grano salis, quotidianamente.
Sono arrogante? Forse. Sono disgustato dalla cialtroneria di nostri governanti? Certo.
Vista l'assoluta incapacità da parte dello Stato italiano di tutelare la mia salute, ci penso io a tutelarla.
A modo mio.
Che è poi anche un modo per evitare il fallimento di un'intera generazione di commercianti e liberi professionisti, perché non dimentichiamo le tragedie causate dal crollo dell'economia reale....
Si potevano evitare, questi disastri dell'economia, con una gestione più oculata della pandemia?

Essere o non essere, questo è il problema.

Se vivessi negli USA tutti troverebbero abbastanza naturale questo atteggiamento nei confronti del governo.
Ma siamo in Italia....
Palmambrogio

Giustamente, ma è anche vero che paesi come la Svezia che liberamente hanno scelto di non chiudere ora stanno facendo i conti con una tale scelta...
Sembra non esserci una vera e propria risposta perché se il tutti fuori non funziona e il tutti dentro nemmeno, qual è la soluzione?.... :confuso:
Dobbiamo dare risposte che non siano prettamente scelte individuali, ma esempi da seguire.
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Ah, dimenticavo....

Giustamente ci si fa notare che in Italia ci siano molti più morti giornalieri rispetto alla media europea.

Allora mi sono preso la briga di controllare l'età media.

Età media europea: 43,7 anni

Età media italiana: 45,5 anni

Forse ci sono altri motivi per cui in Italia si superano le percentuali di morti?
Per un virus che è, non dimentichiamolo, una bruttissima polmonite.
Che uccide molto di più la fascia anziana della popolazione.

Credo che i dati si commentino da soli....

Ultima modifica di Lone Wolf il 26/03/2021, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Lone Wolf

Messaggio da Lone Wolf »

Palmambrogio ha scritto: 26/03/2021, 11:01 Giustamente, ma è anche vero che paesi come la Svezia che liberamente hanno scelto di non chiudere ora stanno facendo i conti con una tale scelta...
Sembra non esserci una vera e propria risposta perché se il tutti fuori non funziona e il tutti dentro nemmeno, qual è la soluzione?.... :confuso:
Dobbiamo dare risposte che non siano prettamente scelte individuali, ma esempi da seguire.
Mentre dopo un anno e tre mesi di pandemia i governi si interrogano (senza fretta) sul cercare risposte che non siano prettamente individuali, io le risposte me le sono già date.

Quelle che ripeto da tempo. Che non equivalgono ad abbassare la guardia, anzi.
Ma che consentono, se non di salvare capra e cavoli (salute pubblica ed economia), almeno di limitare i danni.
Non è vero che uscendo di casa si prende il covid.
Il covid te lo prendi uscendo di casa e dimenticando, anche per due minuti, le regole fondamentali per contrastare questa pandemia: mascherine, mascherine, mascherine, igienizzazione come se non ci fosse un domani....
Se rispetti questo, puoi uscire, puoi entrare nei negozi, puoi "far girare" l'economia senza rischi per la salute, o con rischi contenuti.
In alternativa, tutti chiusi in casa, e, presto, tutti chiusi anche i negozi.......
E poi l'effetto domino sulla vita quotidiana di tutti noi???

Palmambrogio

L'effetto sulla vita quotidiana pesa molto per chi non può svolgere determinate passioni, passioni del fine settimana più che altro.
Per alcuni questo peso può essere più o meno ridotto dalla tipologia di lavoro svolto.
Un camionista troverà poca diversità da prima o chi fa dei lavori piuttosto pesanti in fabbrica su tre turni.
Mi vien da dire a questo punto che è fortunato chi passioni non ha.
L'impiegato classico che fa casa lavoro, lavoro casa.
O chi ama il divano e la televisione e non muove un passo in scarpa da ginnastica.
Sono loro in questo momento la "classe forte" perché non vengono minimamente toccati dal problema.
Palmambrogio

Vorrei qui fare un ragionamento molto semplice, oserei dire terra terra.
Perché un governo e quindi uno stato dovrebbe impoverire il popolo che gli paga le tasse?
Non è il cosiddetto cane che si morde la coda?
Specialmente in questa situazione?
Mi viene da pensare al contadino e alle sue bestie.
Se il contadino non sfama le sue bestie queste non gli danno latte, non gli danno uova e tutto il necessario per mandare avanti la sua attività.
Ma sempre questo contadino, nel caso una malattia contagiosa colpisca le sue bestie, si vedrà costretto ad ammazzare qualche capo di bestiame e dell'altro dovrà isolarlo per far sì che il contagio non si propaghi.
Tutta questa catena di montaggio non può funzionare se togliamo la corrente che muove le macchine.
Perché un governo dovrebbe attuare un suicidio sistematico dell'economia interna?
Quale sarebbe lo scopo di tutto questo?
Un popolo affamato non ti paga più le tasse e senza le tasse cosa fai, come alimenti il meccanismo che muove il tutto?
Per usare un banalissimo esempio potrei dire che le piramidi non sono state costruite dai Faraoni ma sono state costruite dalle gambe e dalle braccia e dal sudore degli schiavi.
So che questa potrà sembrare filosofia elementare, ma a volte piuttosto che un computer è più facile usare un pallottoliere per esprimere un concetto.
Mi viene anche da pensare quest'altra cosa.
Forse che un governo vuole eliminare una certa classe sociale per mandare avanti solo quella dei ricchi amici benestanti?
Che senso avrebbe tutto questo?
Sappiamo bene tutti che i ricchi non possono esistere senza i poveri o per meglio dire senza le classi sociali medio-basse.
Perché il povero deve sognare la vita del ricco, e il ricco dovrà pur sfoggiare davanti a qualcuno i suoi successi.
E sapete bene che tra ricchi esiste soltanto la noia.
Perché se io posseggo un Porsche, tu hai un Porsche quell'altro ha lo stesso Porsche che ho io e tutti quelli che conoscono hanno lo stesso Porsche che ha quell'altro e che ho io sapete che noia... :stelline:
Quindi il senso del successo c'è soltanto quando c'è la consapevolezza che questo successo altri non ce l'hanno.
Vado ancora più terra a terra..
Possedere una motocicletta Harley Davidson in un certo qual modo ha senso laddove in pochi possono averla, perché se ce l'avessero tutti si perderebbe quel senso di privilegio e di prestigio che tutti noi sappiamo bene che cosa vuol dire.
Sono maggiormente gli occhi di chi guarda la nostra motocicletta a renderla prestigiosa non certo i nostri.
Ci tengo a precisare giustamente, che questo non è assolutamente il mio pensiero ma si scosta grandemente dal mio modo di pensare.
Perciò tirando le somme, perché ammazzare la gallina dalle uova d'oro impedendole di fare questo e impedendole di fare quell'altro?
Sappiamo tutti bene che i governi sono fatti più che altro per riempirsi le proprie tasche, ma se oltre a mangiare loro mangiano anche tutti gli altri il sistema funziona.
Se invece mangiano solo loro e gli altri stanno a guardare come può funzionare? :confuso:
Tutto questo è molto elementare lo so lo so benissimo, ma sta alla base della catena per così dire alimentare.
Rispondi