Palma hai anche ragione....le mie considerazioni sono leggermente diverse.Palmambrogio ha scritto: ↑24/03/2021, 17:32 Ho letto molto attentamente ciò che avete scritto e questa situazione di cosa sia giuridicamente corretto è un bel dilemma.![]()
Noi per esempio qui in Svizzera non possiamo venire in Italia se non abbiamo un tampone negativo rilasciato nelle ultime 48 ore.
Il tampone io non l'ho mai fatto, quindi non posso varcare il confine.
Ma altri sono nei mio stesso caso, a meno di non avere obblighi di spostamenti per lavoro.
Qui la legge la rispettiamo alla lettera perché la polizia elvetica non è famosa per le sue doti di dialogo tutt'altro...
Essendoci in corso una pandemia, ogni persona è un potenziale rischio di contagio.
La pandemia stessa è una situazione straordinaria per cui le normali leggi possono essere non dico scavalcate, ma temporaneamente sospese.
Se tutti i cittadini escono di casa perché la costituzione dice che nessuno può obbligare nessuno a restare a casa, le piazze sarebbero gremite di persone che propagano il virus a macchia d'olio.
Anche il malato di covid asintomatico dovrebbe poter uscire, perché non c'è una legge che impone la quarantena obbligatoria..
Anche la chiusura dei locali stessi può essere impugnabile davanti ad un giudice di pace.
Bisogna capire che senza una tutela, senza una regola questo virus non se ne andrà più via....
I casi nei mondo non stanno diminuendo e paesi che prima sembravano meno toccati, ora lo sono e anche parecchio..
So bene che tutti si vuole tornare alla normalità, ma andare contro delle norme emesse in situazione straordinaria se preso in considerazione dalla massa, significherebbe migliaia di morti in più e conseguenze economiche sempre più pesanti...
Visto e considerato che tutti fanno ciò che loro pare, e si è visto a Napoli come a Milano, con feste, pranzi, ammucchiate nelle vie del centro...
Allora io mi muovo. Con cognizione (e chi mi ha frequentato sa quanta cura metto in questo) ma mi muovo.
Se io esco in moto con il casco in testa, mi fermo solo al distributore automatico, se faccio sosta (vedi le mie foto) non ho mai nessuno a meno di cinque metri.....che danno faccio???
Sì, capisco la legge....ma in questo caso la legge sembra, a moltissime persone, idiota.. Allora, se pochissimi rispettano queste leggi, e lo fanno in modo stupido, io non ho intenzione di restare in casa, non se come faccio posso uscire senza rischi e senza mettere nessuno a rischio.
Se sono governato da allocchi che non conoscono la differenza tra potere giuridico e amministrativo, me ne approfitto.
Sbaglio? Probabile.
Mi sento colpevole? Manco per il ciufolo....