rumore

Alle prese con le chiavi inglesi
Mr.White
Modello:

Re: rumore

Messaggio da Mr.White »

bebbo72 ha scritto:Ho messo la100 ottani e gira bene niente rumori, userò sempre quella
Eh no, quello è un test ed un paliativo temporaneo. L'uso della benzina a 100 ron è solo per vedere se il problema stà nell'anticipo, appurato questo devi far correggere la mappatura perché il motore -deve- girare bene anche con la 95 anche perché:
1 la 100 non si trova ovunque.
2 il problema potrebbe essere o nel motore troppo anticipato oppure in una miscela aria benzina così magra da far scaldare talmente tanto il motore, che la benzina si accende da sola come il gasolio (ma questa seconda ipotesi la escluderei, anche se d'estate...).

Controllata la mappatura e corretti i valori, ritorna poi a fare benzina a 95 ron e vedi se è a posto.

P.s. a fine problema comunque fai benzina 100, al motore i suoi additivi fanno solo che bene.
Più strada e meno pippe...
bebbo72
Modello: Fat boy special

Messaggio da bebbo72 »

Eppure quest a estate con qul caldo mai successo boo!! Comunque la 100 come benzina penso che sia migliore o no?
beaver

Messaggio da beaver »

bebbo72 ha scritto:Eppure quest a estate con qul caldo mai successo boo!! Comunque la 100 come benzina penso che sia migliore o no?
Se poi ti brucia le valvole no..... il libretto ti dice chiaramente che il motore vuole la 96
Mr.White
Modello:

Messaggio da Mr.White »

beaver ha scritto: Se poi ti brucia le valvole no..... il libretto ti dice chiaramente che il motore vuole la 96
La 100 brucia le valvole?
Il costruttore mette il minimo ron per evitare battiti in testa
Più strada e meno pippe...
bebbo72

Messaggio da bebbo72 »

eppure prima non mi succedeva neanche d estate con moto nuova.puo' essere benzina sporca?
sensei
Modello: LRS 117

Messaggio da sensei »

Scusa eh ma se ho capito bene il rumore è .....battito in testa.
Ovvero una delle peggior cose che possono capitare ad un motore, dopo il viaggiare senza olio. :wowo!!:
Logico che non lo faccia con la 100 (che peraltro NON rovina nulla, anzi.....), però a MIO avviso è da far vedere comunque, perché a meno che tu non viaggi sempre con la 100 ottani (...un po' cara di solito...) il motore ne risente.
Molti marchi oggi dichiarano le potenze mettendo in piccolo e tra parentesi che le stesse vengono raggiunte con benzina a minimo 98 ottani, vedi BMW, Porsche etc etc ma posso assicurarti che in questi casi se anche NON metti la 98 il motore va bene lo stesso, senza battere in testa.

PS: gran controllo della mappatura, se prima non lo faceva e poi si direi che...
bebbo72

Messaggio da bebbo72 »

perche i parametri possono sfalsare?
sensei
Modello: LRS 117

Messaggio da sensei »

Diciamo che se batte in testa i valori della mappatura devono essere rivisti ......

A meno che, se te lo ha fatto da poco e per poco, possa anche essere un pieno di benza pessima, però te ne devi accorgere subito rimettendone di diversa, ma non per forza a 100 ottani (perché altrimenti ti sfalsa il controllo...)
Mechano
Modello: 2014 Dyna Low Rider

Messaggio da Mechano »

È l'anticipo devi togliere circa 4° nella zona dove fa il rumore di norma è +50% di gas e 1000-2500 giri.
Immagine
Rispondi