artur ha scritto:Tonydw ha scritto:PURTROPPO SE QUESTO ACCADE A TE CARO SPAVY, QUESTO ACCADE SE USI COMPONENTI DI SCARSA QUALITà, CON TOLLERANZE TROPPO ELEVATE!!
guarda che quelli di spavy non si starano proprio perchè il trimmer non ce l'hanno... Poi, hai mai provato gli arricchitori di spavy? Se si e ti sei trovato male, allora hai perfettamente ragione a criticarli altrimenti lasciamolo fare a chi ne ha diritto, terzo, mechano, come diceva cristiano, il tuo comportamento mi sa da caduta di stile... Ah, io ho inventato tutti i forum quindi tutti voi mi avete copiato

DC il grande Tony numero uno

Il problema è che copiando solo un circuito, e non avendo studiato sui draft tecnici della Bosch, non hanno capito come funzionano e non hanno capito gli errori che fanno.
Il primo problema nasce dal fatto che loro usano resistenze ceramiche del 5% o 10% di tolleranza.
Cioè che se credi di comprare resistenze da 20kohm in realtà te le ritrovi da 19 o 18. E questo potrebbe dare scompensi tra il risultato che pensi di ottenere in teoria e quello che hai in pratica.
Poiché dato che la sonda Lambda sotto a 14,2:1 ha una progressione logaritmica, vuol dire che non vale più la regola che ogni kohm circa ho 0,1:1 in meno di rapporto stechiometrico.
Non vale più la regola che se metto la resistenza in serie a 12kohm = 14:1, a 13kohm = 13,9:1 e 14kohm = 13,8:1, no assolutamente questo assunto è falso!
Poiché se a 12kohm è ancora uguale a 14:1 il 13,9:1 lo potrebbe dare a 12,8kohm e non 13k, e il 13,8:1 potrebbe darlo a 13,6 e non a 14. E se unisci questo problema con le tolleranze del 5% e 10% delle resistenze ceramiche, capirai che anche a farli fissi se li fai con resistenze di partite diverse e valori diversi, potresti avere un cilindro che va a 13,8:1 e l'altro a 13,4:1.
Da questa immagine vedi che superati i 14,2:1 il voltaggio esatto dovrai andare a beccarlo sulla curva e non su un segmento obbliquo:
E se metti la resistenza in serie a 14,8kohm come fanno gli Xieds per le benzine USA, si potrebbero avere anche 13,2:1 ed è per questo che ad alcune persone alcuni di questi arricchitori copiati da incompetenti gli fanno fumo e la moto gli consuma tanto.
Il motivo per cui io preferisco farli variabili è che io posso recuperare la differenza sul valore delle resistenze fisse, attraverso il trimmer.
Senza contare che anche quando li faccio fissi i miei sono molto più precisi perché io non uso resistenze a strato ceramico, ma solo a strato metallico con tolleranza dell'1%. E non tutte, se ho una partita che non rispetta determinati valori che ho studiato, io le metto da parte e ricalcolo il circuito in modo diverso.
Io ho tante scatoline dove le resistenze da 20Kohm le divido in partite da 19,8, 19,9, 19,95, ecc. E lo steso faccio con le altre.
Poi con le formule del regolatore di tensione le accoppio con quella in serie affinché si ottenga sempre la caduta di tensione desiderata.
Poi finito l'arricchitore lo testo su un circuitino stabilizzato che simula la sonda Lambda e con oscilloscopio a doppia traccia verifico la caduta di tensione.
Il trimmer oltre che recuperare queste imperfezioni, permette di recuperare la difettosità del segnale tra una sonda nuova ed una sonda usurata.
Chi ha problemi dopo alcuni anni, con gli arricchitori regolabili può recuperare il gap e fare rifunzionare il closed loop che con arricchitori fissi potrebbe smettere di funzionare.
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/s ... difettosa/
Queste persone che vogliono fare i tuner senza alcuna nozione tecnica fanno solo ridere. Sono solo dei copioni senza fantasia, o gente che spera di fare qualche soldo copiando qua e là qualche idea.