pmorettone ha scritto:Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.
Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!
In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
Ti chiarisco un paio di cose su cosa sono gli arricchitori e come funzionano... Poi capisci se sono adatti per le tue modifiche.
La sonda Lambda è un piccolo generatore di corrente che in base agli ioni+ dei gas incombusti genera una piccola differenza di potenziale, diciamo tra 0,3 e 1,4volt.
A 0,5volt c'è il valore Lambda 1 cioè 14,6:1 che è quello che vogliono le normative. Ora i motori ad aria Harley non vanno bene a questo rapporto aria/benzina. Funzionano meglio intorno a 14-13,8:1.
Gli arricchitori sono un piccolo riduttore di tensione, e funzionano come un "man-in-the-middle", ossia un piccolo "bugiardo" che si mette in mezzo tra la sonda e la centralina e dice "bugie" sul voltaggio in uscita dalla sonda, se la sonda dice, 0,5v l'arricchitore dice 0,2v e quando la centralina porterà la carburazione ad un valore che da 0,5v (il rapporto di legge 14,6:1), in realtà questa sarà a 0,85v cioè circa 14 o 13,9:1.
Ora avrai capito che questo sistema è dinamico, ossia varia di continui, e non è una posizione fissa su una mappa base delle vecchie iniezioni senza l'uso di sonde, o come col carburatore dove è fisso il diametro dei getti e la posizione dello spillo.
Quindi NON IMPORTA CHE MODIFICHE ABBIA LA MOTO. Perché il sistema porterà dinamicamente a quello che è impostato nella centralina, ma ingannato dagli arricchitori.
Questo però fino ad un certo limite. E Qual'è il limite?
Il limite è il 27%, ossia se le modifiche a scarichi e filtro sono molto corpose ossia enormi filtri a cono e scarichi COMPLETI dal disegno molto diverso dall'originale, quindi dei 2in1 o 2in2 senza compensatore e lunghezze e diametri differenti, allora la centralina dopo 50 volte che si trova a superare il 27% di correzione, stacca tutto e non segue più le sonde Lambda. E quindi anche gli arricchitori diventano inutili.
Cosa segue la centralina quando disabilita le sonde? Diventa come il carburatore o le vecchie iniezioni, e segue una mappa fissa in memoria che però è quella pensata per moto originale, quindi la moto andrà male se ci sono modifiche pesanti.
Quindi per cosa si regolano gli arricchitori se non si regolano per le modifiche della moto, come erroneamente si pensa in giro, o pensano anche i bontemponi che mi hanno plagiato?
Si regolano per lo stile di guida del pilota. Mettendo il loro trimmer al minimo si avrà carburazione più magra che da erogazione più sportiva e cattiva a discapito di irregolarità di marcia. Oppure col trimmer al massimo per avere carburazione più grassa e maggiore fluidità per la guida tranquilla a discapito di un po' di spunto in meno.
Quindi se hai solo dei silenziatori finali ed un filtro aperto, prova pure gli arricchitori, se funzionano, sarai a posto per almeno 50-60.000km. Ossia per la vita utile delle Lambda. Se non funzionano, anche se non vedo perché non dovrebbero, allora si potrà pensare ad una centralina aggiuntiva od un metodo alternativo.