Arricchitori o... centralina

Alle prese con le chiavi inglesi
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pmorettone
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Arricchitori o... centralina

Messaggio da pmorettone »

Eccomi al bivio...
premesso che ho un Street 2008 della quale ancora disconosco alcuni particolari... :confuso: tipo: i cat sono nei terminali o nei collettori? (se non sono del tutto rinco credo che siano nei terminali, e dal 2009 nei collettori) :nonso:
quindi filtro big suker AN :furbo: e prestissimo terminali SE :furbo: , cosa è sufficiente applicare, dei semplici arricchitori o una centralina aggiuntiva?
Cosa fareste al mio posto ovviamente considerando costi e difficoltà di assemblaggio! :saggio:

Spero di non essere ridondante ma leggendo qua e là la cosa non sembra sia proprio chiarissima. :arg:
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Massimo
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da Massimo »

Ho lo stesso modello e annata della tua. Io ho rimappato col Sert HD e fin ora mi sono trovato bene.
Puoi anche optare per una centralina Daytona Twin Tuner (E qui lascio la parola a Mechano). :occhiolino:
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Mechano
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da Mechano »

Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
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pmorettone
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da pmorettone »

Massimo ha scritto:Ho lo stesso modello e annata della tua. Io ho rimappato col Sert HD e fin ora mi sono trovato bene.
Puoi anche optare per una centralina Daytona Twin Tuner (E qui lascio la parola a Mechano). :occhiolino:

Grazie della risposta,
in effetti la SE è quella che mi hanno proposto in HD, ma la cosa che mi fà rodere è che utilizzi uno strumento che viene venduto ad un prezzo a mio avviso non del tutto irrilevante e che una volta collegato, si associa alla TUA moto, :ohno: e dopo diventa praticamente inutile, a meno che non ti serva rimappare per ulteriori interventi( che in genere nella maggioranza dei casi non vengono mai fatti, ...almeno che non si voglia cambiare anche le cammes, o modifiche pesanti ).
Io credo che una volta messi i terminali o scarichi completi, filtro aria di tuo gusto, non serve ritornarci sopra, pertanto la vera necessità è quella di riportare il valore stechiometrico corretto a seguito di modifica per evitare che ci sia combustione magra.
Se questo può essere raggiunto con dei semplici arricchitori ad un costo pari ad un quarto di una centralina, forse vale la pena tentare!
Altra cosa da non sottovalutare è la reversibilità in caso di revisione.... !
Ditemi se sbaglio!
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pmorettone
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da pmorettone »

Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!

In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
watthd
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da watthd »

pmorettone ha scritto:
Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!

In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
Considerano che comunque gli arricchitori correggono del regime di Closed Loop, ossia da 0 a 3500 giri e fino al 60% di apertura di gas..

Ma comuque li ha inventati Mechano, le altre sono solo brutte copie.. quindi ti può dare tutti i consigli del caso! :ok:
Hans Delbruck
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da Hans Delbruck »

Ciao,
qui ci sono un paio di discussioni di utenti che hanno provato gli arricchitori di Mechano (me compreso, con il mio SB del 2007, Screaming eagle e filtro B.S.).
Dagli un'occhiata, magari ti fai un'idea.
:ciao:

http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=97
http://www.hdforums.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1151
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
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Mechano
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da Mechano »

pmorettone ha scritto:
Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!

In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
Ti chiarisco un paio di cose su cosa sono gli arricchitori e come funzionano... Poi capisci se sono adatti per le tue modifiche.

La sonda Lambda è un piccolo generatore di corrente che in base agli ioni+ dei gas incombusti genera una piccola differenza di potenziale, diciamo tra 0,3 e 1,4volt.

A 0,5volt c'è il valore Lambda 1 cioè 14,6:1 che è quello che vogliono le normative. Ora i motori ad aria Harley non vanno bene a questo rapporto aria/benzina. Funzionano meglio intorno a 14-13,8:1.
Gli arricchitori sono un piccolo riduttore di tensione, e funzionano come un "man-in-the-middle", ossia un piccolo "bugiardo" che si mette in mezzo tra la sonda e la centralina e dice "bugie" sul voltaggio in uscita dalla sonda, se la sonda dice, 0,5v l'arricchitore dice 0,2v e quando la centralina porterà la carburazione ad un valore che da 0,5v (il rapporto di legge 14,6:1), in realtà questa sarà a 0,85v cioè circa 14 o 13,9:1.

Ora avrai capito che questo sistema è dinamico, ossia varia di continui, e non è una posizione fissa su una mappa base delle vecchie iniezioni senza l'uso di sonde, o come col carburatore dove è fisso il diametro dei getti e la posizione dello spillo.
Quindi NON IMPORTA CHE MODIFICHE ABBIA LA MOTO. Perché il sistema porterà dinamicamente a quello che è impostato nella centralina, ma ingannato dagli arricchitori.

Questo però fino ad un certo limite. E Qual'è il limite?
Il limite è il 27%, ossia se le modifiche a scarichi e filtro sono molto corpose ossia enormi filtri a cono e scarichi COMPLETI dal disegno molto diverso dall'originale, quindi dei 2in1 o 2in2 senza compensatore e lunghezze e diametri differenti, allora la centralina dopo 50 volte che si trova a superare il 27% di correzione, stacca tutto e non segue più le sonde Lambda. E quindi anche gli arricchitori diventano inutili.
Cosa segue la centralina quando disabilita le sonde? Diventa come il carburatore o le vecchie iniezioni, e segue una mappa fissa in memoria che però è quella pensata per moto originale, quindi la moto andrà male se ci sono modifiche pesanti.

Quindi per cosa si regolano gli arricchitori se non si regolano per le modifiche della moto, come erroneamente si pensa in giro, o pensano anche i bontemponi che mi hanno plagiato?

Si regolano per lo stile di guida del pilota. Mettendo il loro trimmer al minimo si avrà carburazione più magra che da erogazione più sportiva e cattiva a discapito di irregolarità di marcia. Oppure col trimmer al massimo per avere carburazione più grassa e maggiore fluidità per la guida tranquilla a discapito di un po' di spunto in meno.

Quindi se hai solo dei silenziatori finali ed un filtro aperto, prova pure gli arricchitori, se funzionano, sarai a posto per almeno 50-60.000km. Ossia per la vita utile delle Lambda. Se non funzionano, anche se non vedo perché non dovrebbero, allora si potrà pensare ad una centralina aggiuntiva od un metodo alternativo.
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da watthd »

Mechano ha scritto:
pmorettone ha scritto:
Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!

In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
Ti chiarisco un paio di cose su cosa sono gli arricchitori e come funzionano... Poi capisci se sono adatti per le tue modifiche.

La sonda Lambda è un piccolo generatore di corrente che in base agli ioni+ dei gas incombusti genera una piccola differenza di potenziale, diciamo tra 0,3 e 1,4volt.

A 0,5volt c'è il valore Lambda 1 cioè 14,6:1 che è quello che vogliono le normative. Ora i motori ad aria Harley non vanno bene a questo rapporto aria/benzina. Funzionano meglio intorno a 14-13,8:1.
Gli arricchitori sono un piccolo riduttore di tensione, e funzionano come un "man-in-the-middle", ossia un piccolo "bugiardo" che si mette in mezzo tra la sonda e la centralina e dice "bugie" sul voltaggio in uscita dalla sonda, se la sonda dice, 0,5v l'arricchitore dice 0,2v e quando la centralina porterà la carburazione ad un valore che da 0,5v (il rapporto di legge 14,6:1), in realtà questa sarà a 0,85v cioè circa 14 o 13,9:1.

Ora avrai capito che questo sistema è dinamico, ossia varia di continui, e non è una posizione fissa su una mappa base delle vecchie iniezioni senza l'uso di sonde, o come col carburatore dove è fisso il diametro dei getti e la posizione dello spillo.
Quindi NON IMPORTA CHE MODIFICHE ABBIA LA MOTO. Perché il sistema porterà dinamicamente a quello che è impostato nella centralina, ma ingannato dagli arricchitori.

Questo però fino ad un certo limite. E Qual'è il limite?
Il limite è il 27%, ossia se le modifiche a scarichi e filtro sono molto corpose ossia enormi filtri a cono e scarichi COMPLETI dal disegno molto diverso dall'originale, quindi dei 2in1 o 2in2 senza compensatore e lunghezze e diametri differenti, allora la centralina dopo 50 volte che si trova a superare il 27% di correzione, stacca tutto e non segue più le sonde Lambda. E quindi anche gli arricchitori diventano inutili.
Cosa segue la centralina quando disabilita le sonde? Diventa come il carburatore o le vecchie iniezioni, e segue una mappa fissa in memoria che però è quella pensata per moto originale, quindi la moto andrà male se ci sono modifiche pesanti.

Quindi per cosa si regolano gli arricchitori se non si regolano per le modifiche della moto, come erroneamente si pensa in giro, o pensano anche i bontemponi che mi hanno plagiato?

Si regolano per lo stile di guida del pilota. Mettendo il loro trimmer al minimo si avrà carburazione più magra che da erogazione più sportiva e cattiva a discapito di irregolarità di marcia. Oppure col trimmer al massimo per avere carburazione più grassa e maggiore fluidità per la guida tranquilla a discapito di un po' di spunto in meno.

Quindi se hai solo dei silenziatori finali ed un filtro aperto, prova pure gli arricchitori, se funzionano, sarai a posto per almeno 50-60.000km. Ossia per la vita utile delle Lambda. Se non funzionano, anche se non vedo perché non dovrebbero, allora si potrà pensare ad una centralina aggiuntiva od un metodo alternativo.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: Arricchitori o... centralina

Messaggio da pmorettone »

Mechano ha scritto:
pmorettone ha scritto:
Mechano ha scritto:Puoi provare gli arricchitori, se non vanno me li rendi e si possono cambiare con una centralina.

Poi non hai messo da dove scrivi. Perché se non sei distante da Verona c'è anche l'opzione di rimappatura con diagnostici...
Sono di Roma, scusa ma ci ho messo un botto per scrivere la risposta e mi hai preceduto!!!

In merito agli arricchitori sono molto interessato, unica perplessità e se questi reagiscono correttamente in funzione delle MIE modifiche!
Ti chiarisco un paio di cose su cosa sono gli arricchitori e come funzionano... Poi capisci se sono adatti per le tue modifiche.

La sonda Lambda è un piccolo generatore di corrente che in base agli ioni+ dei gas incombusti genera una piccola differenza di potenziale, diciamo tra 0,3 e 1,4volt.

A 0,5volt c'è il valore Lambda 1 cioè 14,6:1 che è quello che vogliono le normative. Ora i motori ad aria Harley non vanno bene a questo rapporto aria/benzina. Funzionano meglio intorno a 14-13,8:1.
Gli arricchitori sono un piccolo riduttore di tensione, e funzionano come un "man-in-the-middle", ossia un piccolo "bugiardo" che si mette in mezzo tra la sonda e la centralina e dice "bugie" sul voltaggio in uscita dalla sonda, se la sonda dice, 0,5v l'arricchitore dice 0,2v e quando la centralina porterà la carburazione ad un valore che da 0,5v (il rapporto di legge 14,6:1), in realtà questa sarà a 0,85v cioè circa 14 o 13,9:1.

Ora avrai capito che questo sistema è dinamico, ossia varia di continui, e non è una posizione fissa su una mappa base delle vecchie iniezioni senza l'uso di sonde, o come col carburatore dove è fisso il diametro dei getti e la posizione dello spillo.
Quindi NON IMPORTA CHE MODIFICHE ABBIA LA MOTO. Perché il sistema porterà dinamicamente a quello che è impostato nella centralina, ma ingannato dagli arricchitori.

Questo però fino ad un certo limite. E Qual'è il limite?
Il limite è il 27%, ossia se le modifiche a scarichi e filtro sono molto corpose ossia enormi filtri a cono e scarichi COMPLETI dal disegno molto diverso dall'originale, quindi dei 2in1 o 2in2 senza compensatore e lunghezze e diametri differenti, allora la centralina dopo 50 volte che si trova a superare il 27% di correzione, stacca tutto e non segue più le sonde Lambda. E quindi anche gli arricchitori diventano inutili.
Cosa segue la centralina quando disabilita le sonde? Diventa come il carburatore o le vecchie iniezioni, e segue una mappa fissa in memoria che però è quella pensata per moto originale, quindi la moto andrà male se ci sono modifiche pesanti.

Quindi per cosa si regolano gli arricchitori se non si regolano per le modifiche della moto, come erroneamente si pensa in giro, o pensano anche i bontemponi che mi hanno plagiato?

Si regolano per lo stile di guida del pilota. Mettendo il loro trimmer al minimo si avrà carburazione più magra che da erogazione più sportiva e cattiva a discapito di irregolarità di marcia. Oppure col trimmer al massimo per avere carburazione più grassa e maggiore fluidità per la guida tranquilla a discapito di un po' di spunto in meno.

Quindi se hai solo dei silenziatori finali ed un filtro aperto, prova pure gli arricchitori, se funzionano, sarai a posto per almeno 50-60.000km. Ossia per la vita utile delle Lambda. Se non funzionano, anche se non vedo perché non dovrebbero, allora si potrà pensare ad una centralina aggiuntiva od un metodo alternativo.

Stupenda risposta superesaustiva :aa: , in effetti ti ho letto già diverse volte intento in questo discorso, pertanto la cosa non ti nascondo che mi sia diventata chiara pur non essendo un mecca :rimba: :stelline: .
Sono convinto che l'utilizzo dei compensatori nel mio caso sia sufficiente per incrementare quel tot di benza in più, e riportare il giusto valore aria benzina (stechiometrico) a valori non critici.
Il motore Harley è sì un vero trattore :scooter: ma a forza di chilometri in combustione MAGRA, le cose non possono che finire male. :piange:
Come ho accennato, in precedenza, io sono il secondo proprietario, la mia street aveva 20MK, e a dire il vero disconosco i trascorsi a livello di modifiche che il vecchio proprietario ha fatto sulla moto, per quello che ne so io potrebbe aver rimappato e poi ha venduto la moto con tutte le parti originali. Anche perché mi viene da pensare sul fatto che, se uno si porta via tutte le parti di carrozzeria interamente aereografate e al posto ci mette quelle del modello 2012 appena comprato come nel mio caso, se tanto mi dà tanto personalmente dopo aver speso migliaia di euro in aereografie, non indugerei al fare minimo uno STEP1!!!!!
In effetti al momento ho solo il filtro AN BIG SUKER e candele SE al platino, e la moto a parte il classico risucchio generato dal flusso aria che entra nel filtro non sembra risentirne più di tanto(a rigor di logica dovrebbe affogare)..... in settimana entrante mi arrivano i terminali SE, e vedo che succede.
Pertanto prima di comprare gli arricchitori, che sulla carta mi dovrebbero servire vorrei capire se ne ho realmente bisogno, non tanto per la spesa, ma magari perché avendo ipoteticamente un centralina già rimappata risulterebbero essenzialmente inutili.
Il casino è come capire questo!!!!!!! O vado da mamma HD(cosa che vorrei evitare) o faccio altre verifiche, ovvero colore delle candele, prove di accelerazione e rilascio con scoppietti o ..... cosa?
Come capire se la tua BABY è già rimappata? Se ha la valvola ai collettori già aperta?(ammesso che nel 2008 era già esistente)?

Aooo so appena arrivato e già scasso!!!!! :marameo:
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