LA FRITTATONA
EHHHHHHHH BHE... Come può mancare una frittatona tipo FANTOZZI...
frittatona di cipolle, familiare di peroni gelata e rutto libero!
Direi che la base fondamentale della frittata sono le uova... più sono fresche genuine più sono buone
qui poi come ogni tipo di frittata va a a gusto libero... quindi io ve la butto lì e fate un po come vi pare...
1° mondate una cipolla grande ... o due piccole ... (mondare vuol sempre dire togliere la pelle pulire e tagliare a pezzetti) anche qui va a gusto personale a chi piace tagliata grossa la cipolla a chi piccola...
2° in una padella con un filo d'olio buttate la sudetta cipolla e fatela sudare/stufare... non strinare... usate il fuoco basso.. se serve un goccino d'acqua mettetelo
3° intanto che si stufano le cipolle preparate in una terrian 6 uova sbattute con un paio di prese di sale una grattata di pepe ed una mangiata di parmigiano.
4° unite le cipolle stufate al composto e mescoalte.
5° in una padella antiaderente fate sciogliere il burro e mettetelo da tutti i lati che sia presente in ogni dove non tenete a mano sul burro...
6° buttate il composto in padella e lasciate che cuoicia a fuoco basso per circa 5/7 minuti ... poi dovrebbe essere cotto da quel lato....
7° A QUESTO PUNTO .... PANICO... DOVETE GIRARLA .... quindi ci sono divesse strade...
la più semplice ... hai la padella da frittata che si agganciua e la puoi girare e te ne sbatti il ca%%o ...
la rishiosa ma efficace... una padella (IMBURRATA) grande uguale che appogi sopra e con maestria fai girare....
la rischiosa ma fa pure schifo ... hai una padella più grande (IMBURRATA) la appoggi sopra fai girare e la frittata va a puttane... sapessi andarci io ...
La rischiosa da str**** inutile perchè non funziona con la frittata... la lanci in aria e cerchi di girarla al volo com efarebbe il mago Zurlì ma o te la ritrovi addosso o sul soffitto smerdando tutta la cucina e facendo una figura da co****** ...
La mia... mandi tuti a fanc***

e non la giri neanche fosse l'ultima cosa del mondo da fare te ne sbatti il ca%%o

e la metti in forno a 160° finchè è cotta anche sopra ...e poi te la magni alla facciazza di chi ti vuole male...

ovvio PERONI FAMIGLIARE GELATA E RUTTO LIBERO..
P.S. un funzione di come piace in altezza usate pentole di diversa dimensione ... 6 uova sono pochette quindi pentola piccola per avere un bello spessore .... magari date un minuto di più alla fiamma e controllate con il coltello cercando di sollevare il lato e guardate se ha un bel colore nocciola (NOCCIOLA NON VUOL DIRE NERO OPACO STEET BOB)
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!