Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedervi aiuto....
L'altra settimana ho smontato completamente l'air box della mia 883R del 2009, lasciando libero il corpo farfallato. Mentre stavo dando un'occhiata quest'ultimo ho notato che, la "ruota" al quale sono fissati i due fili dell'acceleratore, quando la saracinesca è tutta chiusa e quindi la moto è al minimo va a poggiare su una vite che fa quindi da fermo (proprio come nei cari vecchi carburatori).
Io ho sempre saputo che per le Ns Harley super elettronicamente iniettate l'unico modo per abbassare il minimo è intervenire sulla centralina...e allora questa vite a cosa serve? in teoria se io la svito un pochino dovrebbe abbassarsi anche il minimo...cavoli sembra proprio la vite di regolazione del minimo di un carburatore. Purtroppo è una trorx plus (una di quelle a 5 punte e non a 6 come le torx normali) e quindi, non avendo sottomano la chiave giusta non ho potuto fare delle prove.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? La vite in questione si trova in basso a sinistra nel corpo farfallato.
gogo28687 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedervi aiuto....
L'altra settimana ho smontato completamente l'air box della mia 883R del 2009, lasciando libero il corpo farfallato. Mentre stavo dando un'occhiata quest'ultimo ho notato che, la "ruota" al quale sono fissati i due fili dell'acceleratore, quando la saracinesca è tutta chiusa e quindi la moto è al minimo va a poggiare su una vite che fa quindi da fermo (proprio come nei cari vecchi carburatori).
Io ho sempre saputo che per le Ns Harley super elettronicamente iniettate l'unico modo per abbassare il minimo è intervenire sulla centralina...e allora questa vite a cosa serve? in teoria se io la svito un pochino dovrebbe abbassarsi anche il minimo...cavoli sembra proprio la vite di regolazione del minimo di un carburatore. Purtroppo è una trorx plus (una di quelle a 5 punte e non a 6 come le torx normali) e quindi, non avendo sottomano la chiave giusta non ho potuto fare delle prove.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? La vite in questione si trova in basso a sinistra nel corpo farfallato.
Quella è la vite di battuta della farfalla ma non regola nulla il minimo viene controllato tramite il motorino passo passo sopra il corpo farfallato
gogo28687 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedervi aiuto....
L'altra settimana ho smontato completamente l'air box della mia 883R del 2009, lasciando libero il corpo farfallato. Mentre stavo dando un'occhiata quest'ultimo ho notato che, la "ruota" al quale sono fissati i due fili dell'acceleratore, quando la saracinesca è tutta chiusa e quindi la moto è al minimo va a poggiare su una vite che fa quindi da fermo (proprio come nei cari vecchi carburatori).
Io ho sempre saputo che per le Ns Harley super elettronicamente iniettate l'unico modo per abbassare il minimo è intervenire sulla centralina...e allora questa vite a cosa serve? in teoria se io la svito un pochino dovrebbe abbassarsi anche il minimo...cavoli sembra proprio la vite di regolazione del minimo di un carburatore. Purtroppo è una trorx plus (una di quelle a 5 punte e non a 6 come le torx normali) e quindi, non avendo sottomano la chiave giusta non ho potuto fare delle prove.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa? La vite in questione si trova in basso a sinistra nel corpo farfallato.
Quella è la vite di battuta della farfalla ma non regola nulla il minimo viene controllato tramite il motorino passo passo sopra il corpo farfallato
Il cosiddetto IAC..
Cerca nel forum e troverai una marea di info!
Ok, perfetto...in effetti mi sembrava un po' troppo semplice
La cosa che non capisco è perchè mettere una vite regolabile come fermo se poi non si puo' regolare nulla....mah..misteri Delphi
gogo28687 ha scritto:Ok, perfetto...in effetti mi sembrava un po' troppo semplice
La cosa che non capisco è perchè mettere una vite regolabile come fermo se poi non si puo' regolare nulla....mah..misteri Delphi
perchè le molle non sono tutte uguali ed hanno un gioco che va sistemato con la vite..
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...
Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
gogo28687 ha scritto:Ok, perfetto...in effetti mi sembrava un po' troppo semplice
La cosa che non capisco è perchè mettere una vite regolabile come fermo se poi non si puo' regolare nulla....mah..misteri Delphi
perchè le molle non sono tutte uguali ed hanno un gioco che va sistemato con la vite..
gogo28687 ha scritto:Ok, perfetto...in effetti mi sembrava un po' troppo semplice
La cosa che non capisco è perchè mettere una vite regolabile come fermo se poi non si puo' regolare nulla....mah..misteri Delphi
Quella vite viene tarata in fabbrica e regola il fine corsa sul quale poi fa l'aria sufficiente a far passare l'aria per il minimo alla moto,e laresistenza molla come dice giustamente Marvet ..in pratica poi la benzina viene data per un certo numero di giri..se la tocchi sregoli l'aria e la moto al minimo consuma di più e basta ma la centralina interviene per far stare al minimo lo stesso il motore aumentando i consumi..in altre parole è una vite DA NON TOCCARE..mi sugno spiegat amico mio??
la regolazione del minimo avviene tramite una pseudo siringhetta che viene regolata dalla centralina,si può intervenire su quella quindi..Speedo ha inventato un aggeggino apposito super economico,intelligente e collaudato..chiedi a lui.ciao.